Game Insight: Sogni dell'Altro Mondo
Nuova espansione e nuovi supporti per i nostri mazzi.
Oggi analizzeremo una carta di supporto per i mazzi controllo, in particolare per i mazzi che utilizzano l’attributo Vento. Caratteristica di alcuni canti di questo attributo è la funzione specifica di ANNULLARE le carte dell'avversario. La carta che stiamo per andare ad esaminare svolge pienamente tale scopo. Stiamo parlando di
SOGNI DELL'ALTRO MONDO
Abbiamo introdotto questo articolo nominando l'azione Annullare: per venire incontro ai nuovi giocatori, vediamo di illustrare questo tipo di effetto in maniera più approfondita.
Innanzitutto occorre precisare che l'azione Annullare può essere applicata esclusivamente ad una magia o una abilità che si trovano nell'area rincorsa.
Aprendo una piccola parentesi, ricordiamo che se il testo di una abilità o canto fa riferimento a “una magia”, allora sta riferendosi ad un qualsiasi tipo di carta che si trova nell'area rincorsa.
Annullare una magia o una abilità comporta l'espulsione diretta dall'area rincorsa senza che alcun effetto di essa possa essere applicato e risolto.
E' da osservare che tale azione è ben differente da una “risoluzione senza effetto” che avviene come nell'eventualità di illegalità di un bersaglio. In tale caso, un ulteriore effetto non legato a ciò che dovrebbe succedere al bersaglio risolverebbe comunque. Un annullamento blocca invece qualsiasi possibile effetto che possa generare l'oggetto annullato.
Ritornando all'analisi della carta, il testo ci dice:
- “Annulla una magia bersaglio che il tuo avversario controlla. “
Tenendo conto di ciò che è stato detto prima ed in base al testo stesso, possiamo leggere questo effetto nel seguente modo: “Fai uscire dall'area rincorsa una carta bersaglio che ha giocato il tuo avversario”.
A seguito dell'applicazione di tale azione, nessun effetto riportato sulla carta bersagliata potrà essere applicato in quanto la carta abbandonerà l'area rincorsa prima della sua normale risoluzione.
Notiamo che l'ultima parte di questa parte del testo è importante nel caso di carte/abilità il cui effetto preveda lo spostamento o la scelta di un nuovo bersaglio.
Proseguendo nella lettura del testo della carta, incontriamo la seconda parte del suo effetto:
- “Poi il tuo avversario può giocare una carta dalla sua mano con costo totale pari o inferiore al costo totale della carta annullata in questo modo senza pagare il suo costo.”
All'interno di tale testo notiamo subito alcuni indizi che facilitano l'applicazione di tale parte del testo:
- “…può GIOCARE...” → questo indizio indica che l'avversario potrà inserire qualcosa di nuovo nell'area rincorsa ed allo stesso tempo che tale nuovo oggetto inserito potrà a sua volta essere annullato.
- “…una carta dalla sua mano…” → indica la zona dalla quale può essere inserita la nuova magia nell'area rincorsa.
- “…con costo totale...” → qui si sta facendo riferimento al costo totale di una carta e cioè al costo indicato nella parte alta a sinistra della carta.
- “…al costo totale della carta annullata in questo modo…” → in questa parte del testo incontriamo forse la parte più significativa dell'effetto dei Sogni dell'Altro Mondo. La nuova carta dell'avversario dovrà avere un costo totale pari o inferiore al costo della carta annullata considerandola mentre si trovava ancora nell'area rincorsa. E ciò significa che nella verifica del costo sarà conteggiato anche quanto è stato pagato per un eventuale costo X presente nel costo totale della carta annullata.
- “…senza pagare il suo costo.” → l'ultimo parte del testo specifica che la nuova carta dell'avversario verrà giocata senza pagare nulla per il suo costo totale. Ciò vuol dire che eventuali costi di risveglio sono esclusi e che ulteriori aumenti di costo dovuti agli effetti di altre abilità dovranno essere pagati a parte. Nell'eventualità che anche nel costo totale della nuova carta sia presente un costo variabile di tipo “X”, il valore di tale X non potrà essere che zero.
Ultima annotazione: anche se una rincorsa è attiva, la nuova carta che andremo a giocare per effetto di Sogni dell’Altro Mondo non necessariamente deve avere la parola chiave [Lanciorapido], poiché il timing di “giocare una carta” in questo caso viene definito dall’effetto di Sogni dell’Altro Mondo stesso.
(Rev 11/11/2017 CR 7.0)