Aggiornamento della Lista delle Carte Bandite e Limitate del 02/03/2018
Buongiorno ragazzi!
Il grande giorno è giunto! Sono sicuro che stavate aspettando questo momento dall’annuncio di Natale circa l’aggiornamento della lista delle Carte Bandite e Limitate. Sono successe tante cose da allora e noi ne abbiamo discusso a lungo. Comprendiamo che i giocatori vogliano sempre divertirsi mentre giocano a Force of Will ma il problema sta nel fatto che non tutti trovano questo aspetto divertente. Nessuno di noi dovrebbe essere obbligato a giocare in un certo modo e il gameplay dovrebbe portare esperienze differenti al fine di prevenire metagame noiosi e monotoni, pur sempre premiando la “skill” nel gioco e nel deck building. Detto ciò, stiamo osservando tantissimo il gioco e finora siamo riusciti ad assimilare numerose informazioni dai tornei di tutto il mondo. Ora abbiamo una chiara immagine dell’attuale metagame, dei mazzi e archetipi giocabili e non.
Inoltre, siamo consapevoli che alcuni giocatori siano preoccupati su carte che usciranno in seguito, le quali potrebbero risultare troppo forti. Siamo convinti che la totalità dei feedback dei giocatori di tutto il mondo ci darà la possibilità di adottare migliori decisioni al momento giusto. Tuttavia, a volte non riusciamo a cogliere tutte le varie problematiche ed è ragionevole pensare che le nostre decine di migliaia di giocatori riscontrino queste cose per noi. Questo è statisticamente probabile. Andando avanti, abbiamo una lista di carte osservate che noi chiamiamo “Potenziali Minacce”. La nostra speranza è quella di riuscire ad offrire ai giocatori gli strumenti per affrontare tali preoccupazioni, anche se codesti non sono immediatamente apparenti ed impediranno ad un singolo mazzo forte di rimanere il re indiscusso per un assurdo tempo in futuro.
Senza prolungarci troppo, vi presentiamo i cambiamenti alla lista delle Carte Bandite e Limitate del 2 Marzo:
New Frontiers
Uno sguardo al metagame
Abbiamo raccolto tutte le informazioni dei tornei di maggior rilievo svoltosi dal 9 Dicembre ad oggi.
Le tre carte più giocate in questi tornei sono state le seguenti:
- Sogni dell’Altro Mondo (97%)
Un’aggressiva magia di annullamento che fa un “uno per uno” con una magia dell’avversario, con l’unica pecca che la seconda carta giocata dovrebbe essere più pericolosa della prima. Ci aspettavamo che questa fosse utile per contrastare le magie a basso costo, avendo degli svantaggi rispetto ad una carta con un maggiore costo oppure una magia con un costo pari ad “X”.
- Venti Taglienti (96%)
Incredibilmente popolare dalla sua uscita in Echi del Nuovo Mondo. Questa carta aveva lo scopo di rallentare il gioco. Costando due volontà Vento e due incolore ci aspettavamo che fosse troppo lenta per provocare grossi problemi agli inizi della partita ed essa dovrebbe far prevenire ai giocatori l’utilizzo di eccessive carte a basso costo. Inoltre, promuove decisioni ragionate e ciò la rende interessante da giocare e da giocarci contro.
- Elfa Sacra (64%)
Un semplice risonatore che costa una sola volontà Vento. Una versione simile esiste nel Blocco Grimm. Tuttavia, la sua abilità di produrre una volontà Vento consente l’accesso alla famigerata combo Sogni dell’Altro Mondo + Venti Taglienti ed aumenta il numero di volontà a nostra disposizione che si è rivelato potenzialmente forte.
Dopo che abbiamo esaminato tutti i dati a nostra disposizione, ecco la nostra decisione per quanto riguarda questo formato:
Sogni dell’Altro Mondo – Bandita nel formato New Frontiers
In futuro, se vediamo che l’ambiente di gioco è più sicuro, potremo pensare di re-introdurre questa carta per promuovere un metagame più divertente ed interessante, come previsto originariamente. Per ora, ha dimostrato di essere troppo oppressiva per una sola volontà, annullando qualsiasi cosa nel gioco in combinazione con Venti Taglienti. Dato che a quest’ultima ci si può giocare intorno, questo costringe i giocatori a giocarla al prezzo intero, cioè a quattro volontà. Inoltre, crediamo che questo cambiamento possa influire anche sulla giocabilità di Elfa Sacra. Anche se essa ha un utilizzo del -33% rispetto ad entrambe le magie canto, ci aspettiamo un calo nell’utilizzo, per quanto leggero, a causa dell’assenza di questa combinazione.
Un’ultima nota riguardo New Frontiers: mentre ci aspettiamo di vedere certi sovrani aumentare il loro potere, auspichiamo, inoltre, che alcuni mazzi diventino delle vere e proprie risposte per affrontare la crescente “minaccia” che molti giocatori percepiscono. Monitoreremo tutti i tornei del mondo, anche a livello locale in aggiunta ai tornei a scala continentale. Se giunge alla nostra attenzione un problema, quando avremo i dati appropriati, potremo fare i giusti cambiamenti.
Wanderer
Bene, è ora di spostarci a quello che stavate aspettando da tanto tempo: l’aggiornamento della lista delle Carte Bandite al formato Wanderer!
Come molti di voi già sanno, Wanderer fu creato a causa della richiesta dei giocatori di avere un’opportunità per continuare a giocare le vecchie carte dopo la loro rotazione al di fuori dal formato New Frontiers. All’inizio del formato c’era un momento di “far west” perciò abbiamo provveduto a togliere solamente le carte più problematiche. Da allora, il formato è diventato sempre più veloce e potente e il nostro obiettivo è quello di rendere Wanderer un’esperienza piacevole in cui i giocatori, veterani e novizi, possano apprezzare il nostro gioco.
Già sappiamo che ci sono mazzi potenzialmente molto forti e abbiamo un occhio di riguardo al futuro del formato. Tuttavia, sosteniamo fortemente che questa lista dia ai giocatori una chance per godersi l’esperienza del formato Wanderer più piacevole di prima.
Detto questo, ecco i cambiamenti per il formato Wanderer:
Assistenza dello Stregatto – Bandita in Wanderer
Una carta essenziale del famigerato mazzo Gill Alhama’at OTK. Questo mazzo utilizza Assistenza dello Stregatto per cominciare la combo e giocare un mazzo praticamente composto da sole carte a costo 0, incluse Vero Fuoco Antico, Macchinazioni di Viola ed un insieme di emblemi a costo 0. Esso riesce a mettere nel terreno una miriade di emblemi in modo tale che il sovrano-G riesca a fare un danno sufficiente per chiudere in quel turno la partita e, grazie a Vero Fuoco Antico, avrà abbastanza segnalini per effettuare il giudizio nel primo turno di gioco. Non solo, riesce a far scartare l’intera mano al nostro avversario con Macchinazioni di Viola e chiudere la partita con magie che infliggono danni diretti all’avversario.
Corno delle Bestie Sacre – Bandita in Wanderer
Corno è giocabile in qualsiasi mazzo ed è una potenziale win condition abbastanza fastidiosa per l’avversario. Diversamente da carte come Xeex, l’Antica Magia e Previsione di Shaela, l’attivazione dell’ultima abilità del Corno fa rimischiare nel mazzo anche se stessa, questo significa avere più copie che creano un loop, rimischiandosi sempre nel mazzo creando l’impossibilità di perdere per “deck out”.
In più, esiste la combo con Yggdrasil, l’Albero Verdeggiante Malefico in quanto con esso non si potrà mai perdere la partita a meno che l’avversario giochi una magia con Lanciorapido che infligga danni diretti o faccia perdere punti vita al nostro avversario.
Cambiare il Mondo, Globo dell’Illusione – Bandita in Wanderer
Quando Reflect fu sbandito dal formato Wanderer a Giugno 2017, l’obiettivo era quello di testare la forza relativa al sovrano nel metagame Wanderer. Tuttavia, questo sovrano risulta ancora estremamente forte rispetto agli altri. Per evitare un continuo via vai dalla lista, abbiamo valutato altre carte che potrebbero depotenziarlo e la scelta è ricaduta sul suo emblema Cambiare il Mondo, Globo dell’Illusione. Questo cambio può eliminare la grande consistenza ineguagliabile che fornivano i fratellini rendendo pure utile Catene di Ghiaccio che può contrastare definitivamente questo sovrano.
Pricia, Vera Signora delle Bestie // Pricia, Fanciulla Reincarnata della Fiamma – Bandita in Wanderer
Come abbiamo visto nel formato New Frontiers, l’assenza di Laevateinn, la Spada Demoniaca non fu sufficiente per contenere la potenza di Pricia e la sua presenza è in grado di ostacolare l’ingresso di nuovi mazzi a causa dell’incapacità di tenere il passo. La sua abilità Arte degli Dei, in combinazione con qualsiasi carta che gli fornisce Rapidità, fa iniziare l’avversario con soli 1600 punti vita ed è abbastanza semplice costruire un mazzo aggressivo per infliggere il maggior numero di danni possibile. In aggiunta, permette di far ottenere Rapidità ai risonatori che non sono stati progettati con esso, sia attraverso l’abilità dal lato sovrano, sia attraverso la sua Arte degli Dei, aumentando ulteriormente i potenziali danni e la velocità del mazzo. Mentre pensiamo che sia salutare al gioco avere mazzi aggressivi, i mazzi con Pricia purtroppo lo sono eccessivamente.
Griphon, Corsa nell’Oscurità – Bandita in Wanderer
Anch’essa come nel formato New Frontiers, Lilias Petal nel suo completo potenziale è troppo forte anche per il formato Wanderer. La sua abilità di combinare ramp, distruzione di risonatori, guadagno di punti vita, scartare carte dalla mano dell’avversario e aggrare in un solo mazzo con pochi risonatori vento/oscurità quasi gratuiti è eccessivo per qualsiasi mazzo che voglia competere nel formato. Purtroppo solo il ban di Griphon non è sufficiente a contenere la potenza di questo mazzo, a differenza del formato New Frontiers, a causa di carte come Gretel. Mentre un suo ban risulta essere indubbiamente un duro colpo per Lilias Petal, Gretel fornisce molta velocità alla volpe riuscendo a trovare il prima possibile una Pietra Assassina ed è un risonatore da sacrificare per mettere nel terreno Ammit o Manticora.
Morto Diabolico – Bandita in Wanderer
Un ban secondario per Lilias Petal era d’obbligo e la scelta è ricaduta su Morto Diabolico o Gretel. Entrambe le carte sono estremamente forti per differenti motivi. Morto Diabolico è un risonatore ad utilizzo quasi infinito per l’abilità di Lilias Petal ed il suo ban rende il mazzo sofferente agli scartini e alle addizioni come Folle Mondo di Alice. D’altro canto, Gretel fornisce consistenza al mazzo ed il suo ban avrebbe reso il mazzo della volpe relativamente inconsistente.
Dato che il ban di una di queste carte è sufficiente a contenere la potenza di Lilias Petal, abbiamo optato per la carta che viene meno utilizzata negli altri mazzi. Gretel viene sfruttata in qualsiasi mazzo a base Vento mentre Morto Diabolico non vede gioco al di fuori dei mazzi Lilias, quindi la scelta è ricaduta su questa carta.
Venti Taglienti – Bandita in Wanderer
Come già citato nei cambiamenti del formato New Frontiers, la combo Sogni dell’Altro Mondo e Venti Taglienti è esageratamente forte ed oppressiva per qualsiasi formato. Tuttavia, l’impatto di entrambe le carte in Wanderer è differente. Se Sogni è il ban corretto per New Frontiers, Wanderer ha molte più magie di annullamento economiche che farebbero compagnia a Venti Taglienti e molti mazzi Wanderer sono creati per giocare numerose carte in un turno. Con Venti Taglienti legale e Sogni bandita, è possibile che un giocatore non riesca a giocare una singola magia in una intera partita di Force of Will, vale a dire, un risultato indesiderabile.
A causa di ciò, Venti Taglienti viene bandita dal formato Wanderer, costringendo i mazzi basati sulle magie di annullamento ad avere abbastanza volontà per giocarle invece di permettersi counter gratis per accelerare il loro tempo.
Ginevra, la Regina Gelosa – Bandita in Wanderer
Durante gli ultimi tre anni, abbiamo visto quanto siano forti in Force of Will le abilità di auto-bandirsi. Sia che si tratti di impedire a qualcuno di ottenere il controllo di un risonatore o semplicemente di indurre una magia ad avere effetti nulli sulla risoluzione, questo è arrivato alla nostra attenzione per essere incredibilmente efficace. In concomitanza con questa abilità, l’opportunità di bandire le pedine per creare un enorme vantaggio carte è un potente motore in sé e per sé. Oltre a questo, può dare un boost di [+400/+400] ad un singolo risonatore, tutto questo per una sola volontà Fuoco e per ciò riteniamo che debba rimanere fuori da questo formato. In futuro, se lo ritenessimo appropriato, potrebbe essere reintrodotta nel formato.
Ecco a voi la nuova lista delle Carte Bandite per il formato Wanderer. Sappiamo che questo cambierà l’aspetto di qualsiasi mazzo del formato. In aggiunta a tutto ciò, abbiamo una lista di carte osservate che potenzialmente potrebbero essere bandite in futuro.
Origin – Bifrost/Valhalla
Creato come un formato “pazzo” di Force of Will, questo ha, ovviamente, un livello di potenza molto più alto rispetto a Wanderer. Le carte datate del Blocco Valhalla erano state create con differenti filosofie e, anche se non è realistico che possiamo controllare perfettamente questi formati, vorremmo comunque dare un occhio di riguardo alla lista delle carte Limitat. La nostra filosofia riguardo Origin è semplice: se qualcosa dovesse creare problemi, verrà limitata.
La prima domanda che probabilmente vi porrete è: perché non possiamo limitare le carte anche nel formato New Frontiers o Wanderer? La risposta è semplice: casualità. Noi vogliamo che i giocatori godano le loro vittorie e comprendano le loro sconfitte in New Frontiers e Wanderer. Speriamo di poter monitorare questi formati al meglio delle nostre capacità e vogliamo garantire che siano formati salutari e super divertenti, in grado di essere giocati ai massimi livelli di competitività.
Dall’altra parte, Origin è un luogo dove accadono cose folli, puoi perdere la partita in un turno e molte delle carte di Valhalla non necessitano particolari interazioni!
Detto ciò, vi presentiamo la lista delle Carte Limitate per questo formato:
Assistenza dello Stregatto – Limitata in Origin
Strega della Zucca – Limitata in Origin
Sussurro dell’Abisso – Limitata in Origin
Corno delle Bestie Sacre – Limitata in Origin
Essenzialmente, questa lista permette ancora di far esistere potenti OTK (One Turn Kill) ed eventualmente alcuni FTK (First Turn Kill). Tuttavia, l’esistenza di carte come Venti Taglienti rende questi mazzi molto meno forti di quello che si pensi. Il nostro obiettivo è che i giocatori possano divertirsi con questo casual format con una parvenza di equità.
Ovviamente, vogliamo tenere legali tutti i sovrani per questo formato.
Questo è quanto per quanto riguarda l’aggiornamento di Marzo. Per favore, ricordatevi che questi cambiamenti entreranno in vigore dal 9 Marzo 2018. Come sempre, guarderemo ed assicureremo il futuro più luminoso possibile per il nostro bellissimo gioco.
Divertitevi!