Game Insight: Specchio della Duplicazione
“specchio, specchio delle mie brame...”
Questo articolo non poteva iniziare senza citare la famosa frase di Grimilde: come uno specchio che riflettendo crea copie fittizie di colui o di ciò che si specchia, cosi fa questa nuova carta della nuova espansione “Avvento del Re Demone”.
SPECCHIO DELLA DUPLICAZIONE
In prima analisi, la carta risulta essere una Addizione e come tale dovrà essere trattata in ogni zona del gioco al di fuori del terreno come ad esempio nel mazzo principale, nel cimitero, nella zona delle carte rimosse e via dicendo.
Nel terreno invece occorrerà applicare l'effetto della sua abilità continua che prevede di fatto che diventi la copia di un altro soggetto. Lo scopo dell'articolo è quello di illustrare ai nuovi come ai vecchi giocatori CHI può essere copiato e come si comporterà tale copia.
Come di consueto andiamo ad eseguire l'analisi logica del testo dell'abilità della nostra addizione:
- “Mentre questa carta entra nel terreno, scegli un'entità non-pietra magica, non sovrano-G. Questa carta entra nel terreno come copia di quell'entità”
Precisiamo subito cosa viene inteso per ENTITÀ:
- 307.6. A card in the field is referred to as 'entity'
Le nostre care amate Comprenhensive Rules ci spiegano che una Entità altro non è che una carta nel terreno. In base a ciò ed in base alle restrizioni riportate nel testo dell'abilità in esame, possiamo dire che attraverso lo specchio possiamo copiare qualsiasi carta presente nel terreno, a prescindere da chi sia il suo controllore, che non sia un Sovrano-G o non sia una pietra magica.
Il secondo indizio su cui occorre soffermarsi è la prima parola del testo dell'abilità: “Mentre”.
Questa parola ci dice che l'abilità dell'addizione NON passa per la rincorsa, e questo sta a significare che non è possibile rincorrere a tale effetto. Ma ci dice anche che tale effetto viene applicato prima che si verifichi l'innesco di eventuali abilità automatiche.
E questo ci consente di specificare che, nel caso in cui siano copiate carte dotate di abilità automatiche del tipo “Quando questa carta entra nel terreno → ...”, tali abilità si innescheranno ed entreranno in rincorsa.
L'addizione è ora entrata nel terreno ed ha scelto cosa copiare: ma cosa è effettivamente una COPIA?
Il nostro Specchio che entra nel terreno sarà di fatto uguale in tutto e per tutto all'originale scelto da imitare: tipo di carta, attributo, costo totale, attacco e difesa, e via dicendo.
Lo specchio è una addizione come tipo di carta, ma dopo l'applicazione dell'effetto della sua abilità, risulterà essere dello stesso tipo della carta copiata.
Inoltre è bene ricordare che una copia entra nel terreno senza alcun effetto continuo su di sé. Questo significa che la copia non sarà soggetta ad effetti di canti o abilità che hanno già risolto ed affliggevano specificatamente l'originale.
- 1017.2. If a card "becomes a copy" of another, it becomes the original card. It always makes the same object without any continuous effects on them. This is a continuous effects that change information.
Un punto molto importante che possiamo notare, o meglio, che possiamo NON notare, è che nel testo non compare la parola BERSAGLIO. Questo fatto è molto importante perché implica che l'abilità dello specchio non bersaglia e che quindi rende possibile copiare anche carte che non possono essere scelte come bersaglio o carte dotate di abilità come Barriera.
Riportiamo di seguito l'esatta procedura di utilizzo della nostra nuova carta:
- la carta viene rivelata dalla mano del giocatore, entra in rincorsa ed il controllore ne paga il costo;
- la carta si trova nell'area rincorsa come magia e pertanto l'avversario può rincorrere ad essa;
- se la carta non viene annullata, entra nel terreno alla sua risoluzione;
- viene applicata l'abilità della carta e viene scelta l'entità da copiare: l'abilità dello specchio NON passa per la rincorsa. Quindi in questo momento l'avversario non può rincorrere;
- lo specchio diviene la copia dell'entità scelta e ne assume quindi tutte le caratteristiche come tipologia di carta, attributo, costo totale, etc...;
- la copia entra in gioco senza alcun effetto continuo su di sé [ come quelli di Magica Trasformazione di Charlotte, Epurazione Oscura, etc... ];
- vengono applicati sulla copia, in base alle sue nuove caratteristiche, gli effetti continui delle abilità delle carte presenti in gioco o che hanno risolto generando un effetto continuo generale [ come quelli di Folle Mondo di Alice, Battaglia Finale, etc... ];
- viene applicato un Processo di Regole;
- eventuali abilità automatiche si innescano in questo momento (come quelle del tipo “Quando questa carta entra nel terreno → …“). A queste abilità è consentito rincorrere;
- il giocatore di turno ottiene priorità;
Fintanto che la copia si troverà sul terreno, verrà trattata in tutto e per tutto come se fosse l'originale salvo poi ritornare ad essere considerata della sua tipologia di base nel momento in cui lascerà il terreno.
Concludiamo con una precisazione. Nel momento di una eventuale distruzione, la carta si trova nel terreno: questo comporterà che eventuali abilità automatiche del tipo:
- “Quando questa carta viene distrutta →...”
- “Quando questa carta viene messa nel cimitero → …”
si innescheranno regolarmente in quanto perfettamente legali al momento della distruzione.
(Rev 12/11/2017 CR 7.0)