Worlds 8 GP Atlanta
Ben ritrovati al nostro classico appuntamento con Worlds 8, la rubrica che vi mostra le decklist, le analisi e i risultati degli ultimi tornei nel mondo di Force of Will.
Lo scorso weekend si è tenuto ad Atlanta, negli Stati Uniti d'America, il terzo Grand Prix di questa stagione nel formato New Frontiers. Il torneo ha visto la partecipazione di 100 giocatori americani ed anche questa volta Aaron Miles è riuscito a salire nel gradino più alto del podio.
Nelle prime otto posizioni riscontriamo la presenza degli stessi Sovrani già visti settimana scorsa a Tokyo, tuttavia in una differente frequenza: incontriamo solamente due Faerur Letoliel, una sorpresa a dispetto delle statistiche visto che numerose persone (circa 33) hanno scelto l'affidabilità e sicurezza che fornisce il Re degli Elfi. Ormai scomparsa la versione aggressiva Vento/Fuoco che sfruttava la potenza di Marybella, Cuore di Macchina, scopriamo una nuova variante Vento/Oscurità con la combo Piantare Fagioli per mandare Faerur Letoliel, Re dell'Unione dal mazzo al cimitero e successivamente effettuare il giudizio del nostro Sovrano per portare Oberon, Signore degli Elfi ed avere così ben cinque Elfi sul terreno. In questo modo, saremo in grado di riesumare Faerur Letoliel versione risonatore, avendo infine un terreno da non sottovalutare: un potentissimo Sovrano, un 1000/1000, un 700/700 e tre pedine Elfo. Cosa c'entra la volontà Oscurità in tutto questo? Semplice, lo si usa come "colore" di supporto utilizzando carte come La Battaglia Finale per ribaltare partite a nostro favore e La Nebbia senza Nome per contrastare una delle combo di carte più forti di questo gioco: Sogni dell'Altro Mondo con Venti Taglienti.
Lumia, la Rinascita Predestinata, la vera sorpresa di questo evento, ha prevalso nella Top 8 aggiudicandosi, così, il trofeo del campione. Sicuramente vi starete chiedendo come mai questo mazzo è tornato in voga dopo un lungo periodo di alti e bassi (soprattutto bassi)... La risposta è semplice: l'uscita di carte come la famigerata Sogni dell'Altro Mondo, insieme a Vera Lama degli Spiriti, hanno dato un'enorme spinta verso i Tier alti di questo metagame, dando all'elemento Vento una posizione di dominio praticamente incontrastabile. Controllando la partita con le "counter" citate prima e velocizzando il gioco il più possibile con carte come Elfa Sacra e Melfee, Incantatrice del Vento Celeste, avremo la possibilità di giocare il prima possibile la nostra carta-vittoria Comando di Faerur.
In un piccolo spot di questa Top 8 troviamo anche la nostra amata Ayu, Spadaccina Lunare. Basandosi fondamentalmente su tre tipi di volontà,ovverosia Acqua, l'aggressivo Fuoco e il sempre presente Vento, riscontreremo molta più stabilità in questa versione rispetto alle precedenti.
Per questa settimana è tutto, vi aspetto nella prossima ove vi porterò dei risultati di alcuni tornei locali con un esiguo numero di partecipanti. Mi auspico non manchino sorprese!
Alla prossima!
Grand Prix Atlanta
Atlanta, GA, Stati Uniti d'America - 20/21 Gennaio 2018 - Numero partecipanti: 100
Ruler Breakdown:
Vincitore: Aaron Miles
Finalista: Joseph Ray
Top 4: Ryan Miles
Top 4: Brandan Bremont
Top 8: Tyler Tompkins
Top 8: Tobey Cuevas
Top 8: Driz Foskin
Top 8: Andre Demorim