News da Force of Will Company
Ciao a tutti!
Il vostro Eiji Shishido é tornato!
Sono molto contento di essere riuscito a venire a trovarvi al GP di Atlanta e all’ARG di Richmond! Ho fatto due chiacchiere con molti di voi e ho potuto sentire le vostre opinioni. Sono felicissimo di aver visto tante facce sorridenti e divertite durante i nostri eventi di Gioco Organizzato.
Siete riusciti a vedere la mia intervista di Sabato scorso? È stato molto bello poter trasmettere i nostri tornei in streaming per tutti voi in giro per il mondo, vero?
Comunque sia, ho avuto la possibilità di ascoltare alcune vostre preoccupazioni durante il mio soggiorno negli USA e attraverso il recente mio post su Facebook. Sento che sia meglio, dal mio punto di vista, spiegare la strada intrapresa con i nostri progetti e a che punto sono in termini di completamento. Oggi voglio condividere con voi l’idea che c’è dietro ogni cosa, oltre a rendervi partecipi dei progressi dei tanti progetti che sono in cantiere da un paio d’anni.
FORCE OF WILL TCG PROJECTS:
LIMITED FORMATS
Prima di tutto, partiamo dall’argomento principale. I nostri pensieri sui formati Limited. Innanzitutto crediamo che il pool ristretto di carte introdotto dai formati Limited sia un modo eccitante di giocare a FOW. Abbiamo trovato molti riscontri positivi di giocatori che hanno apprezzato la possibilità di giocare a Force of Will in modi diversi e così, dal Blocco Reiya, abbiamo iniziato a strutturare il gioco con il formato Limited in mente. Inoltre, sebbene molti giocatori non siano sempre a loro agio con i rompicapi di un mazzo Limited, la sua costruzione non è così casuale come si possa pensare.
Ci vuole tanta capacità per montare un mazzo in questo formato, per trovare il giusto equilibrio con le risorse a disposizione. Ho detto diverse volte in passato di premiare non solo i giocatori che giocano per vincere ma anche chi dimostra ottime capacità di costruzione del mazzo.
Il Limited è un formato in cui i giocatori sono premiati per la loro capacità di costruzione del mazzo.
Un altro aspetto che credo sia importante è che abbiamo tanti disegnatori talentuosi e tante carte bellissime, quindi mi piacerebbe che la gente avesse l’opportunità di giocare con tutti i tipi di carte.
Perciò, per trovare il giusto equilibrio, stiamo pensando che il modo migliore di proporre gli eventi in questi formati sia durante i GP o altri tornei competitivi in concomitanza con l’uscita di una nuova espansione ,anche se forse è difficile per voi recuperare tutte le carte di cui avete bisogno per i vostri nuovi mazzi. Vorremmo inoltre provare e capire quali sono le vostre carte preferite delle nuove espansioni. In aggiunta, l’annuncio della nuova banlist sarà pressapoco in contemporanea con l’uscita delle nuove espansioni e potrebbe essere difficile per i giocatori preparare ogni volta i loro mazzi se rimuoviamo qualche carta poco prima dei GP.
Crediamo che questa strategia darà la possibilità sia ai bravi giocatori che ai bravi costruttori di mazzi di brillare ed emergere sui grandi palcoscenici.
Inoltre, tutto ciò richiederà ai giocatori più tempo per esercitarsi e perfezionare le proprie abilità in un formato Costruito in seguito all’uscita di una nuova espansione.
A proposito di gioco competitivo, come commentavo durante il WGP, ho sentito molti commenti dei giocatori che sostenevano che spesso i Sovrani potenzialmente recuperabili nelle bustine siano troppo più forti rispetto ai Sovrani creati appositamente per i draft. Per questo motivo ho in programma di aggiornare le regole anche per gli eventi competitivi, in modo che siano utilizzabili solo i Sovrani specifici per il draft. Credo che questo aggiustamento aiuterà molti giocatori per mettere maggiormente alla prova le loro abilità, a discapito della fortuna di sbustare un Sovrano fortissimo.
Seguiremo da vicino l’evolversi della situazione attorno a questa decisione e speriamo che possiate godervi a pieno tutte le meravigliose carte che Force of Will ha da offrirvi!
FORMATI WANDERER
Il prossimo argomento è il formato Wanderer. Si tratta di qualcosa di cui tutti sono molto contenti. Chiaramente lo sono anche io, in quanto, come sapete, il formato Wanderer è stato creato in seguito ad una richiesta della community di far sì che le vecchie carte ottenessero un maggior supporto.
Ovviamente mi piace giocare con le carte nuove, che penso siano molto divertenti, ma voglio anche godermi di volta in volta il ricordo delle vecchie carte alle quali sono affezionato.
Da adesso in poi, daremo maggiore importanza al formato Wanderer.
Come sapete, a Dicembre dissi che avevamo testato molto seriamente il Wanderer per essere sicuri che fosse un formato divertente per giocatori vecchi e nuovi.
Quella dichiarazione comprendeva un paio di strategie di azione diverse. Per prima cosa, ovviamente, l’aggiornamento della Lista delle Carte Bandite, che è previsto intorno all’uscita di R3 - La Strega del Tempo.
Al momento, il formato è un po’ sbilanciato e contiene molte combo troppo forti che vanno ad aggiungersi a carte che hanno dominato in New Frontiers, come Lilias e Pricia, e che in Wanderer non hanno limitazioni.
Proseguendo, vogliamo continuare a fornire carte PROMO per il Wanderer.
Infine, vorrei che Wanderer fosse sfruttato come formato nei grandi eventi del calibro dei Grand Prix.
Tuttavia, dobbiamo essere sicuri del bilanciamento del formato e questo richiederà la vostra collaborazione. Poichè il pool di carte per Wanderer continuerà a crescere, ci sono un’infinità di combinazioni che vorremmo che i giocatori sfruttassero.
Se dovessero emergere delle combinazioni di carte che risultassero troppo forti, in quel caso interverremo per correggere e riportare equilibrio al formato.
Per finire, anche se una carta è bannata, produrremo delle carte in risposta ad esse, oppure, se dovessimo renderci conto che il meta subirà dei cambiamenti e la carta bannata non sarà più considerata una minaccia per l’equilibrio del gioco, considereremo la possiblità di toglierla dalla banlist.
FORCE OF WILL ORGANIZED PLAY AND JUDGE PROGRAMS
Andiamo avanti e parliamo di ciò che riguarda FOW sia come Gioco Organizzato che Arbitri.
Come detto in precedenza, abbiamo diversi progetti in cantiere che hanno ampliato i nostri orizzonti.
In quest’anno di riflessione, uno dei nostri progetti principali riguarda il rinnovamento dei programmi Arbitri e Gioco Organizzato.
Gli Arbitri sono membri inestimabili della nostra community. Sono il supporto che fa andare tutto liscio negli eventi. Siamo orgogliosi di avere queste persone come parte della nostra squadra. Sono volontari che godono della nostra piena fiducia e che ci rappresentano professionalmente come immagine del gioco. Possiamo capire che ci sia il rischio che i Judges non siano amati o che ci si possa discutere circa le regole, perciò vogliamo che queste persone siano supportate.
Se ci dovessero essere delle divergenze sulle nostre regole che possono causare problemi ai nostri Arbitri, me ne assumo personalmente la responsabilità (Ovviamente diamo per scontato che gli Arbitri siano preparati sulle regole del gioco ma esistono delle situazioni uniche per le quali dobbiamo dare delle risposte corrette).
Gli Arbitri sono i nostri tutori dell’ordine ma, per permettere loro di svolgere al meglio il lavoro, dobbiamo assicurarci che le nostre regole siano eccellenti. La nostra priorità è che il gioco sia adatto a quel livello di dedizione. Apprezziamo sinceramente il tempo e le energie che le persone in tutto il mondo dedicano per imparare le regole del nostro gioco e per supportare i nostri eventi di Gioco Organizzato. Il nostro secondo obiettivo è puntare ad un migliore sistema organizzativo per gli Arbitri. Parleremo di come questa idea combaci con la nostra "Line 6 of the Founding Beliefs" nel mio prossimo articolo che uscirà a Febbraio.
Potrebbe prendere un po’ di tempo per costruire questa nuova piattaforma e struttura ma questa volta vi chiediamo di essere pazienti perché ci stiamo prendendo del tempo per lavorare correttamente a tutto in quanto stiamo cercando di creare qualcosa di più di un gioco, ovvero una cultura ed un’esperienza che tante persone in tutto il mondo possano apprezzare.
Apprezziamo dal profondo del cuore la vostra comprensione ma sappiamo che dobbiamo fare meglio di quanto fatto in passato e, per questo motivo, dobbiamo chiedervi di essere pazienti.
IL WORLD GRAND PRIX
L’ultimo argomento riguardante FORCE OF WILL TCG in questo articolo di oggi è a proposito del World Grand Prix. Il mio obiettivo non è rendere il WGP l’apice della competizione, bensì celebrare i blocchi degli ultimi anni con uno sguardo al futuro e ai blocchi in arrivo. Una sorta di festival globale di Force of Will. Ovviamente, sarebbe bello se potessimo goderci un po’ anche il formato Wanderer, giusto? Vogliamo che i nostri giocatori nel mondo celebrassero e ricevessero gratificazione dal loro duro lavoro e dalla loro devozione al gioco, che avessero l’opportunità di visitare il Giappone e apprezzarne la sua cultura unica, che si rincontrassero con i vecchi amici sparsi nel globo e ne condividessero il nostro splendido gioco.
Questo è ciò che voglio che il WGP rappresenti.
Tuttavia, non voglio che pensiate che Force of Will non si interessi della competizione, anzi! Pensavo che sarebbe meglio se creassimo un evento separato per dare l’opportunità ai campioni di ogni nazione di lottare per il titolo di “Miglior giocatore del mondo di Force of Will!”. Un torneo esclusivo per i formati Constructed per l’apice delle performance dei nostri giocatori. Per favore dateci un po’ di tempo per mettere insieme più dettagli in merito. Confido che vi potrà piacere!
PROGETTI AL DI FUORI DI FORCE OF WILL TCG
Proseguendo oltre, analizziamo un argomento molto popolare non relativo al gioco di carte collezionabili: il Force of Will Battle Simulator.
Come sapete, ne è stata rilasciata una versione Beta e il potenziale del FBS era molto grande. Purtroppo sono spiacente di darvi una brutta notizia. Per il momento non lavoreremo su questo progetto e verrà messo in stand by. Parte della motivazione è che vorrei che le persone andassero fuori ad esplorare il mondo.Vorrei che stringeste amicizie con altri membri della community nella vita reale, per conoscere la bellezza delle altre culture e degli altri paesi di persona, non solo attraverso lo schermo di un computer.
In ogni caso, mi piace ancora l’idea del FBS. Vorrei condividerla con tutti e, se avete particolari richieste, per favore fatelo sapere al nostro team. Sto pianificando un modo di renderlo open source in modo che i giocatori possano occuparsi in prima persona del sistema col passare del tempo.
FORCE OF WILL THE MOVIE
Mi sono state poste diverse domande sul film di Force of Will. Sono molto contento che vi interessi, tuttavia abbiamo deciso che quei cortometraggi potrebbero non allinearsi con la strada intrapresa da Force of Will. Volevo far combaciare la visione di Force of Will con il mondo e sapevo del grande e complicato compito di provare a creare questa connessione tramite un film. Alla fine,non era qualcosa che potevamo portare a termine in un modo che sentivo potesse rappresentare noi e il nostro gioco, specialmente con tempo e budget limitati.
Per questo motivo,abbiamo deciso di passare il testimone agli studi. Hanno fatto un lavoro eccellente e dedicato tanto tempo per questa causa. Alcuni progetti saranno completati, quindi è possibile che gli studi possano rilasciare questi film autonomamente in futuro. Spero che potrete apprezzarli!
FORCE OF WILL ANIME
C’erano anche alcune voci di corridoio circa un progetto di animazione per Force of Will, simile a molti altre animazioni di giochi di carte giapponesi. Un progetto di animazione per un gioco di carte collezionabili è effettivamente tra le nostre idee ma non solo dedicato al gioco di Force of Will. Si tratta anche di una bella sfida. L’animazione è al momento un fantastico strumento di marketing per altri giochi e ciò dà l’opportunità di portare in vita per voi i nostri personaggi in televisione o sul computer.
Ciò è,ovviamente, un’ idea eccitante, lo so bene! Mi piacerebbe molto dedicarmi con tutto me stesso ad un collegamento tra tutto ciò ed un gioco di carte collezionabili. Tuttavia, al momento so di non essere del tutto pronto per gestire un simile impegno. Ci sono molti cambiamenti in corso e per Force of Will non è il momento di distrazioni, pertanto un progetto del genere potrebbe essere preso in cosiderazione nuovamente quando saremo in un’altra situazione. Speriamo tutti che in futuro avremo un’altra occasione di creare un progetto di animazione basato sui giochi che produciamo.
ALTRI PROGETTI DI GIOCHI DI FOW Co.
MINIATURE BOARD
Il nostro MINIATURE BOARD GAME è ancora in fase di sviluppo ed è in cantiere,al momento in mano ad un’altra azienda. Ultimamente ho saputo da loro che il Kick Starter per questo gioco partirà prima dell’estate, quindi vi daremo molti altri dettagli in quel periodo. Sarà un gioco in stile Blind Box con miniature del blocco Grimm, quindi forse potremo vedere un po’ di più i personaggi relativi al Wanderer. È passato tanto tempo da quando abbiamo visto l’ultima volta alcuni tra i nostri personaggi preferiti, giusto? :)
ARCHITECT
Mi sono reso conto che molte persone sono interessate al nostro nuovo gioco “Architect”. Abbiamo ricevuto tantissime domande in merito! Forse dovrei esserne contento, è la prova che la gente vede la mia azienda come produttrice di bei giochi. Tutto ciò mi rende veramente felice e farò del mio meglio per venire incontro ai vostri desideri!
Abbiamo in programma di lanciare questo gioco a Giugno con quattro mazzi. Tuttavia, non sarà un gioco di carte collezionabili, piuttosto un prodotto ad uscita singola. Per quel momento, potrete cimentarvi giocando con i mazzi starter l’uno contro l’altro e combattere contro i vostri amici in un’eccitante ed unica esperienza con personaggi che potrebbero esservi familiari, sebbene non è prevista l’uscita di bustine per il futuro immediato.
Siamo sicuri che potrete apprezzare molto questo gioco e pensiamo che sarà super divertente da giocare ma sfortunatamente al momento non abbiamo abbastanza team per lavorare all’uscita delle bustine. Quando avremo i membri della squadra, potremo focalizzarci su questo gioco e farlo diventare in futuro, quando saremo pronti, un collezionabile con il suo circuito di gioco organizzato.
THE CASTER CHRONICLES
Ultimo ma non meno importante, The Caster Chronicles. Si tratta della sorella minore di Force of Will ed è nato nell’Ottobre del 2017 in Giappone. Non è ancora pronta a diventare una cittadina del mondo. Le piace molto la sua casa e riesce a capire la cultura giapponese molto più facilmente.
Non sappiamo quando sarà pronta per diventare come suo fratello maggiore.
Potrebbe essere un po’ impertinente ed insolita, forse un po’ informale, non come il resto del mondo probabilmente la vede o si aspetta che si comporti. Ha la sua personalità e noi la amiamo. Per questo anche se non è troppo simile a molte altre persone, abbiamo deciso di spingerla ad uscire dal Giappone verso il resto del mondo!
A volte ho bisogno di prendermi cura di lei insieme al suo fratellone. Dobbiamo farla crescere e diventare una brava adulta. Spero di poter essere un buon genitore per i miei bambini ed altrettanto spero che possiate prendervi cura di loro insieme a me. ;)
Grazie e ancora grazie per aver speso del tempo a leggere questo lungo articolo. Spero che questo possa darvi le risposte alle tante domande che avete per Force of Will Co. in merito ai tanti progetti sui quali stiamo lavorando. Ci auguriamo che potremo continuare ad essere una splendida azienda di giochi meritevole del vostro tempo e della vostra passione per molti anni a venire.
Speriamo di vederci presto!
Di ritorno in Giappone da Richmond
Eiji Shishido
Traduzione a cura di Massimiliano Mazza