Worlds 8 GP Tokyo
Articolo di Massimiliano Mazza
Ciao a tutti e ben ritrovati al nostro immancabile appuntamento con Worlds 8!
In attesa di novità sui prossimi tornei italiani, oggi parleremo del Grand Prix svoltosi a Tokyo il 13 Gennaio.
L'evento ha contato 42 partecipanti ed ha visto affrontarsi in finale due versioni del giocatissimo Faerur Letoliel, una versione Vento/Fuoco – vincitrice del torneo – e una Vento/Acqua/Luce.
Per il terzo e quarto posto troviamo ben due mazzi con il Sovrano Lumia, la Rinascita Predestinata, di cui una versione molto interessante che sfrutta la nuovissima Giovanna D'Arco, Fanciulla Pazza, risonatore che non può essere distrutto se controlliamo 3 o più risonatori.
Nelle restanti posizioni della Top 8 incontriamo nuovamente due Faerur Letoliel, con mazzi pressoché identici ai primi due classificati, e ben 2 Ayu, Spadaccina Lunare, già incontrata nelle Top 8 dei tornei di dicembre (che potete trovare qui). Questo Sovrano, dalla meccanica molto particolare e giocato rigorosamente in mono copia, si sta lentamente ritagliando il suo spazio all'interno del meta e vede i giocatori sbizzarrirsi con la scelta delle carte da inserire nel mazzo.
Tra i mazzi che non si sono qualificati per le prime posizioni, troviamo uno dei Sovrani che ha tratto giovamento dallo sblocco delle sue abilità sigillate, ovvero Taegrus Brillaperla. Come detto, grazie alle nuove abilità (ben 3) e al risonatore Quarzo Rosa, il Re dei Panda è indubbiamente diventato più temibile. In questa versione Luce/Acqua, la possibilità di potenziare i Panda sul terreno, recuperarli con carte come Alba della Terra ed eventualmente far ritornare in mano i risonatori bloccanti con Ritorno di Shaela, rende il mazzo più insidioso che mai.
Passando oltre troviamo Sol, Ierofante della Stella Elio, nella sua ormai consolidata versione combo Ascesa dagli Abissi/Umr at-Tawil che, una volta risolta, permette di chiudere la partita in un solo turno.
Grand Prix Tokyo
Tokyo, Giappone - 13/14 Gennaio 2018 - Numero partecipanti: 42
Ruler Breakdown:
1° Classificato
2° Classificato
3° Classificato
4° Classificato
5° Classificato
6° Classificato
7° Classificato
8° Classificato
Bonus 1
Bonus 2