La strada per diventare Arbitro
È lunga la strada per diventare arbitro... Ma sei pronto a compiere questo passo?
Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, sei convinto di seguire il percorso arbitrale. Prima di tutto, vorrei che ti prendessi un attimo e pensassi a cosa vuol dire diventare arbitri. È un percorso lungo e difficile, comporterà sacrifici, ma se sarai guidato dallo spirito giusto, potrai fare molta strada!
Un arbitro è...
L’arbitro è una figura neutrale che ha come obbiettivo principale quello di garantire il divertimento, la correttezza e la buona riuscita di ogni evento di Force of Will. Un arbitro deve garantire un alta preparazione in modo tale da poter aiutare i giocatori a chiarire le regole, le meccaniche e risolvere situazioni complesse in maniera corretta. Il nostro ruolo è fondamentale per contribuire a sviluppo del gioco e per fare questo dobbiamo stare affianco ai giocatori e agli organizzatori per accompagnarli passo passo nel loro percorso.
Ovviamente, essere arbitri non significa solo arbitrare i tornei, ma sopratutto essere un punto di riferimento per la community, per i negozianti, per i nuovi giocatori e per i futuri arbitri! Tolta la “divisa” si è sempre e comunque ambasciatori del gioco e dobbiamo fare di tutto per continuare ad accrescerlo e seguirlo.
Non solo regole ma anche carattere...
Diventare un buon arbitro non vuol dire sapere le regole a memoria. La ricetta corretta dovrebbe essere un connubio tra conoscenza, esperienza e carattere.
Conoscere le regole è sicuramente un punto importante, ma altrettanto importante è avere carattere.
Arbitrare in un evento non vuol dire solo ed esclusivamente rispondere a ruling, ma saper gestire anche la sala, i giocatori e occuparsi dell’organizzazione. Per tutti questi punti, il carattere è un fattore determinante, infatti molte volte potrai trovarti davanti a situazione complesse dove solo grazie ad esso riuscirai a gestirle nella maniera migliore.
Sicuramente, per acquisire questi concetti, l’esperienza giocherà un ruolo fondamentale durante il tuo percorso.
La filosofia dietro a un arbitro...
La filosofia è la chiave per diventare un buon arbitro. Comprendere i concetti dietro alla filosofia delle nostre Policy è fondamentale nel tuo percorso.
Cosa vuol dire tutto questo? Dietro ai documenti ufficiali c’è una filosofia molto profonda, totalmente basata sui buoni principi del fair play e del rispetto tra giocatori. A volte, ci si imbatte in diverse situazioni che necessitano di un ottima conoscenza e applicazione della filosofia dietro alle nostre regole. Ora come ora può sembrarti un discorso molto strano, ma conoscendo, parlando e facendo esperienza con altri arbitri, riuscirai ad apprendere questi concetti fondamentali per svolgere un buon lavoro.
Lavoro di squadra...
Il successo di un evento non deriva dalla tua singola prestazione, ma dal lavoro dell’intera crew arbitrale e organizzativa. Lavorare in squadra è l’unica via per ottenere grandi risultati e crescere professionalmente. Il lavoro di squadra permette ad ognuno di sentirsi coinvolto e motivato, di sentirsi responsabili davanti ai compagni e ci motiva sempre a dare il massimo.
- Prima di prendere qualsiasi decisione, voglio porti queste domande:
- Perchè vuoi diventare arbitro?
- Che ruolo vuoi avere all’interno della community?
- Hai voglia di impegnarti in un ruolo di massima responsabilità?
Se ritieni che le tue risposte siano valide e ti ritrovi nei concetti sopra espressi, allora sei sulla giusta strada!
(Rev. 12/11/2017)