Rulers Battle: Grimm, il Principe delle Fiabe
Maggie Banning: Non è vero! Lei ci legge le favole perché ci ama!
Uncino: Vi ama... ma non è quella... quella...
Spugna: ...quella parolaccia, capitano.
Uncino: No, non è vero, lei vi legge le favole per farvi assopire...
(Dal film:Hook - Capitan Uncino)
Assopire dice… ricordo il me bambino che continuava a bramare racconti, favole, storie che ancora adesso non smettono di affascinarmi. In fondo il nostro amato gioco nasce dalle favole, le sviluppa e le rende ancora più intriganti tanto da portare gli eroi dei nostri sogni in una realtà di scontri e battaglie del tutto nuove rendendoci partecipi a riscrivere la storia che ha accompagnato l’infanzia di molti.
Come dunque non parlare di Grimm, il Principe delle Fiabe? Dopo la versione a mio giudizio più forte della sorellina Lumia, andiamo ad analizzare chi ha dato inizio alle danze di tutte le “Storie”.
Questo Sovrano è uscito nel blocco Grimm a settembre del 2014. Lo potete trovare nei box di Fiaba della Luna Scarlatta (CMF) oppure nella sua versione promo (WL001).
Prima di addentrarci nelle sue peculiarità, vorrei approfondire il sistema di valutazione.
Abbiamo detto che analizziamo i Sovrani per la loro flessibilità, per le statistiche, le abilità/talenti e per il loro giudizio, in ogni caso non sarà sempre possibile valutare tutti questi elementi, e nonostante ciò non significa che il sovrano non sia di qualità. Iniziamo anche a definire se il Sovrano propenda più verso il Control o l’Aggro, in una nuova scala che vedremo in seguito.
Approfondendo la valutazione delle abilità e talenti possiamo dare un voto complessivo solo avendo in mente quali abilità siano più importanti e performanti di altre per sconfiggere l’avversario.
Dividerei, dunque, i talenti in due distinti gruppi dando al primo un valore minore rispetto al secondo.
- il primo: Attacco Improvviso, Attacco Mirato, Risucchiare (valore 1).
- il secondo: Indistruttibile, Perforare, Rapidità, Volare (valore 2).
A fronte di questa divisione se un sovrano possiede un talento di valore 1 partirà da 3/4 stelle, mentre se ne possiede uno di valore 2 da 5/6 stelle.
Dopo questa piccola digressione ritorniamo alla nostra analisi.
Grimm, si presenta con la razza Umano, ma in questo caso diciamo che non sarà molto influente in quanto non ha un lato Sovrano-G, quindi difficilmente troveremo abilità che lo proteggano o lo danneggino. Allo stesso modo l’attributo predominante è Luce, cosa che non influirà assolutamente al suo utilizzo.
Infatti la sua Abilità Continuo permette di pagare il costo dei risonatori FIABA con volontà di qualsiasi attributo.
Vi lascio immaginare a quante combinazioni potreste andare incontro e forse non sono state nemmeno provate tutte visto che ci sono più o meno 100 risonatori Fiaba usciti fino ad ora da poter utilizzare dal blocco Grimm in poi.
Giusto per darvi un assaggio, mi piace molto pensare alla nuova Rapunzel di (ADK-139) che come effetto entrata riporta in campo un risonatore fiaba con costo pari o inferiore a 1; mi vengono in mente varie versioni di Cappuccetto (ENW 019, MOA 017, VIN003 051) oppure Wendy (CFC 001) o ancora il Gattino con gli stivali (SDL1 005), ma ci sono molte altre combinazioni.
Arriviamo quindi alla sua seconda ed ultima abilità: pagando una volontà di qualsiasi attributo o neutra e scartando un risonatore fiaba dalla mano, si può cercare nel mazzo un risonatore fiaba e metterlo in mano. Che dire, questa è una abilità davvero interessante: potere avere il risonatore perfetto al momento giusto.
Una delle carte più forti che viene in supporto a Grimm è: Racconta una Fiaba.
Sfortunatamente ad ora è stata bandita per il formato Wanderer a ragion veduta, sarebbe davvero un potenziamento molto potente, anche se in futuro potrebbe tornare disponibile visto il proliferare di annulla magie.
Arriviamo dunque alle conclusioni di valutazione:
Flessibilità:
Nessuno potrebbe negare la sua elevata flessibilità, a patto che giochiate un mazzo fiabe. Ho voluto dare un punteggio sopra media poiché dispone comunque di una vasta gamma di scelta tra le fiabe e la possibilità di sviluppare mazzi con un qualunque numero di attributi differenti.
Statistiche: Non valutabile.
Abilità e Talenti:
Le sue abilità sono davvero potenti, possono dare un grande contributo per la composizione di un mazzo diverso e per tutti i gusti.
Giudizio: Non valutabile.
In ogni caso il fatto di non avere un giudizio o abilità attive che richiedono lo spossamento del Sovrano, rendono Grimm operativo al 100% non facendoti mai mancare la possibilità di chiamare pietra in campo ad ogni turno, un punto a favore.
Come ho anticipato prima, vediamo quanto Grimm sia proteso verso la creazione di mazzi Aggro o Control:
CONTROL AGGRO
(più la stellina colorata è centrale più il sovrano sarà versatile per entrambe le versioni, altrimenti si sposterà verso destra o sinistra)
In questo caso possiamo dire che Grimm basandosi su risonatori Fiaba e potendoli pagare con le volontà di qualsiasi attributo può davvero decidere come sviluppare la propria inclinazione, risultando davvero equilibrato.
Chiudendo la valutazione aggiungiamo i punti bonus/malus della redazione che in questo caso sono neutri, la storia di Grimm è coerente con questo personaggio, anche se l’artwork non è nulla di esaltante, migliora con la Promo e tutti i risonatori che portano il suo nome successivamente.
GRIMM, IL PRINCIPE DELLE FIABE
Sarebbe di certo un Sovrano da 4 stelle, ma lo tengo più basso a causa delle carte bandite, poiché lo rendono meno competitivo, da non sottovalutare comunque. Per ora vi saluto, pronto a svelarvi il prossimo partecipante alla sfida per il trono delle ”Favole”.