TSW - Analisi Fuoco
Ormai il GP di Padova si é concluso, siamo del bel mezzo della stagione dei Gran Prix europei: Londra, Malaga, Tolosa… tutti in New Frontiers. Ma per chi non può viaggiare o vuole prendersi una pausa dal giocare Scheherazade, perché non giocare un po' di Limited?
Vi do dunque il benvenuto in questo secondo episodio di analisi del set La Strega del Tempo. Oggi parliamo dell’attributo Fuoco.
Ricapitolando :
Ogni carta riceve un voto da 0,5 a 5, uno per il Sealed e uno per il Draft.
Il sistema è il seguente:
5: Una bomba assurda, la carta vince da sola le partite.
4,5: Carta fortissima, first-pick sicuro, che porterà la partita dalla nostra parte.
4: Statistiche superiori alla media, o removal a basso prezzo.
3,5: Carta fortissima per il suo costo in will.
3: Carta superiore alla media, spesso con potenziale di diventare un buon threat.
2,5: Carta nella media, risonatore con buone statistiche o un effetto abbastanza utile, senza costi aggiuntivi.
2: Buon filler, carta médiocre.
1,5: Se non ho di meglio la metto come ultima carta, se no la lascio in side.
1: Vorrei proprio evitare di giocarla, o carta da side.
0,5: Buona per farci i coriandoli.
029 - Impatto Antico
Sealed : 2
Draft : 1,5
Carta per nulla versatile, visto i pochi counter nel set, a volte saremmo obbligati a giocare una copia di Impatto Antico, per chiudere il nostro avversario, se non abbiamo di meglio.
030 - Apprendista Combattente di Arti Marziali
Sealed : 3
Draft : 3
Un buon drop 2 ben al disopra della curva. Obbliga l’avversario a trovare una risposta.
031 - Dragonoide Devoto al Combattimento
Sealed : 2,5
Draft : 2,5
Carta interessante, ma che può essere facilmente distrutta da due Drop 2.
032 - Demone Evoca Dinosauri
Sealed : 2
Draft : 2
Una 700/700 per 3, non è abbastanza, soprattuto in questo set.
033 - Cavalca Dinosauri
Sealed : 4
Draft : 4
Il ciccione più ciccione del set, capace di fare piazza pulita del board. Sicuramente fortissimo, ma a giocare con precauzione.
034 - Drago Addomesticato
Sealed : 3
Draft : 3
Abbiamo capito che le abilità “Nullo” non sono mai tanto vantaggiose. Ma se lasciamo perdere l’abilità, il Drago Addomesticato ha delle buone statistiche per un volante a costo 5.
035 - Aura del Drago
Sealed : 1
Draft : 1,5
Dare “1”come voto a questa carta è forse troppo, purtroppo, in quanto ci facciamo un meno 1 da soli. Ma magari in un mazzo draft, abbiamo bisogno di segnalini e saremo obbligati a giocarne una copia.
036 - Attacco Feroce
Sealed : 0,5
Draft : 1,5
Carta fin troppo condizionale. In draft la si può giocare unicamente se si é piccato abbastanza bestie.
037 - Fuoco Fittizio
Sealed : 3
Draft : 3
Bello sparo versatile a costo 2, giocabile in ogni mazzo.
038 - Denti a Sciabola dall'Artiglio Infuocato
Sealed : 2
Draft : 2
Drop 3 stupidissimo e semplicissimo, bello in aggro ed é anche bestia.
039 - Drago Volante di Monte Hoelle
Sealed : 3,5
Draft : 3,5
La possibilità di fare 900 danni volanti con un drop 2, non si può chiedere di meglio !
040 - Palmo del Drago della Separazione del Cielo
Sealed : 3
Draft : 3
Praticamente un Thunder un po' più versatile, una buonissima carta da limited.
041 - Braccialetto dell’Eroe
Sealed : 1,5
Draft : 1,5
Sicuramente aggiungere delle abilità a un risonatore è molto importante, ma il Braccialetto é fin troppo costoso per approfittarne.
042 - Torneo di Arti Marziali di Hoelle
Sealed : 0,5
Draft : 0,5
Quanto inchiostro sprecato…
043 - Ombra della Fiamma Cupa
Sealed : 0,5
Draft : 1
Lato positivo ? Ha 500 di Difesa…
Lato negativo? É ingiocabile
044 - Dimora dell’Ultra Drago
Sealed - 1,5
Draft : 1,5
Giocabile unicamente in un mazzo Aggro, magari un pò tempo.
046 - Scarladonte Infuriato
Sealed : 2
Draft : 2
Sicuramente ha delle belle statistiche, ma scartare una carta non è mai buono. Inoltre sé l’avversario ha una risposta per lo Scarladonte, è come se avessimo perso 2 carte.
047 - Concorrente del Torneo di Arti Marziali
Sealed : 3,5
Draft : 3,5
Veramente forte in un mazzo aggro, dando quella marcia in più, soprattutto quando siamo noi a iniziare.
048 - Pialle Elle, il Pugno Fiammeggiante
Sealed : 3,5
Draft : 3,5
Una 900/900 per due, molto meglio di qualsiasi drop 3. Possiamo addirittura giocarla senza utilizzando un ruler diverso dal rosso. L’ultimo effetto è difficile da realizzare, in quanto c’è bisogno di una SR e una R.
049 - Piggy, Gande Eroe Maiale di Hoelle
Sealed : 3
Draft : 3,5
Il maialino che ricorda tanto Pricia, é un rispettabilissimo drop 2. Capace di regalare rapidità o volare ai nostri risonatori.
050 - Figlio di Piggy
Sealed : 1
Draft : 1
I figlioletti sono chiaramente molto meno forti del padre. Una non comune di scarso utilizzo.
051- Allosauro dalla Zanna Rossa
Sealed : 2
Draft : 2
Un ciccione immenso, per una non-comune, purtroppo senza abilità evasive. Essere un dinosauro aiuta.
052 - Visione di Sacrlet
Sealed : 2
Draft : 2,5
Carta veramente interessante. Ci da un metodo per rimuovere il pezzo più grosso dell’avversario.
053 - Selezione
Sealed : 0,5
Draft : 0,5
Utile per non far più ballare il tavolo.
054 - Spirito di Monte Hoelle
Sealed : 1,5
Draft : 1,5
Un drop uno nella media, ma che almeno ha un effetto utilizzabile anche in late game.
055 - Artiglio del Drago Gemello
Sealed : 2
Draft : 2,5
Possibile doppio spacchino per Pialle Elle. Un po' costoso, meglio in draft che in sealed.
056 - Sfera Infuocata dell’Ultra Drago
Sealed : 2,5
Draft : 2,5
Una wratta rossa, che spacca anche i G-Ruler. Può creare la possibilità di splashare rosso in un mazzo control.
057 - Stella Cadente, l’Ultra Drago
Sealed : 2,5
Draft : 2,5
Il triplo rosso lo rende un pò difficile da giocare, in più dovremmo scartare una carta a caso qualora il drago dovesse andare al cimitero. La barriera blu e nera non è da sottovalutare in limited.
Abbiamo finito col Fuoco, la settimana prossima ci aspettano un sacco di sirene con l’analisi dell’attributo Acqua.
Au prochaine épisode!