TSW - Analisi Luce
La Strega del Tempo è finalmente arrivata in negozio, con lei anche le settimane di Prerelease e Release. É dunque tempo di giocare Limited.
Questo nuovo set promette delle partite Sealed e Draft molto interessanti. Abbiamo avuto l’occasione di provarlo recentemente. Andiamo dunque ad analizzare nello specifico carta per carta, in modo da prepararci al meglio per i prossimi tornei.
Ma prima alcune premesse: in questi articoli studieremo le carte dei 5 elementi, unicamente in base alla loro forza nei formati limitati e non parleremo assolutamente del costruito. Non ci soffermeremo sui Ruler, in quanto non giocabili in questi formati. Di conseguenza, alcune carte create per essere giocate con Shaela o l’Oratrice della Notte Eterna (Sheherazade) spesso hanno ricevuto un voto abbastanza basso, in quanto poco giocabili in Limited.
Ogni carta riceve un voto da 0,5 a 5, uno per il Sealed e uno per il Draft.
Il sistema è il seguente:
5: Una bomba assurda, la carta vince da sola le partite.
4,5: Carta fortissima, first-pick sicuro, che porterà la partita dalla nostra parte.
4: Statistiche superiori alla media, o removal a basso prezzo.
3,5: Carta fortissima per il suo costo in will.
3: Carta superiore alla media, spesso con potenziale di diventare un buon threat.
2,5: Carta nella media, risonatore con buone statistiche o un effetto abbastanza utile, senza costi aggiuntivi.
2: Buon filler, carta médiocre.
1,5: Se non ho di meglio la metto come ultima carta, se no la lascio in side.
1: Vorrei proprio evitare di giocarla, o carta da side.
0,5: Buona per farci i coriandoli.
TSW-001 - Unicorno di Aimul / Bestia Perversa di Aimul
Sealed : 3
Draft : 3
Prima carta bianca con l’abilità di girarsi quando effettuiamo il giudizio del nostro sovrano. Ed è subito un buonissimo drop 2, delle statistiche nella norma, ma col potenziale di diventare un 800/600 precisione, capace di distruggere tutti i possibili drop 1 e 2 del nostro avversario.
TSW-002 - Angelo della Speranza / Angelo della Disperazione
Sealed : 3,5
Draft : 3,5
Come l’unicorno, anche questa non-comune ha l’abilità di trasformarsi. Se teniamo conto solo del suo lato bianco, la carta è già uno dei migliori drop 1 dell’espansione, una volante con risucchiare, con la possibilità di auto-potenziarsi a ogni turno semplicemente attaccando. Obbligando il nostro avversario a sprecare una risposta su di lei; poiché se non lo fa, una volta giratosi, l’angelo distruggerà un risonatore avversario.
TSW-003 - Dr. Jekyll / Miss Hyde
Sealed : 2
Draft : 2,5
Jekyll ha purtroppo delle statistiche al di sotto della media, se vogliamo veramente sfruttarlo, dovremmo per forza giocare il ruler bianco. Miss Hyde non è certo la Rara che vi farà vincere da sola, ma può diventare interessante se ci si drafta attorno. Ricordandoci però che abbiamo un solo giudizio a nostra disposizione.
004 - Commerciante di Gemme in Fuga
Sealed : 3
Draft : 3,5
A prima vista questa carta può sembrare debole. In realtà sappiamo quanto possono essere forti i "Tapper" (carte che spossano i risonatori avversari) a Force of Will. Il Commerciante ha un costo molto ridotto e tornerà sempre nella nostra mano, diventando così impossibile da attaccare e difficile da eliminare, tutto in una semplice comune che diventerà una vera emicrania per il nostro avversario. Oltretutto è una delle poche carte che crea una gemma a turno.
TSW-005 - Pace Fasulla / Malanno Letale
Sealed : 1,5
Draft : 1,5
Pace Fasulla prende 1,5 per il semplice fatto che ha lanciorapido e si ricicla ma non ha comunque nessun impatto sulla board. Una buona 20esima carta per il nostro mazzo… ma nulla più che un filler.
TSW-006 - Fierica, Ladra Onorevole
Sealed : 1
Draft : 1
Doppia Luce per una 600/600 che mette gemma, per una rara non ci siamo proprio.
TSW-007 - Spedizione di Fierica
Sealed : 0,5
Draft : 1
Una carta fin troppo casuale che non ha alcun impatto sulla board, é praticamente ingiocabile.
TSW-008 - Speranza Rigogliosa / Disperazione Crescente
Sealed : 4
Draft : 4
Per il semplice costo di una Volontà, questa carta salva un nostro pezzo, probabilmente counterando una removal al nostro avversario. Il Lato inverso è un efficientissimo 2x1 Lanciorapido. Carta stupenda.
TSW-009 - Panda dal Martello di Gemme
Sealed : 2
Draft : 2,5
Spesso questo panda, soprattutto in sealed, è una semplice 800/800 vaniglia. Prende quel 0,5 in più in draft, perché il suo effetto di entrata ci regala due gemme, ma raramente diventerà una 12/12.
TSW-010 - Panda dal Maglio di Gemme
Sealed : 2
Draft : 2,5
Carta veramente carina, che ci permette di rampare facilmente all’inizio della nostra partita. In un buon mazzo gemme ci fixerà il secondo o terzo colore, scombando con varie altre carte bianche. Non riceve un voto più alto perché in late-game è uno dei peggiori top-deck che possiamo fare.
TSW-011 - Aura Gioiello
Sealed : 0,5
Draft : 1
La carta avrebbe un vero potenziale nel mazzo giusto, se fosse Lanciorapido… Ma non lo è, e non offre nessuna abilità evasiva. Diventando così una delle peggiori carte dell’attributo Luce.
TSW-012 - Scalino Gioiello
Sealed : 2
Draft : 2,5
La carta che salva i nostri risonatori, spendendo poche risorse. Carino l’upside con le gemme, sebbene un po' dispendioso.
TSW-013 - Castigo Karmico
Sealed :0,5
Draft : 0,5
Carta praticamente ingiocabile, poiché tutti i risonatori del set hanno un effetto.
TSW-014 - Cavaliere della Speranza / Cavaliere della Disperazione
Sealed : 2,5
Draft : 2,5
Sono dell’idea che una 400/400 per una volontà la si giochi comunque in qualsiasi mazzo un po' aggressivo. Nel raro caso che resti in campo per Invertirsi, avremmo una 800/800 per il costo di un sol mana.
TSW-015 - Castello Luminoso, Palazzo della Speranza / Castello Oscuro, Palazzo della Disperazione
Sealed : 2
Draft : 2
Il problema di questa carta é che per usufruine al meglio dobbiamo già avere una presenza in campo, il lato invertito la salva, causando gravi danni al board del nostro avversario.
TSW-016 - Altare della Vita Sottratta / Altare del Ritorno dell’Anima
Sealed : 1
Draft : 1
Una della peggiori carte che si possano pescare in late. Ma magari mi sbaglio dando solo « 1 » come voto, l'abilità di pescaggio sembra interessante. Ma ho paura che questa carta ci costringa a giocare ogni turno un drop più debole che quello del nostro avversario.
TSW-017 - Guerriero Magico Transformante
Sealed : 1
Draft : 2
Purtroppo ci obbliga a giocare il ruler bianco. Statistiche ed effetti la rendono veramente forte, probabilmente riusciremo a draftare dei bei mazzi con questa carta, ma è uno dei quei casi dove bisogna giocarla per rendersene conto.
TSW-018 - Mefisto
Sealed : 4
Draft : 4
Mefisto è la super rara per il bianco ed è fortissimo. Statistiche nella media per un drop 3, che rallenta enormemente il nostro avversario. Invertito, in più, vince le partite da solo. First Pick sicuro.
TSW-019 - Errore di Calcolo
Sealed : 4,5
Draft : 4,5
Errore di Calcolo è senza dubbio il migliore removal dell’espansione. Che dire di più? É tutto scritto sulla carta.
TSW-020 - Panda Medium / Panda Posseduto
Sealed : 2
Draft : 2
Statistiche ok, ma null’altro di speciale. Un'abilità difficile da usare, e non di grande impatto nel corso del match.
TSW-021 - Panda Intrattenitore
Sealed : 2
Draft : 2,5
Io e dei miei amici abbiamo speso troppo tempo a capire se questa carte fosse buona o orribile. Il fatto è che per una comune, può diventare veramente ingestibile. Scegliere noi quando di invertire attacco e difesa, da possibilità a vari trick niente male, in più ci crea una gemma a turno.
TSW-023 - Soccorso
Sealed : 1,5
Draft :1,5
É sempre meglio avere un risonatore in più, invece che giocare una carta come questa. Detto ciò, resta sempre una buona 20esima carta.
TSW-024 - Sacro Cavaliere dell’Espiazione / Cavaliere Oscuro della Condanna
Sealed : 3,5
Draft : 3,5
Questo drop 4 con Lanciorapido non riesco proprio a capire perché sia comune… A causa di questa carta bisogna stare attenti quando l’avversario lascia 4 will open; in caso contrario il sacro cavaliere può farci pagare caro una fase d’attacco avventata. La versione inversa non é che un in più, di una carta di per suo già forte.
TSW-025 - Separazione dei Destini
Sealed : 1,5
Draft : 1,5
Carta da side, che non riesce distruggere pezzo.
TSW-026 - La Principessa dei Gioielli
Sealed : 2
Draft : 2,5
Ok, le statistiche sono pessime per doppia luce… Ma comunque l’abilità é veramente forte, sostanzialmente é un removal su gambe. Preferibilmente da giocare in un bicolore al massimo.
TSW-027 - Panda Cavaliere del Tesoro
Sealed : 2
Draft : 3
Il « 2 » in sealed è per volergli bene, perché per essere interessante c'è bisogno di almeno 3 gemme. Per quanto riguarda il draft, il potenziale è alto per un bel mazzo panda con almeno due di queste uncommon.
TSW-028 - Bianca Bestia Sacra
Sealed : 2,5
Draft : 2,5
Drop due con effetto in più sempre ben voluto.
Abbiamo finito con le carte di attributo Luce, nelle prossime settimane ci occuperemo degli altri quattro attributi.
Au revoir!