L'Albero della Cuccagna
Salve, FoWisti, e bentornati su DeckTech!
Vi sentite bucolici? Vi piacerebbe un angolo di primavera in queste frigide giornate? Beh lo spero per voi, perché oggi vi delizierò con un deck folle e apparentemente assurdo, ma squisitamente divertente, costruito sulla nostra vecchia conoscenza verdeggiante Yggdrasil, l’Albero del Mondo.
Ricordate tutti il nostro Alberone preferito, vero? Yggdrasil non è un sovrano molto attivo, ma qualora le cose dovessero andare male ci salverà dalla disfatta (almeno la prima volta) e ci permetterà di schierare Alice, Avatar delle Sette Terre ed Excalibur X, Lama delle Sette Terre; un parante ben protetto e con valori di attacco e difesa enormi, a cui il nostro avversario dovrà prestare grande attenzione.
Una lista di Yggdrasil però richiede sempre una certa dose di imprevedibilità. Pertanto ho previsto numerosi risonatori capaci di paralizzare l’avversario e garantirci un vantaggio costante in termini di controllo sulla board.
Cominciamo da un evergreen del blocco Alice: Artù Pendragon, Re della Tavola Rotonda; combinato con Musa, Dea della Musica, Artù sarà praticamente indistruttibile e rappresenterà un mortale parafulmine per gli attacchi del nostro avversario. E a proposito di Musa, questo risonatore entrerà in combo anche con Alice (rendendoci di fato quasi invulnerabili) e, con un po’ di fortuna, ci permetterà di aggiungere qualche pezzo alla nostra mano (d’altronde, nel mazzo ci sono quasi solo risonatori).
In aggiunta a questi muri, Faria, Maestra di Spada Suprema rafforzerà le nostre difese assorbendo gli attacchi di una Ayu troppo affettuosa o di una Pricia imprudente. Frigg, Dea del Raccolto Abbondante ci consentirà inoltre di riciclare qualche pezzo utile dal nostro cimitero, mentre Grusbalesta, Ricercatore di Pietre Magiche costituirà una robusta chiusura grazie alla nostra incasinatissima stone base.
A fronte di questa particolare distribuzione delle volontà ho pertanto pensato di inserire Melfee, Incantatrice del Vento Celeste e Fiethsing, il Magus del Sacro Vento, che grazie alla loro capacità di produrre volontà di ogni attributo ci eviteranno problemi di fix, così come Benedizione di Yggdrasil, che ci darà un controllo pressoché totale sui colori a nostra disposizione.
I mazzi basati sul ramp o sull’abuso di pezzi piccoli, invece, troveranno pane per i loro denti con Pricia, Assassina della Signora Suprema (sempre pronta a mutare in Valentina, Fantasma Principessa dell’Amore per impossessarsi del pezzi del nostro avversario).
Ma non è finita qui: per aggiungere un po’ di pepe al mazzo ho inserito Odino, l’Onnisciente e Lumia, Intrappolata nella Bara di Ghiaccio. Se combinati, questi pezzi da novanta ci permetteranno di resettare costantemente i nostri punti vita, disponendo inoltre di una quantità smodata di volontà (utili per giocare eventuali altre bombe come Osservazione di Schrödinger, Capacità di Valentina, Giudizio di Lumia e chi più ne ha, più ne metta).
Per quanto riguarda i canti, mi sono mantenuto sull’essenziale: oltre alla già citata Benedizione di Yggdrasil, il mazzo reca tre Farfalla del Raggio Lunare di Kaguya, utili per attingere al nostro poderoso toolbox in ogni momento; due Alba della Terra e tre Xeex, l’Antica Magia per rendere imbersagliabili i nostri risonatori più preziosi; tre Previsione di Amaterasu per ritardare la nostra dipartita e rimontare subito dopo; e per finire due Accogliere la Luce, che ci permetteranno di prendere il nostro avversario alla sprovvista duplicando una minaccia subito dopo averlo illuso di essersela tolta di mezzo.
In side, come potete ben vedere, ho inserito ben quattro sovrani alternativi: Vlad Tepes, capace di distruggere i mazzi più lenti soprattutto se combinato con Odino; Lumia, la Rinascita Predestinata per rafforzare il nostro dominio mediante l’iterazione delle abilità d’entrata dei nostri risonatori (Frigg soprattutto, ma anche Pricia e Musa); Reflect, Figlio di Potenziale per osteggiare mazzi combo e fungere inoltre da counter naturale su qualunque canto giocato dall’avversario; e infine Zero, Sei Saggi della Luce e Falce della Morte, la Mietitrice di Vite, perfette per contrastare Ayu e altri mazzi aggressivi togliendo loro Indistruttibile, Volare, Rapidità e quant’altro.
Il nostro Yggdrasil sarà un albero della cuccagna vero e proprio, insomma: apparentemente semplice da scalare e con tanto ben di Dio sopra, ma assai scivoloso per chiunque sia troppo imprudente! E voi, vi destreggerete in un mazzo simile? Fatecelo sapere, e diteci come vi va!
Alla prossima!