Valentina's Day
Salve, FoWisti!
San Valentino è vicino, e in questo nuovo appuntamento della rubrica Deck Tech lo festeggeremo con una divertente e fascinosa lista incentrata su di colei che più di tutte le altre protagoniste di FoW ha conquistato il cuore di tanti giocatori: Valentina, la Principessa dell'Amore.
Cominciamo a dare un’occhiata alla splendida monarca di Shangri-La: essendo un sovrano del Blocco Alice, Vale non è dotata del segnalino Rinvigorire; la sua abilità attiva, tuttavia, la pone in una condizione decisamente interessante rispetto a molti altri sovrani. Valentina potrà infatti schierare risonatori a costo due di attributo acqua in qualunque momento, il tutto senza mai esporsi a Venti Taglienti né ad altri counter. Non male, eh?
Una volta effettuato il Giudizio, invece, Valentina richiamerà una pietra magica sul terreno e si potenzierà di 100 punti in attacco e difesa per ogni carta nella nostra mano. La sua Arte degli Dei, inoltre, potrà strappare un risonatore al nostro avversario per un costo tutto sommato modico, costringendo mazzi come Lilias Petal a giocare molto cautamente, pena il trovarsi con un Ammit, Bestia Ingorda sul lato sbagliato del campo.
Nel mazzo principale troviamo subito uno dei tanti alter ego di Valentina: Valentina, Fanciulla degli Oceani, impressionante 1200/1200 giocabile a costo 5 grazie alla sua sinergia con il nostro sovrano. Sacrificando una parte delle nostre risorse, Vale respingerà i risonatori più fastidiosi o potrà persino farli nostri in via definitiva, replicando più e più volte l’Arte degli Dei della sua “sorella maggiore” e rappresentando una grave minaccia per il nostro avversario.
Passando agli altri risonatori della lista, ho pensato di dividerli in due gruppi: da una parte, piccoli pezzi utili per prendere tempo e bloccare le giocate dell’avversario, soprattutto grazie all’immunità di molti di essi nei confronti di magie e abilità; dall’altra diversi pezzi da novanta, tutti difficili da rimuovere e da gestire a causa della loro elusività.
Troviamo quindi Stregatto, il Superstite Ghignante, ottimo per bloccare e rimpinguare la nostra mano, gli invulnerabili Soldato di Alice e Spirito del Gatto Assonnato, Ondina, lo Spirito d’Acqua, utile per respingere gli avversari troppo affettuosi e Alice, Ragazza del Pianeta Blu, capace di risolvere alcuni match-up semplicemente nominando carte difficili da gestire (una su tutte, La Battaglia Finale).
Dall’altra parte, ecco i nostri titani: Spirito del Drago Nebbioso, che volerà sopra la testa del nostro avversario per poi svanire in caso di pericolo (o anche solo per fare da parante), Charlotte, Portatrice del Sacro Spirito, quasi intoccabile e con un body potenzialmente enorme, Titania, Regina Orgogliosa, che potenzierà ogni nostro risonatore e il buon vecchio Purplemist, il Drago Fantastico, volante e invulnerabile.
La nostra principessa avrà inoltre un intero regno a farle da supporto: Shangri-La, il Paradiso sull’Oceano potenzierà ogni nostro risonatore, soprattutto se ci premureremo di rimanere sempre con almeno cinque carte in mano, cosa non troppo difficile per l’attributo acqua.
Concludiamo poi con diverse magie Canto: Alba della Terra e Prigione nel Lago Lunare per stare dietro a chimere ed elfi assortiti, Breccia di Apollo, l'Esplosione Lunare e Separazione per arginare i mazzi più aggressivi. Magica Onda Anomala, infine, farà un po’ di spazio per la nostra offensiva quando sarà il momento, lasciando i nostri risonatori liberi di abbattere i punti vita dell’oppo.
Per quanto riguarda la side, sarà possibile optare per soluzioni piuttosto variegate a seconda dei casi: io ho preferito rimanere un po’ più neutrale, aggiungendo il solito hate contro Lilias (a.k.a. Barlume di Kaguya) e irrobustendo le nostre risorse contro gli aggro sfruttando Previsione di Amaterasu e Fuoco-Fatuo. Ho previsto inoltre due possibili ruler alternativi, ossia Charlotte, Ragazza Determinata, flagello dei mazzi combo, e Zero, Sei Saggi della Luce, capace di arrestare i fendenti di Ayu con uno starnuto.
Anche per oggi noi ci salutiamo qui. E voi, con quale mazzo parteciperete al Love Festival? Rimarrete fedeli a una waifu o un husbando improponibili come ho fatto io o cederete al fascino di uno dei giganti del meta attuale? Come sempre, fatevi sentire!