Il Rovescio della Medaglia
Benvenuti al nostro primo articolo spoiler dedicato alla prossima espansione La Strega del Tempo ovvero il terzo set dell'attuale Blocco Reiya!
Nelle settimane a seguire, vi presenteremo un totale di venti spoiler che consisteranno nella rivelazione di quattro carte al giorno (dal lunedì al venerdì) e corrispondenti circa la metà delle nuove carte dell'espansione.
Anzitutto, ecco alcune informazioni generali su questo secondo set di Reiya: La Strega del Tempo é composta da 155 carte e continuerà a raccontarci la storia di Reiya e degli altri nostri eroi Gill, Kirik & co.
Per questo nuovo blocco, il team Giapponese ha preso ed implementato alcuni commenti e suggerimenti dalla community di FoW. Ora le espansioni sono strutturate per giocare al meglio il formato Draft e, riducendo il numero dei Sovrani per espansione, risulta esserci maggior spazio tra le espansioni per dare maggiore supporto ai cinque sovrani dei mazzi introduttivi.
Ovviamente, l'attributo del primo articolo spoiler è Luce quindi oggi vi sveleremo quattro carte di questo attributo... tuttavia, dove c'è Luce, c'è anche Oscurità e quindi queste carte hanno anche un "lato oscuro"...
Hey! Non ci ricorda qualcuno?? Prima, però, descriviamo in modo rapido il lato Sovrano:
Principessa della Speranza Effimera è un Sovrano di attributo Luce con un costo di Giudizio pari a sole due volontà Luce, inferiore alla media dei Sovrani di questi Blocco. Naturalmente, possiede l'abilità Rinvigorire con cui potremo generare una volontà Luce oppure una volontà Oscurità (in quanto il lato Sovrano-G è di attributo Oscurità). Inoltre, detiene un'abilità attiva che potremo usare "gratis": pertanto, al costo di 0 volontà, potremo recuperare un risonatore bersaglio. Tuttavia, saremo in grado di farlo una sola volta per turno e solo in quello dell'avversario; in tal modo saremo in grado di bloccare per una seconda volta un risonatore o Sovrano-G oppure potremo salvare un nostro risonatore da eventuali loro attacchi.
Come sospettato! Lumia! Oh, aspetta... è Aimul, Principessa della Disperazione ma leggendo il nome al contrario... Ciò nonostante, la sorella di Grimm è cambiata ed ora sfoggia solamente l'attributo Oscurità.
Notiamo, fin dal principio, le due abilità chiave in questo Sovrano-G: Volare, Indistruttibile e la nuova abilità chiave Risucchiare, ossia, ogni qualvolta la carta infliggerà danno, guadagneremo altrettanti punti vinta.
Lumi... ehm, Aimul ha soltanto 300 ATK e DEF tuttavia, grazie alla sua seconda abilità, incrementerà i suoi valori di combattimento di [+300/+300] per ogni entità Inverso che controlleremo.
La nostra Aimul gode di un'abilità automatica assolutamente da non sottovalutare: quando essa entrerà nel terreno, potremo guardare le prime tre carte del nostro mazzo, scegliere una carta non-canto con un costo pari o inferiore a 3, metterla nel terreno e, qualora volessimo, pure invertirla.
Quindi in cosa consistono le carte Inverso? Cosa significa "invertirla"? Ve lo mostriamo qui di seguito:
Nell'espansione La Strega del Tempo ci sono differenti nuove meccaniche tra le quali troviamo nuovamente le carte a doppia faccia, sennonché esse non funzionano come l'abilità Mutazione che abbiamo trovato per l'ultima volta in Lumia, Intrappolata nella Bara di Ghiaccio (coincidenze? Io non credo!).
Le carte a doppia faccia possiedono un lato anteriore ed uno posteriore. Per trasformare una carta dalla parte anteriore a quella posteriore useremo il termine "invertire".
Cavaliere della Speranza è un semplice risonatore Umano con 400 ATK e DEF che costa una sola volontà Luce. Grazie alla sua abilità automatica, potremo invertire (cioè girare) questa carta ogni qualvolta effettueremo il giudizio del nostro Sovrano. La trasformazione è obbligatoria, Aimul riesce perfettamente a mostrare il lato oscuro di ogni essere!
Così, da Cavaliere della Speranza troviamo Cavaliere della Disperazione, l'altra faccia oscura del cavaliere. I suoi valori di combattimento sono raddoppiati. Come potete notare, la trasformazione non ha alcun costo ed avverrà quando soddisferemo i suoi requisiti. Non appena esso lascerà il terreno, verrà prima girato sul lato anteriore e poi spostato.
A differenza dei risonatori, i canti funzionano in modo diverso. Prendiamo, per esempio, Pace Fasulla e Malanno Letale.
La prima è un canto con un costo di 1 volontà Luce, quindi, molto economica. Per suo merito, potremo guadagnare 400 punti vinta e pescare una carta (e lo potremo fare anche nel turno dell'avversario grazie all'abilità chiave Lanciorapido). Una volta che essa ha risolto, rimuoveremo dal gioco questa carta invertita (cioè girata).
Solamente dall'area delle carte rimosse potremo giocare Malanno Letale: per due volontà Oscurità faremo perdere 400 punti vita al nostro avversario costringendolo, inoltre, a scartare una carta. Alla fine della risoluzione (o se annullata), la carta verrà ri-girata e messa nel cimitero del suo proprietario.
Come ultima, sia chiaro...non per importanza, vi mostriamo la prima stupenda e fortissima Super Rara di questa espansione: Lame Gemelle della Speranza e Disperazione e Spada del Destino.
Sulla parte anteriore della carta vediamo Aimul che utilizza due spade, una di luce e una oscura. Per due sole volontà, ovviamente una di Luce e una di Oscurità, potremo fornire un bonus di [+600/+600] ad un nostro risonatore e un malus di [-600/-600] ad un risonatore del nostro avversario. Molto simile ma tanto diversa da Epurazione Oscura: questa magia Super Rara non potrà essere giocata se non controlleremo un risonatore; per giunta, non potrà essere utilizzata sui Sovrani-G! Una volta che ha risolto, la rimuoveremo dal gioco invertita.
A questo punto, farà il suo ingresso Spada del Destino con un costo pari a due volontà Luce e due Oscurità: essa detiene differenti effetti, eppure, potremo sceglierne solamente uno: saremo in grado di distruggere un risonatore o addirittura Sovrano-G bersaglio oppure metteremo nel terreno un risonatore dal nostro cimitero con un costo totale pari o inferiore a 5. Finalmente vediamo qualche "spacca-Sovrano-G", non molto diffusi in questo Blocco fino ad oggi. Una volta che ha risolto, la gireremo di nuovo e la metteremo nel cimitero.
Giunti al termine del nostro primo articolo spoiler, vi attendiamo domani con la rivelazione di nuove carte! Non mancate!