Ti Racconto Una Storia
(articolo aggiornato alla versione 7.2 delle CR ed alla Banned list del 02/03/2018)
E come di consueto, nuova espansione e nuove meccaniche. Il gioco prosegue, avanza e conseguentemente evolve.
Il seguente articolo si propone di mettere i giocatori in grado di utilizzare due delle nuove abilità a disposizione con l'uscita del set La Strega del Tempo. Ognuna da considerarsi separatamente ma legate nella loro applicazione. Stiamo parlando delle abilità:
GRIMORIO – LEGGENDA
L'abilità GRIMORIO è una abilità continua di cui è dotato il nuovo Sovrano “Oratore della Notte Eterna”.
L'effetto dell'abilità è quello di permettere al giocatore di iniziare la partita con un Mazzo Extra supplementare il cui numero di carte sarà pari o inferiore al valore indicato dall'abilità Grimorio stessa.
Pertanto se il sovrano riporta “Grimorio 5” , il controllore di tale sovrano inizierà la partita con un mazzo extra costituito da un massimo di 5 carte. In ogni caso, 5 è il numero massimo di carte con cui può essere costituito un Extra Deck.
Nota importante: l'abilità Grimorio permette l'inserimento nell'extra solo di Canti di tipo “Storia”.
Caratteristica di questo mazzo aggiuntivo sarà quello di essere costituito da carte in mono-copia: non è possibile inserire più copie di una carta nel mazzo extra.
Il mazzo extra andrà a costituire una zona di gioco nuova a tutti gli effetti ma le carte contenutevi dovranno comunque essere conteggiate nella verifica del numero massimo di copie di ciascuna carta. Quindi la somma delle copie nel mazzo principale, mazzo extra e side deck non potrà essere superiore a quattro. La zona Extra è da considerarsi nascosta ma il giocatore a cui appartiene tale zona può verificare le informazioni delle carte in tale zona.
Questo ci porta a confermare il fatto che il proprietario di un extra Deck può guardare le carte che lo compongono in qualsiasi momento. Purché questo ovviamente non infici la velocità di gioco.
Durante il corso della partita, attraverso l'effetto di alcune abilità, come ad esempio l'abilità attiva del nuovo sovrano “Oratore della Notte Eterna” , sarà possibile rivelare una carta a propria scelta e di mantenerla a faccia in su per il resto della partita.
Questo non solo per sfruttare l'effetto dell'abilità stessa del sovrano, la quale permette di copiare e giocare una carta cosi rivelata, ma anche per poter sfruttare la seconda abilità che questo articolo si prefigge di illustrare: LEGGENDA.
Occorre precisare due punti essenziali circa l'abilità del sovrano:
- poiché le copie verranno giocate attraverso l'effetto di un'altra abilità, sarà consentito giocare copie di carte rivelate anche senza Lancio-rapido anche nel turno dell'avversario;
- copiare la carta rivelata è possibile solo durante la risoluzione dell'abilità e di conseguenza è possibile giocare tale copia solo in quel preciso momento.
In base agli ultimi aggiornamenti del gioco, non è consentito disporre di sovrani con Grimorio all'interno del proprio Side-Deck. E ciò comporta sostanzialmente:
- se un giocatore comincia la prima partita di un match con un sovrano SENZA Grimorio, non può avere un sovrano con grimorio all'interno del Side-Deck con il quale sostituire il proprio sovrano durante la seconda e terza partita;
- se un giocatore comincia la prima partita di un match con un sovrano CON Grimorio, sarà costretto a giocare la seconda e la terza partita sempre con lo stesso sovrano in quanto il sovrano con Grimorio non può entrare nel side-deck nelle partite successive.
Come funziona la seconda abilità oggetto di studio? Leggenda è una abilità continua che viene riportata sulle carte con un numero affianco.
Tale numero è da confrontare con il numero di carte rivelate del Mazzo Extra. Tale verifica viene eseguita sia quando la carta entra nel terreno, nel caso di un Risonatore, che quando la carta entra nell'area rincorsa, come nel caso di un Canto.
In caso di verifica positiva, il risonatore otterrà un testo aggiuntivo all'entrata nel terreno, mentre il canto usufruirà di ulteriori opzioni mentre viene giocata.
Una carta può disporre di più istanze Leggenda con un numero diverso per ciascuna di esse. In tal caso si applicheranno solo quelle per le quali la verifica del numero di carte rivelate nel Mazzo Extra è soddisfatta.