Parliamo di... Prerelease!
Benvenuti a questo nuovo articolo della rubrica Parliamo di…
Oggi, con enorme piacere, vi racconteremo una delle nostre innumerevoli avventure all’interno del mondo di Force of Will, ovvero il nostro Prerealese. Ormai è da parecchi anni che giochiamo a questa tipologia di formato Sealed, caratteristico del Prerealese Party, che ci ha sempre messo davanti non solo la possibilità di vedere in anteprima le carte del formato successivo a quello attuale giocato, ma ci ha anche sempre coinvolto per la capacità di deckbuilding completamente diversa da quella solita. Mentre, ormai quasi sempre, un’occhiata ai mazzi di meta, volente o non volente, si dà sempre, nei prerealese non c’è modo di sapere quale mazzo sarò buono, in primis, per la infinite combinazioni possibili di carte che si vengono a creare a causa della natura stessa del Prearealese che mette in gioco unicamente sei bustine della nuova espansione, ma anche perché, nonostante le carte si possono conoscere anticipatamente leggendone gli effetti, non si ha mai una chiara idea di come funzionino finché non si vedono nella propria mano. Fatta però tutta questa introduzione, adesso vi racconterò la nostra magica giornata di Prerealese, sia per darvi qualche piccolo suggerimento, e sia per provare a fare insieme qualche piccola ipotesi di cosa troveremo nei prossimi box.
Prerealese Party!
Al prerealese abbiamo partecipato in 10 giocatori, per cui abbiamo utilizzato un box intero e altre buste di un altro box, per un totale di 60 buste aperte. Mentre sbustiamo allegramente, arriva il primo urlo dal nostro amico, che chiameremo per degni motivi che più avanti vi spiegherò, ‘AmicoIgnorante’, che trova il primo Sovrano Pazzo. Aveva infatti una stampa differente fronte retro (Aimul-Scarlet).
Di conseguenza gli viene data la bustina argentata con dentro il Sovrano Corretto, da cui sbusta Scarlet, la Bestia Cremisi.
Tralasciando i colpi al cuore della sottoscritta, perché dovete sapere che il nostro AmicoIgnorante ha giocato sempre tante tipologie di mazzi, ma dategli uno sparo in mano, e farà scintille. Vedendo già il volgere del torneo verso un disperato tentativo di pararsi dai suoi spari, ecco l’urlo successivo.
Il mio.
Mentre leggo le varie carte, ad un certo punto, sconvolta, ecco che mi trovo tra le mani …UNA UBER!
GILL UBER!!!
Mentre sono incredula, e urlo insieme a Francesco accanto a me, ecco che arriva dopo pochi secondi un secondo urlo …di UN’ALTRA UBER!
Un’altra uber?!
Com’è possibile?!
Stavolta si trattava di SHAELA UBER!
Ma com’era possibile aver trovato due uber? Fortuna? Impossibile…dalle parti nostre, la nostra community e la fortuna, la maggior parte delle volte, vanno su due binari paralleli, o meglio, i nuovi giocatori, non si sa quale potere magico di questo TCG, ci hanno sempre sbustato davanti ai nostri occhi Secret, Sovrani, God Pack e tanto altro…noi nel frattempo giocavamo con il nostro Guaritore Foglia facendo facce di cui non andiamo fieri.
Ultimo urlo della sbustata arriva da Francesco accanto a me che trova un secondo Sovrano Pazzo. Arriva immediatamente la bustina argentata da cui trova Aimul, Principessa della Disperazione.
Resoconto: SHAELA e GILL UBER, Aimul e Scarlet Sovrani.
Inizia a questo punto il deckbuilding dei mazzi. Ovviamente notiamo subito un enorme prevalenza tra i vari mazzi di carte Bianco/Nere. Senza Schaela le carte tempestoso risultano poco efficaci, cosi come tutte le Bambole senza Scherazarde. Stessa cosa per le carte fuoco che risultato divise in quelle di Scarlet, anche utilizzabili nei mazzi con la possibilità di fixare il colore grazie ai segnalini limiti dei Sovrano Base, ma le carte fuoco di Kirik difficilmente utilizzabili se non con il Sovrano Base apposito. La maggior parte dei mazzi si orienta così su sovrani come Fierica e Maggiordomo Succhiasangue.
Le carti migliori!
Alcune delle tantissime carte che si sono rivelate fondamentali per determinati mazzi da Prerealese sono state:
- Grimm della Luna Scarlatta: Con la sua abilità simbolo Volare risulta un risonatore ottimo in un meta con pochi risonatori volanti e la sua incredibile sinergia con il Sovrano Maggiordomo Succhiasangue
- Gli Ultimi Giorni di un Dragonide Inerme: Che togliendo i segnalini limiti dai Sovrani Base risulta essere una carta davvero fastidiosa
- Piggy, Grande Eroe Maiale di Hoelle: Pricia…sei tu?
- Visione di Scarlet: Arrivando facilmente ad avere poche carte in mano e quindi attivando l’abilità di Nullo facilmente nel prearealese, è risultata una carta devastante
- Sacro Cavaliere dell'Espiazione: Poco da dire, credo che la rivedremo non solo all’interno dei Prerealese
- Mefisto: Se già nel lato luce risulta essere una carta che mette in difficoltà l’avversario, dal lato oscurità è davvero definitiva, mettendo l’avversario spalle al muro per le sue eventuali strategie future
- Errore di Calcolo: La usavamo tutti, o comunque chi l’aveva sbustata. Non si poteva non usare! Con così poche possibilità di counterare e di difendere i propri risonatori, era una carta che trovava sempre il proprio spazio.
I mazzi vincenti!
Al primo posto troviamo il mazzo del nostro AmicoIgnorante, che a suon di spari si è fatto strada lungo la vetta della classifica. Per voi ho mandato il nostro bravo Francesco ad intervistarlo:
“Nomedell’AmicoIgnorante, che ne pensi di questa Vittoria?”
“Anche oggi a Force of Will non è cambiato nulla. L’ignoranza ha vinto. Il mazzo di Scarlet con 6 pietre rosse, 2 pietre nere e 1 pietra gialla messa per 3 carte gialle. La strategia era semplice, SPARA A TUTTO CIO’ CHE VEDI. Scarlet Vince! L’aggro vince!”
“Puoi dire qualcosa alle persone che in questo momento stanno pensando di buttarti fuori dal negozio?”
“Anche oggi non ha vinto la strategia, ma il TOP DECK!”
“Come puoi giustificare la patta con me?! Ma se hai perso malissimo da me il secondo game!”
“Il Signor Francesco si è forse dimenticato delle due pietre nere e una gialla di inizio secondo game!”
Non ho avuto altre notizie da parte di Francesco. Credo che dopo quell’intervista abbiamo perso le tracce del nostro povero AmicoIgnorante. Ma non disperatevi. Non è necessario avere un Sovrano non di Base per vincere il Prearealese. Infatti, il nostro amico Manuele è riuscito ad aggiudicarsi un secondo posto con il seguente mazzo:
Anche Manuele ci ha fatto notare la potenza delle carte Gli Ultimi giorni di un dragonide inerme e Grimm della luna scarlatta (contro cui ha perso la sottoscritta solo perché Grimm volava e i miei risonatori avevano una scopettina in mano e non riuscivano a prenderlo). Il sovrano era il Maggiordomo Succhiasangue.
Per concludere, dalle bustine di vittoria sono stati sbustati una Scarlet Uber e, a sorteggio tra tutti i partecipanti che non avevano sbustato un sovrano, è stato assegnata la terza e ultima bustina argentata da cui è uscito KIRIK. Di ufficiale ancora non sappiamo nulla, ma da Napoli qui è tutto.
Alla prossima!