Picks & Tricks - Introduzione
Benvenuti in questa nuova rubrica dove analizzeremo l'altro aspetto del gioco di carte Force of Will: il formato Limited o meglio, il Sealed e il Draft.
Per chi non mi conoscesse mi chiamo Carlo Carboni, vivo a Parigi e gioco regolarmente a Force of Will dall’uscita di SKL (I Sette Re) nel 2015. Sono sempre stato un appassionato del formato, soprattutto del Draft. Quest’ultimo ha ricevuto supporto e importanza sempre maggiore dall’uscita di Antiche Notti, prima espansione del Blocco Reiya.
I Draft organizzati nei negozi di tutta Italia si moltiplicano. Al World Grand Prix ed al Grand Prix di Venezia abbiamo avuto il primi esempi competitivi di questo formato. Probabilmente in futuro nei grandi eventi il limited sarà sempre più presente. Ma come ogni formato che si rispetti, è necessario capirne le meccaniche e le strategie per aver buon risultati.
Nelle prossime settimane in questa rubrica, impareremo insieme come diventare un buon giocatore di limited : come costruire un mazzo stabile con una buona curva, capire quali attributi sono liberi al tavolo, quali carte sono buone per il vostro mazzo e quali sono ingiocabili, quali archetipi sono disponibili.
Iniziamo dalle basi:
Con l’uscita di Antiche Notti sono stati presentati i 5 Sovrani Base, uno per ogni attributo, creati unicamente per essere giocati in draft e sealed.
Ciascuno ha lo stesso costo di giudizio pari a 4 volontà e le stesse statistiche (1000ATK / 1000DEF) ma ognuno presenta delle caratteristiche proprie, adatte per il suo attributo.
Tutti e cinque iniziano la partita con due segnalini limite, grazie al quale potremo "filtrare" volontà due volte per partita; ciò vuol dire cambiare la volontà prodotta da una pietra, per un’altra a nostra scelta. Abilità essenziale per evitare i "color screw", o addirittura utilizzare nel nostro deck qualche carte al di fuori dei nostri colori.
Andiamo ad analizzare uno per uno ogni sovrano:
Maggiordomo Succhiasangue
Cominciamo con il ruler Oscurità. Il Maggiordomo inizia la partita con un segnalino mistero su se stesso. Un gran numero di canti oscurità richiedono questo tipo di segnalini per potenziarsi o per sbloccare un secondo effetto. Una volta eseguito il giudizio, il samurai vampiro ci farà regalo di ben 3 segnalini mistero.
Anziano Foglia
L’abilità dell’Anziano Foglia ci permette di riciclare gli Elementali nel nostro cimitero, esiliandoli ci fornirà una volontà utilizzabile per lanciare le magie Spirito Magico; facendoci risparmiare così le nostre preziose pietre. É l’unico sovrano ad avera la stessa abilità in entrambi i lati.
Mephina, Sirena Sciamana
Il sovrano acqua Mephina farà piovere durante il nostro turno. Molti risonatori e canti acqua traggono beneficio dal tempo piovoso, migliorando i loro effetti o sbloccando nuove abilità. Una volta che la sciamana sirena effettua il giudizio, il tempo diventa piovoso anche al turno del nostro avversario.
Pialle Eille, Esperta di Arti Marziali
Pialle Eille, come il suo corrispettivo del mazzo introduttivo “Kirik”, inizia la partita con dieci segnalini forza su se stessa. Molti sono i canti di fuoco che richiedono tali segnalini per essere lanciati. Quando effettuiamo il giudizio, il Dragonide si ricaricherà, fino ad avere ben quindici segnalini forza.
Fierica, Cacciatrice di Tesori
Fierica, il Sovrano Base di attributo Luce, ci fa iniziare la partita con una gemma dell'attributo che vorremmo, sono molte le carte bianche (e non solo) che richiedono l’utilizzo di gemme per potenziarsi, tra i quali i nostri amati Panda. Altri invece ci aiutano a produrne di nuove. Quando effettueremo il giudizio la Cacciatrice di Tesori ci regalerà altre due nuove gemme.
Ora che abbiamo visto i Sovrani Base, è tempo di spiegare brevemente cos'è e come funziona il formato Sealed!
È il formato che si gioca durante i Prerelease Party di ogni set, l’ideale per i nuovi giocatori e per familiarizzare con le carte della nuova espansione.
All’inizio del torneo ci vengono consegnate sei buste della nuova espansione. Apriamo i pacchetti e con le carte trovate, dovremmo dunque costruire il nostro mazzo di 20 carte. Il mazzo deve essere composto per la maggior parte di risonatori, e idealmente tra i 5 e 7 canti (Vedremmo in un articolo futuro come comporre al meglio il nostro mazzo). Dopodichè aggiungiamo dalle 8 alle 12 pietre al nostro stone deck; tutte le carte che non utilizzeremo faranno parte del Side Deck.
Se invece volete partecipare ad un Sealed al di fuori del Prerelease Party, i booster variano all’interno dello stesso Blocco. Se prendiamo come esempio il Blocco Reiya, questa é la proporzione delle buste che riceverete:
Antiche Notti = 6 bustine R1.
Avvento del Re Demone = 6 bustine R2.
La Strega del Tempo = 6 bustine R3.
R4 = 6 bustine R4.
Durante i Prerelease di La Strega del Tempo dal 2 Marzo, il nostro negoziante di fiducia ci darà dunque 6 pacchetti di R3.
Il draft è invece più complicato, serve conoscere bene tutte le carte delle espansioni utilizzate.
Le regole del Draft:
Otto giocatori si riuniscono e si siedono al tavolo. Ognuno ha davanti a se 4 pacchetti, i giocatori devono passarsi le carte della prima bustina in senso orario, per la seconda in senso antiorario.
in queste proporzioni in base a quale torneo stiamo partecipando:
Antiche notti = 4 bustine R1.
Avvento del Re Demone = 2 bustine R2 + 2 bustine R1.
La Strega del Tempo = 4 bustine R3.
R4 = 2 bustine R4 + due bustine R3.
In questo momento i draft organizzati sono dunque con due bustine di R1 e due di R2. Si inizia aprendo la bustina di R2, si hanno dunque 45 secondi per scegliere una carta tra quelle che si hanno in mano, la si mette davanti a sé a faccia coperta in una pila, poi si passano le carte rimaste nel pacchetto al giocatore alla propria sinistra. Continuiamo cosi fino a che le carte del primo pacchetto non finiscono. Durante la porzione di draft non possiamo riguardare le carte che abbiamo scelto.
Ogni volta che le carte del pacchetto terminano avremmo un minuto per controllare le carte che abbiamo preso, allo scadere del tempo le rimettiamo coperte ed apriamo dunque la seconda bustina di “Avvento del re demone”, ripetiamo il processo, questa volta passando le carte in senso antiorario. Faremo la stessa cosa con i due pacchetti di R1, prima a sinistra poi a destra.
Sinistra--Destra--Sinistra--Destra
Ci ritroveremo alla fine con 40 carte difronte a noi, tra queste ne dobbiamo scegliere almeno 20 per comporre il nostro mazzo principale, proprio come in sealed. Sconsiglio vivamente di giocare più di 24 carte, in tal modo avremmo più possibilità di vedere le nostre carte più forti e sarà più semplice avere una curva stabile. Aggiungiamo poi almeno 8 pietre base, tutte le carte che non utilizziamo fanno parte del nostro side.
Nei prossimi articoli vedremo di capire quali sono le qualità di una buona carta in Limited, come costruire un mazzo solido, con una buona curva.
Au Revoir!