Ayu Ga Kill
Ciao a tutti e ben trovati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Deck Tech ma questa volta nel formato New Frontiers!
Per i nostri primi appuntamenti, andremo a vedere più da vicino i nuovi Sovrani usciti con l'espansione L'Avvento del Re Demone, studiandone il funzionamento e le affinità con alcune carte. Partiamo quindi col botto, analizzando quello che a tutti gli effetti è il Sovrano più discusso e ricercato dell'ultimo mese, in corsa per un ruolo importante nell'evoluzione del meta: Ayu, Spadaccina Lunare.
La sua meccanica molto particolare, infatti, sta scatenando la fantasia di tantissimi giocatori, stimolati dal secondo effetto della carta, ovvero quello di non poter avere più di una copia di ogni carta all'interno del mazzo.
Ma andiamo con ordine. Ayu, Spadaccina Lunare è un Sovrano Acqua, razza Coniglio Mannaro, con Rinvigorire di una volontà Acqua che effettua il Giudizio con una volontà Acqua ed una incolore.
Oltre al già citato effetto che ci vincola ad un mazzo costruito esclusivamente in mono copia, essa ci permette di iniziare la partita pescando una carta in più del normale e quindi partire con ben 6 carte in mano (o 7 se inizierà il nostro avversario).
È bene sottolineare che la carta che andremo a pescare potrà essere aggiunta alla nostra mano solo DOPO l'eventuale mulligan, appena prima che inizi il primo turno della partita.
Dall'altro lato iniziamo ad entrare in quelle che saranno le dinamiche di gioco della nostra Coniglietta Mannara.
Il Sovrano-G si presenta con valori nella media di 1000 sia in attacco che in difesa ma subito incontriamo un'abilità stampata che non si vedeva dai tempi (non troppo lontani) del buon vecchio Mikage Seijuro, l'Eterno Vampiro: l'abilità INDISTRUTTIBILE infatti ci permette di poter effettuare nuovamente Giudizio nel caso in cui Ayu venisse messa K.O.
La possibilità di poter riportare nel campo il nostro Sovrano trova il suo completamento nell'effetto in entrata sul terreno che ci permette di cercare dal mazzo un risonatore di razza “Anima”, rivelarlo e metterlo nella nostra mano. Ecco che quindi le cose iniziano a farsi davvero interessanti.
Infatti, Ayu ha una seconda abilità, stavolta di tipo attiva, che è senza dubbio la chiave di tutta la meccanica incentrata sulla nostra coniglietta.
L'abilità dice: “Scarta un risonatore Anima: questa carta ottiene +500/+500, VOLARE e ATTACCO IMPROVVISO fino alla fine del turno”. Questo significa che potremo scartare quante Anime vogliamo dalla nostra mano per rendere la nostra Ayu un vero e proprio colosso in grado di chiudere in un attimo la partita!
Ma non è finita qui, come ultima abilità ritroviamo una nostra vecchia conoscenza direttamente da Blocco Alice: Arte degli Dei.
Per il sempre graditissimo costo 0, essa ci dice: “Nomina una carta,rivela carte dalla cima del tuo mazzo finché non riveli la carta nominata. Metti nella tua mano quella carta e rimuovi dal gioco il resto."
Come è facile immaginare, la possibilità di giocare Arte degli Dei in qualsiasi momento della partita per andare a recuperare una specifica carta si rivela la ciliegina sulla torta per dare il colpo di grazia al nostro avversario. Certamente la potenziale rimozione dal gioco di gran parte delle carte dal nostro mazzo è un'arma a doppio taglio, quindi dobbiamo valutare molto bene se e quando utilizzare questa abilità!
Passiamo ora alla domanda cruciale: come costruire un mazzo efficace in monocopia?
Considerata la meccanica del nostro Sovrano, ci sono inevitabilmente dei punti fermi all'interno del nostro mazzo.Il primo è dato dai 7 risonatori Anima, apparsi proprio con l'uscita de L'avvento del Re Demone.
Spirito dell'Elfo Addolorato, Spirito del Gatto Assonnato, Spirito del Falcone d'Alta Quota, Umile Insetto Spirito, Spirito del Drago Nebbioso, Spirito della Tigre Valorosa e Spirito del Samurai Ostinato sono infatti gli unici risonatori di razza Anima presenti tra tutti i blocchi giocabili. Gli ultimi due citati (Tigre e Samurai) meritano un occhio di riguardo in quanto, se scartati dalla mano, forniscono ad Ayu rispettivamente delle utilissime abilità: PRECISIONE e PERFORARE.
Un'altra carta in grado di accelerare ed ottimizzare notevolmente il mazzo è indubbiamente Medicina del Potere Speciale di Ayu. Si tratta di un'addizione di tipo Oggetto Prezioso (cosa da non sottovalutare, data la forte sinergia con le molteplici carte uscite nei blocchi precedenti) costo una volontà Acqua che, oltre a donare al nostro Sovrano un boost di +200/+200, ci permette di mettere in terreno la prima pietra del nostro mazzo delle pietre magiche ogni volta che Ayu effettua Giudizio ed entra in campo. Inutile dire quanto questa carta possa essere impreziosita dall'abilità INDISTRUTTIBILE di Ayu!
Prima di parlare delle altre carte del mazzo, è bene fare una piccola ma importantissima parentesi circa i colori delle volontà da giocare.
Con la seconda espansione di Blocco Reiya, insieme alla Coniglietta terribile, è uscita la Pietra della Possessione, ovvero una pietra magica speciale che normalmente fornisce volontà Acqua ma, se controlliamo Ayu in forma di Sovrano o Sovrano-G, si trasforma in una utilissima pietra in grado di produrre volontà di un qualsiasi attributo. Questo ci da la possibilità di sbizzarrirci e montare un mazzo addirittura con tutti i tipi di volontà, ampliando notevolmente il pool di carte giocabili nel mazzo.
Tornando al mazzo principale, dato lo scarso numero di Anime presenti tra le nostre carte, diventa necessario inserire tutto ciò che può essere utile per cercare risonatori dal mazzo o riprenderli in mano dal cimitero. Ecco perché ci vengono molto comode carte come Viaggio verso l'Isola Fluttuante, Stemma Magico di Oscurità, Evocazione di Faria o Rete del Ragno.
Quest'ultima in particolar modo risulta essere davvero utile, in quanto LANCIORAPIDO, perché ci permette di riprendere in mano un'Anima mentre é in corso l'attacco di Ayu, potendo così scartarla nuovamente grazie all'abilità del Sovrano.
Altre tipologie di carte utilissime al mazzo sono tutte quelle che ci permettono di rimbalzare, rimuovere o distruggere eventuali paranti per i nostri attacchi letali.
Carte come Ritorno di Shaela, Rachel, Consigliere di Alhama'at o Fendente di Ayu, sposandosi bene con la nostra base Acqua, fanno al caso nostro. Rituale di Sangue, Venti della Vitalità, Spirito Combattente di Elixir o la sempre comoda Crescita Rapida possono essere i boost ideali per infliggere gli ultimi, determinanti danni e chiudere con un singolo attacco.
Una carta a mio avviso decisiva é Sylvia, Lama del Re Supremo, che può impedire ad un risonatore o Sovrano-G particolarmente fastidioso di bloccare per tutto il turno.
Per chiudere in bellezza, Balzo di Pricia trova finalmente la sua dimensione permettendoci di attaccare fino a X volte senza spossare. Davvero niente male!
Soffermiamoci infine su un paio di carte “simpatiche” con effetti adatti al nostro gioco.
La prima é Mystia, la Tesoriera. Si tratta di un risonatore Coniglio Mannaro 500/500 costo 3, Vento, Acqua e incolore che, una volta entrata sul terreno, ci permette di cercare dal nostro mazzo un Oggetto Prezioso qualsiasi e metterlo in mano.Quando invece Mystia finisce al cimitero, ecco attivarsi la sua seconda abilità automatica, che ci consente di mettere in terreno un Oggetto Prezioso a costo 3 o inferiore dalla nostra mano.Possiamo quindi pensare di cercare ad esempio Medicina del Potere Speciale di Ayu e metterla nel terreno.
La seconda carta che vi porto all'attenzione è Unica e Sola, canto che costa una sola volontà Acqua che dice: “Distruggi tutte le entità non-pietra magica che condividono un nome con un'altra entità non-pietra magica”.
Estremamente efficace contro mazzi sciame come Elfi o altri che sfruttano tante copie della stessa carta come Kaguya, Lacrime della Luna e i suoi Kimono d'Acqua a Dodici Parti, questa carta può toglierci da situazioni fastidiose.Per questo motivo,lascerei a questa carta un posticino nel side deck.
Attenzione però, la regola vale anche per le carte presenti sul nostro terreno, quindi riflettiamo bene prima di complicarci la vita da soli!
A proposito di side deck, Distruzione del Portale e Debito di Anime possono esserci utili contro carte come Neo Barriera di Tenebra e Alice Oscura, Manifestazione della Rabbia che possono diventare ben presto una spina nel fianco.
Un' ultima carta, poco giocata ma con costo (1 volontà acqua) estremamente contenuto, comoda magari in un eventuale mirror match è Muro di Ghiaccio Malefico, che riduce l'attacco di un risonatore o Sovrano-G di ben -1000 e che può permetterci di guadagnare un turno prezioso.
In chiusura che dire, Ayu è entrata di prepotenza tra i miei Sovrani preferiti di sempre e sono curiosissimo di vedere come verrà giocata nei prossimi tornei importanti.Vi lascio con un'idea di mazzo, semplice e divertente da giocare ma soprattutto con un solo preciso obiettivo: riempirsi il prima possibile la mano di Anime, fare Giudizio e...azzerare con un unico colpo i punti vita dell'avversario!
Alla prossima!