Rulers Battle: Lumia, la Rinascita Predestinata
Le storie sono splendide, bisogna ammetterlo. Quanto bello è farsi trasportare da racconti di eroi e malvagi che combattono per il loro predominio? Perdersi in mondi che solo le fantasie più illuminate possono concepire?
“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla” (Baricco)
Chi è dalla parte del bene e chi dalla parte del male? Sempre di distruzione si parla. Sono punti di vista?
Allora ho pensato: “ma tutto quello che ci viene raccontato sui nostri eroi, sia nel bene che nel male, è vero? Come si sono comportati nei nostri campi di battaglia? Se dovessimo decidere con chi schierarci per vincere, chi risulterebbe il vero “Sovrano” tra tutti?”
Andiamo a vederlo insieme cercando di analizzare vari sovrani mettendoli a confronto e osservando quale risulterà più Flessibile, con le migliori statistiche, con le migliori abilità, il miglior Giudizio e perché no il più Bello.
- Per la Flessibilità verrà valutato il suo impiego svincolato dai suoi attributi di volontà, e in qualsiasi formato di gioco.
- Per le Statistiche consideriamo l’attacco e la difesa (valutando alcune abilità attive)
- Per le Abilità consideriamo le skill dando un voto e peso alla versatilità e potenza di ognuna sommata.
- Per il Giudizio si valuta il costo, l’eventuale effetto entrata e l’interazione con le abilità.
Inizierei da uno dei miei sovrani preferiti degli ultimi tempi :
Questo sovrano è uscito nel blocco Lapis a dicembre del 2016, lo potete trovare nei box di Eredità Perduta (LEL).
Per prima cosa possiamo notare che è un sovrano “UMANO”. Nei vari formati possiamo trovare alcune carte che vengono in suo supporto come:
• “Palazzo di luce, Il Castello del Re” (CMF-012) addizione terreno che da +200/+200 agli umani.
• “Giovanna D’Arco, la Purezza Nascente” (TAT-006) risonatore che può prevenire il primo danno inflitto ad un Umano/Fantasia ogni turno.
• “Regno delle Fiabe, Palazzo di Luce” (SDL1-002) che recupera un Umano/Fiaba alla fine del tuo turno.
• “Grimm, Re delle Fiabe” (SDL1-004) che al costo di una volontà luce permette di dare Forza1(un tiro di dado +X00/+X00) a tutti gli Umani/Fiaba fino alla fine del turno e solo una volta per turno.
Tutte carte che hanno un costo in volontà compatibile con questo sovrano che è FUOCO/LUCE.
L'abilità Rinvigorire, nel momento in cui iniziassimo la partita per secondi, ci permette di avere una buona flessibilità partendo da subito con una volontà Fuoco/Luce a disposizione.
Ma adesso arriviamo all’abilità più interessante di questo sovrano, il suo effetto continuo. Alla fine del tuo turno permette di rimuovere dal gioco un risonatore spossato bersaglio che controlli per poi rimetterlo sul campo di battaglia. Questa abilità è una chiave del suo potere che rende questo sovrano davvero flessibile poiché può essere applicata a risonatori di qualsiasi razza, età, ceto sociale e colore.
Per darvi degli esempi pratici possiamo usarla banalmente per recuperare un risonatore forte con cui abbiamo appena attaccato e metterlo in difesa, oppure per riattivare degli effetti entrata molto interessanti e di tutti i gusti (può essere il caso di “Tama, Famiglio del Sacro Vento” per pescare, o di “Sol, Emissario della Luce” per girare più pietre magiche di luce, se non giocate troppe pietre speciali) lascio a voi l’immaginazione.
Insomma molti hanno già visto quanto può essere forte questa versione di Lumia come semplice Sovrano.
Ma come si comporta da Sovrano-G? Al costo di una volontà fuoco, una luce ed una neutra, Lumia entra in campo.
Notiamo subito che ha Rapidità, altro vantaggio non da poco. Infatti ci permetterà di chiudere la partita o fare comunque del male istantaneo. Come se non bastasse ottiene pure Indistruttibile e la possibilità di guadagnare punti vita pari al danno che infligge rimuovendo dal gioco una carta dalla sua mano chiamata:
Un piccolo vincolo per un potere davvero enorme.
In ogni caso non finisce qui perché troviamo subito la sua abilità continua di sovrano leggermente modificata, adesso ogni volta che attacca rimuove dal gioco un risonatore bersaglio per poi metterlo spossato nel terreno. La prima particolarità sta nel fatto che volendo potremmo in sostanza spossare dei risonatori avversari, oppure come dicevamo prima riattivare effetti entrata dei risonatori.
In sostanza che viva da Sovrano-G o che rimanga Sovrano, Lumia rimane molto flessibile.
Arriviamo dunque alle conclusioni di valutazione:
Flessibilità:
Sicuramente un Sovrano molto flessibile, paradossalmente si potrebbe usarlo senza avere le volontà per attivare il suo Giudizio. Di certo giocabile in svariate combinazioni di volontà.
Statistiche:
Nella media della maggior parte dei Sovrani-G con i suoi 1000 di attacco e 1000 di difesa. Rimane sicuramente facilmente arginabile attraverso i giusti Canti.
Abilità:
L’unione della sua abilità attiva con Rapidità la rende di certo un “top di gamma”, in certe condizioni diventa ancora più devastante diventando Indistruttibile.
Giudizio:
In linea con la nuova generazione di Sovrani, non attivando alcuna Abilità in entrata ma leggermente sopra media grazie alle sue abilità.
Chiudendo la valutazione aggiungiamo i punti bonus/malus della redazione che in questo caso sono positivi, in quanto la storia di Lumia è coerente con questo personaggio sulla carta, di certo una delle paladine del “Bene”, e si aggiunge anche un artwork decisamente gradevole.
LUMIA, LA RINASCITA PREDESTINATA
Vi ritrovate con questa valutazione? Vi aspetto per il prossimo sovrano e vedremo chi sarà l’ultimo a regnare.