Storia del Disastro Dimenticato
Salve, FoWisti, bentornati su Deck Tech!
Il GP di Padova si è appena concluso, vedendo come protagonista indiscussa la nuova, prepotente versione di Scheherazade. Pertanto quest’oggi vi propongo una versione adattata al formato Wanderer, odiosa al punto giusto e crudelmente divertente.
Cominciamo con la nostra Oratrice della Notte Eterna e la sua abilità unica: Scheherazade ha a propria disposizione un deck parallelo, al quale può accedere per rivelare una carta e, se necessario, usarla. Certo, non si può parlare di un vero e proprio “effetto sorpresa” visto il modesto pool di carte Storia attualmente disponibili, ma si tratta comunque di un serbatoio di risorse aggiuntive a cui avremo accesso in ogni momento.
A tal proposito, nell’extra deck troviamo: Storia Rovinata, ottima soprattutto per la sua grande versatilità; Gli Ultimi Giorni di un Dragonide Inerme, capace di interferire con le strategie di Faerur Letoliel, Kirik Rerik, Shaela, ma anche dei sovrani dotati dell’abilità Mana; Avvicinarsi alla Verità, perfetta in ogni istante per scavare nel deck in modo da trovare soluzioni ad ogni situazione; Agonia di Scarlet, che rovinerà le strategie di tutti i mazzi Ruler-based (da Valentina ad Ayu, da Scarlet ad Aimul); Insurrezione dell’Elementale Malvagio, che rimuovendo il cimitero del nostro avversario potrà vanificare l’utilità di eventuali carte con Residuo, sconvolgere i mazzi reanimator e togliere carburante a Gill.
Passando al main deck, ho optato per una soluzione molto diversa da quelle viste al GP, un po’ perché il control è la mia croce e la mia delizia, un po’ per adattarmi al meta del formato.
Innanzitutto, counter. Tanti, tantissimi counter ci permetteranno di distruggere le giocate del nostro avversario, esaurendo le sue risorse mentre la nostra mano viene continuamente arricchita da Avvicinarsi alla Verità in combo con Storia Rovinata. Abbiamo quindi Sogni dell’Altro Mondo, Xeex, l’Antica Magia, Exceed, l’Antica Magia, Muro di Vento e Zona di Dolcetti Assoluta, più che sufficienti per farci detestare da qualunque opponent.
Per sostenere questa strategia ci serviranno pochi risonatori, ma capaci di dare molto fastidio e di imporre la propria presenza sulla board. Non potrebbe mancare Laurite, Astrologo dei Sette Astri, troppo versatile per non giocarlo; Sha Wujing rallenterà l’opponent e gli impedirà di starci dietro nella counter war, mentre Fiethsing, Magus del Sacro Vento ci farà guadagnare tempo neutralizzando gli attacchi, ci permetterà di accelerare un po’ producendo volontà aggiuntiva e lavorerà in combinazione con Exceed facendoci pescare qualcosa in più. Sento già qualcuno che protesta contro Mefisto, il Tiranno dell’Abisso, affermando che Bambola Guardia di Pattuglia sarebbe più efficiente, e che posso dire: è vero. Ma volete mettere l’ebbrezza di avere un titano volante che fa 500 danni ogni qualvolta viene bersagliato?
Da ultimo, l’Effige Enorme [Variante] ci fornirà copertura contro mazzi troppo aggressivi e incauti, oltre a rappresentare un possente finisher.
Ho infine inserito qualche carta per supportare la nostra strategia e far perdere terreno all’avversario mentre noi costruiamo la nostra board: in primo luogo, l’onnipresente Raggio Lunare Nero (ogni spiegazione è superflua); poi Vera Lama degli Spiriti, utile per falciare i mazzi a base verde che si affidino troppo sulla propria capacità di rampare mediante piccoli pezzi; La Battaglia Finale, vero meta definer del blocco Lapis e dell’attuale New Frontier; Rifugio Isolato dal Vento, ottima difesa per i nostri risonatori ma anche per la stessa Scheherazade qualora decidessimo di effettuare il Giudizio; e per finire Debito di Anime, per respingere pezzi fastidiosi o interferire con il blink di Lumia.
E anche per oggi è tutto. Io come sempre vi dò appuntamento alla prossima puntata di Deck Tech, nella quale tornerà a farci visita una vecchia conoscenza… Chissà di chi si parla!
Buona Pasqua, e alla prossima!