Worlds 8 Uber Series Madrid
La stagione 2016/2017 è appena giunta al termine. Nonostante ciò, non si è aspettato molto nel dar l'annuncio circa la Lista delle Carte Bandite, la quale ha proibito l'utilizzo di Capitan Uncino, il Pirata, Griphon, Corsa nell'Oscurità e Pricia, Vera Signora delle Bestie / Pricia, Fanciulla Reincarnata della Fiamma nel formato New Frontiers per questa stagione. Questo ha sconvolto il metagame che ora apre le porte a nuovi mazzi ed a nuove strategie; quindi, oggi, volgeremo uno sguardo ai primi eventi svoltosi in questo formato.
Studiando il metagame che si è delineato in USA e Spagna, rispettivamente all'ARG Collinsville e soprattutto al torneo locale Uber Series, notiamo una discreta presenza del nuovo Faerur Letoliel, un Sovrano uscito nell'ultima espansione Antiche Notti. Esso risulta difficile da eliminare in quanto, grazie alle sue abilità, saremo in grado di fornire ad un Elfo (Sovrano compreso) un bonus di [+300/+300] oppure l'abilità Barriera, rimuovendo uno dei quattro segnalini di Faerur. Questo sovrano può essere giocato in due distinte versioni di mazzi: Vento/Fuoco, molto simile ai mazzi delle precedenti versioni che vedevano l'utilizzo di Pricia e lo sfruttamento di carte come Cavallo Infuocato Scattante e Nuvola Volante, al fine di donare Rapidità e Volare al Sovrano riuscendo ad infliggere più di 2000 danni; oppure la versione Elfo, che riempie il terreno di pedine Elfo e riesce a chiudere la partita in virtù di carte come Comando di Faerur, Ritrovo di Luce e Vento o Aria, Amica Vampira.
Oltre al sovrano degli Elfi, è presente una cospicua varietà di sovrani, tra i quali Lumia, Gill Alhama'at, Yggdrasil, Mikage, Sol, Lilias Petal e, per la prima volta, Lunya. Quest'ultimo beneficia di nuove carte, tra le quali segnaliamo Freccia Letale che, insieme a Fiamma Demoniaca, ci permetterà di distruggere qualsiasi risonatore dell'avversario sfruttando l'abilità del sovrano di infliggere 100 danni ad un risonatore bersaglio nel momento in cui andremo ad attaccare con un risonatore. Mica male in un mazzo aggro!
Bando alle ciance, analizziamo le liste e il ruler breakdown di questi eventi:
Uber Series
Madrid, Spagna - 18 Novembre 2017 - Numero partecipanti: 46
Vincitore: Byron Cueva Calle
Finalista: Daniel Chisbert Victory
Top 4: Victor-Jose Arribas Lorenzo
Top 4: Saul Aguado Perez
Top 8: Javier Herreras
Top 8: Juan Antonio Antolinez Cuesta
Top 8: Gabriel Dominguez Carrasco
Top 8: Sergio Hidalgo Valenzuela
ARG Collinsville
Collinsville, Illinois, USA - 4-5 Novembre 2017 - Numero partecipanti: 30
Vincitore: Joseph Schilling
Finalista: Zach Schumon
Top 4: Zachary Bayne
Top 4: Joshua Boersma
Top 8: Travis Haedicke
Top 8: Jesse Johnson
Top 8: Frank Closser
Top 8: Tre Jacobs