Cultura Giapponese in FoW: Debito di Anime
Oggi analizziamo un'altra carta di Force Of Will, piu' specificamente una carta promo dell'anno scorso. Debito di Anime era il premio per il vincitore di una tappa della Ruler League di agosto 2017.
Con molta probabilità, chi ha concepito l'artwork l'ha realizzato nel mese precedente, ovvero luglio. In Giappone, a fine luglio, si tiene un festival piuttosto famoso soprattutto per la grande quantità di bambini che vi partecipano: stiamo parlando del Kingyo Matsuri. Ma cosa significa esattamente?
Kingyo è una parola formata da due ideogrammi, quello di oro e quello di pesce, la cui traduzione italiana è "pesce rosso", mentre Matsuri significa "festival".
In alto, al centro dell'immagine, si può notare la raffigurazione di un grande pesce rosso dorato a testimonianza del fatto che il pesce rosso è fondamentale per capire il senso della scena.
Dato che questo matsuri si svolge in estate, è frequente che le persone che desiderano prendere parte alla festa decidano di indossare lo yukata, un indumento di cotone ben più leggero e traspirante del tradizionale kimono.
Lars, Faria e la piccola Charlotte indossano tutti e tre uno yukata: la borsetta kinchaku tenuta da Faria ci conferma che si tratta proprio di uno yukata.
La kinchaku bag infatti, è una semplice borsetta a forma di sacchetto, spesso indossata dalle donne come accessorio insieme allo yukata.
Inoltre, Lars tiene in mano un ventaglio tipico giapponese, a conferma del fatto che la scena proposta dall'artista è ambientata in un mese estivo: è il ventaglio uchiwa, che si distingue per la sua inusuale forma "a palloncino". Il manico è fatto di bambù, mentre il ventaglio è in carta e in Giappone viene spesso regalato agli amici durante il periodo estivo. Tuttavia non è raro imbattersi anche in un altro tipo di ventaglio giapponese, più simile alla nostra idea occidentale di ventaglio, ovvero il sensu.
Tornando al matsuri, è interessante scoprire perché sia molto apprezzato dai bambini: durante il festival, i piccoli giapponesi si divertono ad acchiappare i pesci rossi all'interno di grandi vasche con un oggetto particolare, cioè il retino Poi. Ma questo retino è ben diverso da quello che i bambini sono soliti utilizzare in spiaggia: in realtà è un piccolo telaio rotondo molto fragile, fatto di carta, con un'impugnatura di plastica colorata. Quello che Charlotte tiene in mano nella scena è un Poi dal manico rosso. Ecco spiegato perché nella scena Charlotte è una bambina: sta cercando di catturare un pesce rosso dall'acqua. Lars e Faria recitano la parte dei genitori.
Ma come mai in estate i giapponesi organizzano un festival proprio sul pesce rosso?
C'è una spiegazione anche a questo: prima dell'invenzione dei ventilatori e poi dei condizionatori, essi credevano che la visione dei pesci rossi intenti a nuotare potesse in qualche modo allietare le calde ed umide estati giapponesi, donando un generale senso di freschezza.
E anche per oggi è tutto! Sperando che questi richiamo all'estate vi abbiano riscaldato un po' in questi mesi freddi, vi do appuntamento alla prossima puntata :)