Game Insight: La Torre Eterna
“Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra.“
Bentrovati giocatori con un nuovo appuntamento per la rubrica: “ve la spieghiamo noi”. Per aiutarvi ad affrontare l'uscita dell'ultima espansione Avvento del Re Demone, noi arbitri vi veniamo incontro per appianare i principali dubbi delle carte più discusse.
Con il seguente articolo, andiamo ad analizzare una nuova addizione di attributo vento:
LA TORRE ETERNA
Siamo al cospetto di una carta di tipo Addizione di attributo Vento dotata di una abilità automatica: ciò significa che la carta dovrà per forza trovarsi nel terreno perché si possa innescare l'abilità stessa.
Il modo più semplice per analizzare l'effetto dell'abilità è quello di esaminarne il testo:
“Ogniqualvolta viene giocato un canto con costo totale pari o inferiore a 1 → Annullalo”
Notiamo subito che nel testo non compare la parola “bersaglio”: ciò comporta innanzitutto che l'abilità non richiede alcun bersaglio.
La condizione di innesco dell'abilità prevede la giocata di un CANTO. Ricordiamo che un canto si considera giocato solo dopo che è entrato nell'area rincorsa e se ne è pagato correttamente il costo. La giocata di altre tipologie di carte (risonatori, addizioni, etc..) non provocherà alcun innesco.
L'effetto dell'abilità sarà applicato esclusivamente al canto stesso che ha provocato l'innesco dell'abilità automatica.
Ricordiamo inoltre che l'azione di “Annullamento” può essere eseguita solamente su oggetti che si trovano nell'area rincorsa.
Nel testo si trova come unica restrizione il costo totale del canto giocato: esso dovrà essere pari o inferiore a 1. Attenzione: il costo totale di una carta è sempre quello riportato in alto a sinistra alla carta stessa, non è quello che effettivamente viene pagato per giocare la carta.
Nel caso in cui sia riportata una “X” nel costo totale di un canto, il suo valore sarà pari a 0 in tutte le zone con l'eccezione dell'area rincorsa, all'interno della quale, “X” assumerà il valore dichiarato e pagato (a prescindere dal modo) dal giocatore al momento dell'entrata in rincorsa della carta.
Come ultima puntualizzazione, segnaliamo ai giocatori che il testo dell'abilità non precisa alcun giocatore e questo vuol dire che l'abilità automatica della carta in esame si innescherà con i canti di costo totale pari a 1 o inferiore di ENTRAMBI I GIOCATORI.
Riportiamo qui di seguito alcuni esempi pratici.
1.
Giocatore A controlla sul terreno La Torre Eterna.
Giocatore B gioca nel suo turno un Kimono d'Acqua a Dodici Parti: in questo caso si innesca l'abilità della Torre?
No, in quanto il Kimono è una Addizione e non un Canto.
2.
Giocatore A gioca nel suo turno La Torre Eterna e successivamente, nello stesso turno, una Ryula, la Sacerdotessa Drago.
Giocatore B gioca in rincorsa Venti Taglienti senza pagarne il costo in quanto il Giocatore A ha giocato due carte nel suo turno.
Si innesca l'abilità automatica della Torre a seguito della giocata dei Venti Taglienti?
No, in quanto il costo totale della carta Venti Taglienti è sempre quello riportato sulla carta stessa e cioè due volontà vento e due generiche. In questo caso quindi non importa quanto è stata pagata la carta. L'abilità della Torre quindi non si innescherà.
3.
Giocatore A controlla sul terreno La Torre Eterna.
Giocatore B gioca nel suo turno La Battaglia Finale dichiarando al suo avversario un valore X pari a 2 e decidendo di pagare tale valore con i punti vita anziché con la volontà. Si innescherà l'abilità della mia Torre Eterna?
No, poiché nel costo totale del canto Battaglia Finale compare una X: tale X assume nell'area rincorsa il valore dichiarato e pagato dal suo controllore; non importa in che modo sia stato pagata quella X. Pertanto nello scenario in esame, il costo totale di Battaglia Finale è pari a 1+2=3. L'abilità automatica della Torre non potrà quindi innescarsi.
4.
Giocatore A controlla sul terreno La Torre Eterna.
Giocatore B decide di giocare una Volontà di Ryula bersagliando un Mefisto, Demone Splendente. Giocatore B paga quindi il suo canto solo una volontà di attributo Luce. Si innescherà l'abilità della mia Torre Eterna?
No, in quanto il costo totale della carta è sempre di 2 volontà luce e 1 generica anche se è stata pagata in meno. Occorre sempre verificare il costo totale riportato sulla carta e non quello pagato.
5.
Giocatore A controlla sul terreno La Torre Eterna.
Giocatore B gioca nel suo turno Rete del Ragno: l'abilità della torre si innesca automaticamente.
Il Giocatore B, può giocare in rincorsa un secondo Canto di costo pari a 1 e sempre in rincorsa Rimbalzo Magico per spostare l'effetto della prima attivazione dell'abilità della Torre?
No, quanto l'abilità della Torre Eterna non bersaglia e pertanto Rimbalzo Magico non può essere giocato.