Inverso: Cos'è e come funziona
(Vedendo lo spoiler) Ah, questa carta si può… invertire? Dice di girarla. (Scorre lo spoiler) Ah ok, questa è sempre la stessa carta, ma più cattiva. Aspetta, come funziona?
Con l’uscita del set La Strega del Tempo, in arrivo il 9 marzo 2018, è stata rivelata una nuova meccanica presente su alcune carte, le quali avranno due facce stampate. Il lato posteriore, o lato inverso, è attivabile solo in particolari situazioni di gioco che vengono spiegate direttamente sulle carte. Abbiamo già visto risonatori e canti con un lato inverso ed al momento è una esclusiva di carte con attributo luce e oscurità.
Non credi che luce e oscurità siano proprio la migliore coppia di attributi per questo genere di carte?
Si hai ragione, insomma come lo Yin e lo Yang! Ma quindi, come funzionano? Qualche esempio pratico?
Certamente. Per le ENTITÀ, cioè qualunque carta presente su un terreno (CR 7.1 punto 307.6 “A card in the field is referred to as ‘entity’.”), la questione è semplice.
Prendiamo in esempio il Cavaliere della Speranza (TSW-014 C), che abbiamo conosciuto da poco: è un comune risonatore 400/400 con una singola abilità automatica che dice “Ogniqualvolta effettui un giudizio di un sovrano => Inverti questa carta. (Girala.)”, niente di più semplice. Una volta invertito, è un risonatore 800/800, ma bada bene che sono cambiate tante cose:
- Ha cambiato nome, in Cavaliere della Disperazione;
- Ha cambiato attributo, in oscurità;
- Non ha costo stampato;
- È rimasta pur sempre la stessa carta non avendo mai lasciato il terreno, quindi qualunque addizione gli rimarrebbe assegnata e i segnalini che aveva prima di essere girata vengono mantenuti, per esempio;
- E soprattutto, ha ottenuto una nuova razza, “Inverso”.
Un bel po’ di cambiamenti, vero?
Sicuro! Guardalo là, occhi cattivi, lama infuocata, completino viola. Hai detto che ci sono anche canti che si invertono, come funzionano?
Discorso un po’ diverso vale per i CANTI. Prendiamo per esempio Lame Gemelle della Speranza e Disperazione (TSW-147 SR) (in lizza per il nome più lungo mai dato ad una carta, amico mio, forse soltanto Magica Trasformazione dell’Acqua di Charlotte fa meglio), carta decisamente interessante. Non appena viene giocata dalla mano, il suo stesso effetto dice di rimuoverla dal gioco “invertita” e cioè, non appena questa carta abbandonerà dalla rincorsa, non andrà al cimitero come al solito, ma andrà direttamente nella zona rimossa dal gioco, estratta quindi dalla sua bustina e reinserita infine dal lato inverso, diventando così Spada del Destino (TSW-147* SR), tanto per essere chiari e scrupolosi. A quel punto, sempre per un suo stesso effetto, continuo, sarà possibile giocarla dall’area rimossa dal gioco pagando il costo stampato sul lato inverso ma ATTENZIONE: come spiega anche il reminder text tra parentesi, quella carta tornerà dal lato normale non appena lascerà la rincorsa e dovrà essere messa nel cimitero sul lato normale. Inoltre, avrai forse notato che il lato normale aveva [Lanciorapido], mentre il lato inverso no! Già state riutilizzando una carta e state facendo un effetto fortissimo, che vuolete di più? Ricordate: per giocare un canto dal lato inverso dovete prima giocarne il lato normale! Tutto chiaro?
Si grazie. Ma che cambia rispetto a Mutazione, scusa?
Sacrilegio! L’unico punto in comune è che entrambe hanno due lati stampati, ma ci fermiamo lì!
[Mutazione] è una keyword rigidamente definita (CR 7.1, punto 1117 Shift), con un suo timing specifico ed un suo costo, ha un lato passato e un lato futuro e quest’ultimo è giocabile sia tramite l’abilità, sia direttamente dalla mano.
Le carte invertite, non hanno nessuna restrizione o keyword dedicata, quindi si affidano alle loro stesse abilità (o a quelle di altre carte) per invertirsi. Fatta eccezione per i canti, le carte invertite non hanno costo stampato. E poi, hanno tutte “Inverso” come razza (per i risonatori) o tratto (per tutte le altre carte). , poiché le CR 7.1 al punto 205.2 specificano che “A card's race and trait are written on right side of its type. Trait is written inside of parentheses.”.
200. Characteristics of Cards
205. Race/Trait
205.2. A card's race and trait are written on right side of its type. Trait is written inside of parentheses.
Qualche altra domanda?
Si ne ho una. Ma se ho qualche effetto che cerca carte oscurità nel mio mazzo, posso prendere Cavaliere della Disperazione (il lato inverso)?
Dimenticavo, un altro punto in comune con le carte [Mutazione] è che le carte inverse considerino il lato posteriore come se non esistesse al di fuori del terreno o della zona rimossa, specificamente nel caso dei canti invertiti, quindi no, non potrai mai prendere Cavaliere della Disperazione nel tuo mazzo con un effetto che cerchi dal vostro mazzo carte oscurità, per esempio.
E invece come interagiscono i canti invertiti con carte come Rilasciare?
Rilasciare dice “Metti nella tua mano una carta non-pietra magica dalla tua area rimosso dal gioco. Pesca una carta.”. Ora, se decidi di riprendere in mano un canto invertito dalla zona rimossa, come per esempio Malanno Letale, questo verrà aggiunto alla tua mano, ma non appena passerà dalla zona rimossa alla tua mano, per il suo stesso effetto (In qualsiasi momento questa carta viene messa in una zona diversa dalla rincorsa, girala.), tornerà sul lato normale e quindi, alla fine, avrai Pace Fasulla in mano.
Buono a sapersi. Mi hai convinto, voglio giocare qualche carta con inversione, che mi consigli?
Vi consiglio di partire dal sovrano giusto: senza dubbio Aimul! Pardon, il nome esatto è Principessa della Speranza Effimera / Aimul, Principessa della Disperazione.
È un sovrano di attributo luce, ma vedete quel simbolo di oscurità su [Rinvigorire]? È la prima volta in questo blocco che un sovrano ha una moneta con un attributo che non possiede direttamente, nasconde qualcosa! Come vedete, infatti, quando la graziosa e indifesa sovrana effettua il giudizio, diventa un altrettanto grazioso ma letale sovrano-G! Non fatevi ingannare da ATK e DEF bassi: ha keyword molto forti (Volare, Indistruttibile e Risucchiare, una new entry attesa), permette di rivelare ed invertire carte dalla cima del proprio mazzo e ottiene un bonus per ogni entità invertita che controllate, (non prende bonus da canti invertiti nella zona rimossa). Ma c’è dell’altro: il Cavaliere della Speranza, per esempio, si inverte da solo quando fai giudizio senza aiuto dell’abilità automatica del sovrano-G! Immaginate che bello avere altri risonatori che si invertano in questo modo, fare giudizio per sole due volontà, lasciare morire Aimul parando qualunque attaccante (volanti compresi), guadagnare vita e risorgere così ad ogni turno innescando allegramente inversioni sia dal mazzo (tramite la sua abilità) che sul terreno (risonatori già presenti). Allora, siete curiosi di provarlo?
Se prima mi avevi convinto, ora voglio assolutamente provarla! Spero di sbustarla!
A presto!
Ciao!
By Alain D’Ettorre
(rev 11/02/18, CR 7.1)