Avvento del Re Demone - Capitolo III
Bentornati ad un nuovo appuntamento dedicato agli spoiler alla prossima espansione Avvento del Re Demone, il secondo set dell'attuale Blocco Reiya!
Nelle prossime settimane vi presenteremo un totale di venti spoiler, precisamente quattro carte nuove al giorno dal lunedì al venerdì, corrispondenti circa la metà delle nuove carte dell'espansione. Potete seguire gli spoiler attraverso la pagina Facebook (o gruppo ufficiale) oppure nella nostra sezione Visual Spoiler.
Innanzitutto alcune informazioni generali su questo secondo set di Reiya:
L'Avvento del Re Demone é composto da 155 nuove carte e continua la storia di Reiya, anche se alcuni personaggi ci potranno sembrare familiari...
Per questo nuovo blocco, il team Giapponese ha preso ed implementato alcuni commenti e suggerimenti dalla community di FoW. Ora le espansioni sono strutturate per giocare al meglio il formato Draft e il numero dei Sovrani per espansione è stato ridotto così ora risulta esserci maggior spazio tra le espansioni per dare ulteriore supporto ai cinque sovrani dei mazzi introduttivi.
Passiamo a vedere ed analizzare le carte rivelate questa settimana:
La prima carta che verrà illustrata oggi è L'Isola Fluttuante, un'interessante addizione che costa tre volontà (di cui due Luce) con Lanciorapido e, probabilmente, la prima mai uscita in Force of Will. L'abilità continua di questa carta non consentirà a nessun giocatore di giocare più di una carta per turno; questo significa che potremo giocare una sola carta nel nostro turno ed una in quello dell'avversario. Attenzione! Solo una volta che L'Isola Fluttuante sarà entrata nel terreno con successo, il suo effetto sarà attivo e prevenirà la giocata di altre carte. Una carta molto utile in combinazione con l'Isola è Sogni dell'Altro Mondo, visto che si vedrà annullare il suo effetto "negativo" di far giocare una carta dalla mano dell'avversario con costo totale pari o inferiore al costo totale della carta annullata. Ovviamente l'attivazione delle abilità non influirà in alcun modo sull'effetto di questa carta.
La seconda carta è Alessandrite, Battello di Gemme, la nave con cui Taegrus Brillaperla si è diretto verso l'isola nel cielo. Questo risonatore, puramente basato sulla difesa con 0 ATK e 1500 DEF, ha l'abilità Volare, abbastanza ovvio per una nave volante! Andiamo subito a vedere le sue abilità: questa nave possiede un'abilità automatica ed una attiva: con la prima, rimuoverà automaticamente un risonatore dal gioco nel momento in cui la nave entrerà nel terreno. L'abilità attiva è molto più flessibile e potremo scegliere un'entità purchè essa non sia un Sovrano-G o una pietra magica, ciò significa che potremo distruggere carte come risonatori, addizioni o emblemi. L'abilità, però, necessita di un costo: bisognerà spossare la nave e bandire tre gemme. Prima di giocare questa carta, assicuratevi che Taegrus abbia collezionato gemme a sufficienza!
Laddove si vedono Taegrus e Gill che si dirigono verso l'isola, si inserisce di diritto nella lista dei migliori "searchini" (carte che cercano dal mazzo), Viaggio verso l'Isola Fluttuante. Per una sola volontà Luce, con questa magia Canto saremo capaci di aggiungere dal mazzo alla mano un qualsiasi risonatore purchè abbia l'abilità Volare. Abbiamo parecchie scelte forti forti... non credete?
L'ultima carta di attributo Luce che vedremo oggi è Guerriero Magico sull'Isola Fluttuante, uno dei tanti guardiani dell'isola nel cielo. Esso è un altro golem che si aggiunge alla collezione di Pandora e che ci difenderà egregiamente dai mazzi aggressivi grazie al suo valore di difesa pari a 1500. L'abilità Arruolare costa solo una volontà ma diciamo che per Pandora non è proprio un problema...
L'elfa oscura Frayla era stata incitata da Kaim per una rivoluzione in Antiche Notti, senza successo. Poi, con l'aiuto di Kaim, adottarono misure drastiche e il risultato si è visto in Avvento del Re Demone: Frayla subisce un grosso cambiamento e poi c'è la questione con Welser... Con grande dispiacere di Gill con cui andava molto d'accordo.
Frayla, Servitrice del Fuoco Demoniaco è ora un risonatore relativamente economico che viene fornito con due abilità automatiche. Innanzitutto, Frayla riceverà Rapidità nel turno in cui sarà messa in campo ma solo se essa sarà l'unico risonatore da noi controllato. La seconda abilità automatica donerà un bonus di [+400/0] e Rapidità ad un risonatore bersaglio ogni qualvolta Frayla attaccherà ma attenzione: quel risonatore sarà bandito alla fine del turno! Una variante, diciamo, dell'abilità del sovrano che abbiamo visto nell'espansione precedente.
Sottomissione Majin mostra abbastanza bene come Welser si impossessi di Frayla trasformandola in uno Spirito Maligno... Questa magia Canto con un costo totale pari a una volontà rossa, richiede di bandire un risonatore che controlleremo come costo addizione. Una volta pagati tutti i costi, potremo cercare uno Spirito Maligno con costo pari o inferiore uguale a quello bandito più due. Facciamo un esempio: se bandiremo con questa magia Frayla, Servitrice del Fuoco Demoniaco che costa due volontà, potremo giocare direttamente dal nostro mazzo Elixir, il Majin oppure Majin del Vento.
La terza carta rossa del giorno è un altro elfo oscuro per il mazzo di Frayla, uscita in Antiche Notti. Elfo Oscuro Majin è un risonatore con Rapidità che costa una sola volontà Fuoco con delle statistiche nettamente superiori alla media per il suo costo, dato che un 600/600 solitamente si vede solo nei risonatori a costo due o superiori. Tuttavia, bisogna soddisfare una certa condizione affinchè possa essere giocata: il giocatore deve essere già stato danneggiato durante quel turno. Non proprio un problema per un mazzo elfi oscuri, grazie a carte come Elfo Oscuro Spia!
L'ultima carta di attributo Fuoco, Fiamma Spietata, è molto simile a Folgore solo che costa una volontà generica in più ed infliggerà 100 danni in più.
Ayu, Spadaccina Lunare sembra interessata a collezionare i vari Oggetti Preziosi, come Kaguya. Uno di questo è la Pergamena Illustrata di Ayu, un oggetto misterioso che abbiamo notato anche nella collezione della nostra amata Kaguya. Quest'addizione non ha alcun effetto sul terreno ma detiene un'abilità automatica che si attiva quando la pergamena entrerà nel terreno. Se essa entrerà nel momento giusto, vale a dire quando la prima carta del mazzo sarà un risonatore, esso verrà messo sul campo a patto che il risonatore costi cinque o meno volontà (o tre o meno se non avremo Ayu come sovrano); altrimenti aggiungeremo la carta alla nostra mano. Il tempismo è importante, no?
Ed ecco finalmente la pietra magica speciale di Ayu, la Pietra della Possessione. Questa pietra aiuterà tantissimo il mazzo Ayu in quanto non potremo giocare solo carte di attributo Acqua ma anche quelle di attributo Luce, Fuoco, Vento ed Oscurità! E poichè la restrizione di Ayu di poter giocare solo una copia di carta si applica solo al mazzo principale ma non quello delle pietre magiche, potremo usare tranquillamente questa carta in quadruplice copia! Oltretutto, essa sarà sicuramente necessaria per giocare risonatori anima che non hanno nemmeno l'Acqua come attributo.
Passiamo al secondo risonatore Anima spoilerato: lo Spirito del Drago Nebbioso ha solamente 900 ATK e DEF, un pò bassino per essere un costo quattro. Tuttavia, oltre ad avere l'abilità Volare, è caratterizzato da altre tre abilità, due attive e una automatica. La prima abilità attiva è una sorta di meccanismo protettivo che protegge il drago dalla distruzione o da altri danni. Grazie al costo di attivazione pari a 0, può essere facilmente attivato più volte qualora l'avversario avrà intenzione di rispondere alle prime attivazioni con ulteriori effetti di distruzione. Durante la risoluzione, esso verrà rimosso dal gioco, sfuggirà dalla sua distruzione e tornerà in campo alla fine del turno successivo. Facciamo prudenza a carte come Battaglia Finale in quanto il malus di queste carte durerà fino alla fine del turno e il drago, quando proverà a ritornare nel campo, sarà distrutto per meccanica di gioco senza possibilità di riattivare il suo effetto. La seconda abilità attiva consente di aumentare i valori di ATK e DEF del drago di [+100/+100] pagando una volontà generica. L'abilità può essere attivata quante volte si vuole (finchè avremo volontà da usare) ma potremo usarla solo se avremo Ayu come sovrano. L'ultima abilità, quella automatica, è simile al risonatore anima visto settimana scorsa e doneremo Volare ad un risonatore o Sovrano-G bersaglio quando questa carta verrà messa al cimitero dalla mano (esempio con l'abilità dal lato Sovrano-G di Ayu).
Altra anima, una delle tante che usa Ayu, è Umile Insetto Spirito: non ha abilità particolari ma, per una volontà Acqua, abbiamo un risonatore con Rapidità che ci darà la facoltà di pescare una carta quando entrerà nel terreno. Interazione interessante in New Frontiers con Lumia, la Rinascita Predestinata con cui ci permetterà di pescare ben due carte grazie all'abilità automatica dal lato sovrano.
L'evocatore Gill è specializzato in elementali (per lo più in forma di foglia) e nella magia dei fantasmi. La prima carta verde di oggi è una delle sue migliori creazioni.
Golem Foglia è un risonatore che costa ben cinque volontà ma con un ATK e DEF pari a 1500. Come tutti i Golem visti fino ad ora del Blocco Reiya, esso detiene l'abilità Arruolare ma visto che costa solo una volontà generica, possiamo anche permettercelo. C'è un modo leggermente più veloce per giocare Golem Foglia: grazie alle sue abilità, se controlleremo un Ala Foglia (un risonatore 300/300 con Volare che costa una volontà Vento, raffigurato qui sopra) e un Combattente Foglia, potremo bandirli per giocare a 0 questa carta. Inoltre, potremo metterlo dal cimitero al terreno bandendo ancora i due risonatori prima citati.
L'ultimo elementale di oggi è Abito Foglia. Per due sole volontà, avremo un risonatore con 600/600 che ci concederà di mandare dal mazzo al cimitero due risonatori con "Foglia" nel nome. Potremo mandare al cimitero elementali pronti per essere usati con l'abilità di Gill oppure potremo mandare Golem Foglia e metterlo nel terreno con la sua abilità. Sono abbastanza sicuro che usciranno altri risonatori Foglia, staremo a vedere!
Per finire gli spoiler verdi, abbiamo un nuovo incantesimo di Gill, anche se presenta una triste occasione per lui... Fine della Rivoluzione è una magia Canto con sottotipo Spirito Magico con Lanciorapido e che offre due interessanti opzioni: potremo annullare una magia con costo totale pari o superiore a 4 oppure potremo mettere un risonatore bersaglio con costo totale pari o superiore a 4 in fondo al mazzo del proprietario. Questa magia costa tre volontà Vento ma potremo scontarla di 1 grazie all'abilità di Gill.
La prima carta Oscurità viene assegnata di nuovo al Re Demone Welser che, oltre al potere sul fuoco, ha anche il potere sulla vita e sulla morte. Questo Canto, chiamato Ordine di Vita e Morte, riporta un risonatore dal cimitero al terreno con un costo massimo di 3 volontà. Arrivano gli Zombi!
Ed ecco, infatti, che arriva il primo Zombi, precisamente due Zombi ma dettagli... Hilda e Saffina è un risonatore 1000/1000 che costa quattro volontà e possiede tre abilità, due automatiche e una continua. L'abilità continua donerà Rapidità, Volare e Attacco Improvviso se i nostri punti vita saranno pari o inferiori a 1000. Per facilitare questo, la prima abilità automatica ci farà perdere 1000 punti vita quando esso entrerà nel terreno. La seconda abilità, invece, ci farà ri-guadagnare 1000 punti vita se esso lascerà il terreno (a meno che il nostro avversario non giochi Yggdrasil, l'Albero Malefico...).
La penultima carta esaminata qui è un altro Elfo Oscuro, l'Elfo Oscuro Fuggitivo. Anche se costa ben quattro volontà, esso ci darà la libertà di cercare un Elfo o un Elfo Oscuro dal mazzo ed aggiungerlo alla mano quando questa carta entrerà nel terreno. Se costasse un po' meno, probabilmente sarebbe stato meglio... ma i disertori generalmente sono tutt'altro che perfetti.
Per concludere, una magia Canto con Lanciorapido che mostra il cancello del Mondo Esterno. Con Digestione potremo distruggere un risonatore Vento per due volontà. Una valida risposta ai mazzi Faerur e Gill, non trovate?
Alla prossima!