Avvento del Re Demone - Capitolo IV
Eccoci arrivati alla fine degli spoiler della prossima espansione Avvento del Re Demone, il secondo set dell'attuale Blocco Reiya!
Restate sintonizzati sul sito ufficiale perchè fra pochi giorni verranno pubblicate tutte le carte che devono essere ancora rivelate!
Passiamo a vedere ed analizzare le carte rivelate questa settimana:
Questa settimana gli spoiler Luce sono dedicati ai Panda ed il primo risonatore al quale volgiamo un rapido sguardo è Opale, Lama di Gemme. Questo interessante Panda con 600 ATK e DEF per due volontà, potrà prevenire tutto il danno che sta per essere inflitto a questa carta ogni qualvolta otterremo una gemma... questo vuol dire che potremo attaccare e togliere risonatori dell'avversario senza perdere il nostro Opale.
Panda Divinatrice è un risonatore con 600 ATK e 500 DEF che ci farà rivelare la prima carta del mazzo e, qualora fosse un Panda, la aggiungeremo alla nostra mano. Carta molto utile se giocheremo molti risonatori Panda.
Passiamo ad un Canto di rarità Super Rara dedicato ancora ai nostri amati Panda. Questa magia Canto con Lanciorapido costa una sola volontà Luce e ci offrirà due opzioni: potremo guardare le prime X carte del nostro mazzo, scegliere una carta tra di esse ed aggiungerla alla mano oppure potremo distruggere un'entità non-Sovrano-G, non-Pietra Magica e non-Risonatore che costi X o meno. La X è determinata dal numero di gemme controllate dal giocatore. Luccichio dell'Arcobaleno risulterà una carta molto economica se possiederemo molte gemme; se non ci saranno addizioni in gioco che vorremmo distruggere, rimarrà comunque molto valida l'altra opzione.
Infine, un Canto con Lanciorapido, uguale alla vecchia Salvatore dello Splendore, con cui potremo rimuovere un risonatore Oscurità bersaglio dal gioco. Chiudere i Cancelli dell'Oscurità sarà assolutamente necessaria contro ogni mazzo Oscurità!
Finalmente ecco qualche supporto al mazzo di Kirik Rerik. Dopo il prelibato Maiale di Hoelle, il Pollo di Hoelle è in cima alla lista della spesa dello Chef Gourmet dei Dragonidi e fornirà tre segnalini forza al nostro Sovrano o Sovrano-G quando esso verrà consum... ehm... messo al cimitero dal terreno. Gustoso!
Cibo Veloce è un'interessantissima magia Canto che potrà donarci fino a 15 segnalini forza per una sola volontà Fuoco! Tuttavia, per ottenerne dieci dovremo bandire un risonatore ma, se esso sarà di tipo Bestia, ne otterremo quindici. In combinazione con Pollo di Hoelle guadagnemo ben 18 segnalini forza!
Farabutto Dragonide è un piccolo risonatore Dragonide con 400 ATK, 200 DEF e Rapidità. Grandiose statistiche per una sola volontà Fuoco ma, purtroppo, ha un piccolo malus da pagare: alla fine del turno, esso dovrà ritornare in mano al proprietario. Tutto sommato risulterà difficoltoso eliminarlo per il nostro avversario, in quanto lo potremo sempre giocare quando egli abbasserà la guardia e ci lascerà attaccare senza correre il rischio che venga bloccato da altri risonatori.
Come ultima carta Fuoco, troviamo una magia Canto "Arti da Battaglia" che, a mio parere, par essere una delle più forti di Kirik Rerik. Colpo d'Incontro è molto flessibile e potrà prevenire il prossimo danno a un bersaglio che può essere un risonatore, un Sovrano-G o addirittura noi stessi! Quanto danno può essere prevenuto? Questo dipende da quanti segnalini forza verranno rimossi per pagare il costo addizionale della carta: se rimovessimo un solo segnalino preverremo 400 danni, con due 800 danni, con dieci 4000 danni e così via.
La prima carta blu esaminata è un Dinosauro (o coccodrillo gigante?) temuto dalle Sirene. Mosasauro è un risonatore a costo 5 con 1500 ATK e 1000 DEF con due abilità automatiche che ricordano il tanto odiato Capitan Uncino, il Pirata; esso non eliminerà due pietre magiche ma potremo decidere di non far recuperare tre pietre magiche per un turno, anche pietre magiche basiche! Con la prima opzione, invece, saremo in grado di distruggere un risonatore spossato. Un valido sostituto a Capitan Uncino?
Il Canto Emersione del Dinosauro ci concederà di cercare un risonatore Disonauro dal mazzo ed aggiungerlo alla mano. Se invece pagassimo anche il costo di risveglio della carta pari a 4 volontà (per un totale di cinque volontà) potremo, invece, mettere immediatamente nel terreno quel risonatore. Un "searchino" valido per Mosasauro qualora desiderassimo puntare tutto su di lui!
Sirena Annunciatrice, come recita il nome stesso, ha diffuso la pesante notizia che la principessa sirena Shaela è stata gravemente ferita finendo in coma. Cosa succederà alla nostra amata Shaela?
Come per la maggior parte delle sirene in questo Blocco, otterrà un bonus di [+200/+200] quando il tempo sarà piovoso. Inoltre, ogni qualvolta questa sirena bloccherà, prevenirà tutto il danno che le starà per essere inflitto in quel turno. Niente male in Limited!
Come ultima carta di attributo Acqua troviamo Visitatore Inaspettato dove vediamo Ayu che si unisce nel viaggio con Taegrus e Gill. Questo Canto con Lanciorapido a costo uno farà ottenere Lanciorapido ai risonatori nella nostra mano fino alla fine del turno. Questo potrebbe creare un po' di fastidio al nostro avversario ma... attenzione alle Magie di Faerur!
La Torre Eterna è un misterioso edificio all'interno della quale Gill incontrerà, nelle sue esplorazioni, due formidabili Dragonidi che già conosciamo molto bene dal Blocco Lapis e che analizzeremo a breve. Questa addizione sarà probabilmente discussa in modo controverso, in quanto fornirà all'attributo Vento un' ulteriore magia di neutralizzazione. Quest'effetto, però, annullerà le magie a costo 1 (o inferiore) di ENTRAMBI i giocatori, perciò, bisognerà stare attenti a cosa si giocherà! Prossimamente uscirà un articolo dalla rubrica Game Insight sull'esatto funzionamento di questa carta.
Emissario della Sacerdotessa del Drago è la guida che ha condotto Gill alla Torre Eterna. La carta stessa non ha opportuni valori di combattimento dato il suo costo ma l'abilità automatica è migliore. Probabilmente troverà il suo posto nel formato Limited.
Ed ecco che incontriamo il primo dragonide, Viola, la Sacerdotessa Drago, prima che lei scopra il suo lato oscuro e si rivolti contro la sorella Ryula. Ora si presenta con l'attributo del Vento ed un'abilità automatica molto interessante: potremo rimuovere fino a sei Elementali per usare uno tra questi effetti che si innescherà per ogni due carte rimosse: pescheremo una carta; oppure rimetteremo nel mazzo un risonatore con costo totale pari a 2 o inferiore; oppure potremmo produrre ben due volontà Vento. Inoltre, se pagassimo il suo costo di risveglio, potremo mettere Ryula nel terreno dal mazzo!
Veniamo alla sorella di Viola, Ryula, la Sacerdotessa Drago. Essa ci farà giocare con 1 mana generico in meno i risonatori Elementali e, quando entrerà nel terreno, potremo rimettere nel cimitero tutti gli Elementali rimossi dal gioco. In tal modo, potremo riutilizzare più volte le abilità di Gill e Viola!
Uno dei personaggi più popolari del Blocco Grimm lo incontriamo anche nel Blocco Reiya: Giovanna d'Arco, Fanciulla Pazza. Per sole due volontà Oscurità, viene offerto un risonatore molto utile che riceverà anche ulteriori rinforzi in questa espansione (che vedremo fra poco). Per il suo costo, i valori di combattimento sono molto buoni (700 ATK e 500 DEF) soprattutto considerando le sue due abilità permanenti. Primo tra questi è particolarmente rilevante a mid-game in quanto si attiverà solo se Giovanna d'Arco sarà accompagnata da almeno due risonatori o un risonatore e un Sovrano-G. Qualora soddisfacessimo questi requisiti, Giovanna d'Arco riceverà Rapidità e non potrà essere distrutta! La seconda abilità permanente crea un effetto di sostituzione che, invece di infliggere danni ad un risonatore o Sovrano-G, per ogni 100 danni potremo mettere segnalini [-100/-100] permanenti!
La seconda carta dell'attributo Oscurità (in questo articolo) è Fede nell'Oscurità, un Canto creato appositamente per Giovanna d'Arco. Per due volontà Oscurità guarderemo le prime cinque carte del proprio mazzo e sceglieremo tra di esse un risonatore con un costo totale di 2 o meno (guarda caso Giovanna d'Arco costa 2!) e lo metteremo nel terreno. Se il risonatore è Giovanna d'Arco, Fanciulla Pazza, essa guadagnerà due segnalini [+100/+100], Rapidità ed Attacco Improvviso. Allora ne vale la pena!
Un'altra magia ideata per Giovanna d'Arco è Devozione Incessante in quanto andremo a sostituire tutti i danni che starebbero per essere inflitti ad un nostro risonatore bersaglio. Sarebbe meglio usarla quando avremo Giovanna d'Arco assieme ad altri due risonatori così essa non sarà distrutta grazie alla sua abilità e noi non subiremo nemmeno un danno!
L'ultima carta che descriveremo qui è Mietitura della Lama Oscura, un'altra magia Canto Mistero che si aggiunge all'arsenale di Reiya. Con essa saremo in grado distruggere un risonatore per tre volontà anche se la sua vera forza si svelerà nel momento in cui farà il suo risveglio rimuovendo due segnalini mistero, dato che infliggeremo un danno al nostro avversario pari all'ATK del risonatore distrutto. Per esempio, se andassimo a distruggere Mosasauro, infliggeremo ben 1500 danni al nostro avversario! Che male!
Questo articolo segna la conclusione circa la nostra serie di spoiler di Avvento del Re Demone e sono ansioso di fare nuovi spoiler su La Strega del Tempo, il terzo set del Blocco Reiya, che attualmente è in fase di traduzione. Lo spoiler completo di Avvento del Re Demone sarà disponibile nel database mercoledì prima del Prerelease. Alla prossima!!