Red Sun
Bentornati, FoWisti!
In questo nuovo appuntamento della rubrica Deck Tech affronterò un mazzo combo molto discusso fino a qualche mese fa, non proprio competitivo ma sicuramente interessante: Sol, Ierofante della Stella Elio, in una versione Wanderer che sfrutta appieno le antiche magie di questo sovrano.
Cominciamo a dare un’occhiata al comandante dei Sette Astri: grazie alla sua abilità potremo sfruttare una riserva di volontà notevole e facilmente ampliabile, alla quale faremo ricorso per le numerose antiche magie contenute nel deck. Il suo giudizio ha un costo medio, e se usato al momento giusto ci permetterà di avvalerci di un Sovrano-G con statistiche di tutto rispetto e ben dieci segnalini mana, perfetti per chiudere la nostra combo in maniera efficace.
Sappiamo però che i Sette Astri prendono il proprio potere da un demone che fa loro da famiglio: nel caso di Sol parliamo di Akiot, Demone Comandante Runico. Benché le statistiche del demonietto non siano particolarmente elevate, il suo ingresso sul terreno aggiunge un segnalino mana sul nostro sovrano, e grazie alla sua seconda abilità automatica potremo riprenderlo in mano ogni volta che giocheremo un canto. Questo ci sarà utile sia per moltiplicare il suo trigger di entrata, sia per tenerlo al sicuro nella nostra mano.
La vera utilità di Akiot, infatti, sarà essere rimosso dal gioco mediante l’effetto di Sol quando effettueremo il giudizio, in modo da rendere il sovrano-G una 1100/1100 con ben dieci segnalini mana aggiuntivi.
Passiamo ora ai canti: ho scelto di usare solo antiche magie, sia per dare un po’ di flavour al mazzo, sia per sfruttare al meglio le abilità di Sol. Innanzitutto, Vero Fuoco Antico, spell a costo uno che ci consentirà di guadagnare segnalini mana o di far esplodere i rampini del nostro avversario, opzione tattica importante contro Lumia e molti altri mazzi onnipresenti nel meta attuale. Antica Conoscenza, oltre a rifornire la nostra mano di risorse, ci permetterà di scavare nel deck alla ricerca dei principali spari del mazzo, quali Esplosione di Vapore, Invito del Disastro e Evocazione della Fiamma del Mondo, tutti validi grazie all’enorme quantità di danno che potranno infliggere al nostro avversario. Runa di Sol, infine, ci permetterà di cercare l’antica magia più utile in ogni situazione, aggiungendo variabilità alle nostre giocate e dandoci un po’ di libertà di movimento nelle situazioni più insidiose.
In tutto questo, il nostro deck sarà però estremamente vulnerabile ai counter. Ma niente paura: Sorriso di Rachel interverrà per salvare la situazione, privando l’avversario di tutte le sue risorse e garantendoci un turno di relativa tranquillità (stando sempre attenti a non esporci a Venti Taglienti) in cui spostare definitivamente la partita in nostro favore.
In questa lista, inoltre, ho aggiunto un paio di addizioni che potranno dare decisamente fastidio al nostro avversario. La prima è Barriera Antica, che trasformerà ogni canto non-antica magia in un mattone, costringendo il nostro avversario a pagarlo ben due volontà in più! La cosa potrebbe ritorcersi anche contro di noi… peccato che non giochiamo nulla che non sia un’antica magia. Arena Rosso Sangue, infine, ci permetterà di infliggere un piccolo danno ad area ad ogni risonatore, sterminando le board di Faerur e Fiethsing.
Infine, guardiamo il comparto risonatori. Oltre al già citato Akiot, la nostra strategia si avvarrà di Volga, Vero Successore di Certo. Bersagliandolo con Esplosione di Vapore, infatti, potremo infliggere all’avversario il doppio del danno per cui avevamo pagato, chiudendo la partita con soli dodici segnalini mana (facilmente ottenibili effettuando il giudizio con Akiot in mano).
Abbiamo poi i Procariote, che saranno potenzialmente giganteschi in late game grazie al nostro abusare delle antiche magie, oltre a Uovo di Rukh e Cthugha, la Fiamma Vivente, che lavoreranno insieme per garantirci qualche danno inaspettato e comporre al tempo stesso la nostra combo permettendoci di cercare Volga o Akiot direttamente dal mazzo.
Per quanto riguarda la side, ho pensato a un piano volto a stravolgere completamente la nostra strategia. Sostituendo i nostri spari con Ascesa dagli Abissi e integrando possenti risonatori acqua quali Leviatano, il Primo del Mare, Capitano Uncino, il Pirata, Umr at-Tawil e Eia, Dio dell’Acqua, potremo prendere il nostro avversario in contropiede, schierando una board di spaventosi pesi massimi capaci di chiudere la partita in un solo turno. In alternativa, Gilles de Rais, il Drago Dorato farà da finisher inaspettato e ci riporterà ai bei vecchi tempi in cui Grimm vinceva beccandolo a top deck.
E anche per oggi è tutto, amici di FoW! Chiudo ringraziando Daniele Tonno Sbadato Tentoni per avermi richiesto questa lista, e invitandovi come sempre a farvi avanti per qualunque richiesta, o anche solo se avete voglia di darmi qualche consiglio o di discutere la lista che vi ho presentato. Peace!