Parliamo di... Ruler
Buongiorno a tutti cari lettori! So che siete ancora svenuti sul divano a causa della mangiata di Pasqua, coraggio! Sono come voi...
Gnam gnam gnam
Tesoro, ma quando hai intenzione di smettere di mangiare?
Gnam…mmm MA-I ..gnam
Oggi in questo nuovo appuntamento con la rubrica ‘Parliamo di...’ vogliamo appunto parlare delle nostre ‘Ruler’. Le ‘Ruler’ sono quelle tappe settimanali che ci permettono sempre di rimanere legati a Force of Will con un incontro sempre ricco di promo e bustine. Come però è capitato anche da noi, forse a volte le ruler possono diventare leggermente monotone o semplicemente ripetitive, se i giocatori non portano di volta in volta mazzi nuovi da giocare. Allora oggi siamo qui per questo, per potervi dare delle piccole idee per ‘Ruler speciali’ che vi permettano di dare sfogo a tutta la vostra bravura nel deck-building e non solo! Le idee che vi propongo oggi sono solo 5, in futuro mi auguro di aggiungerne anche altre.
RULER NO WIND
In questa tipologia di ruler, che potete adottare in qualsiasi formato (Wanderer, New Frontier o Blocco) potrete giocare mazzi standard con le stesse meccaniche, banned list e ovviamente rispettando le regole del gioco, ma NON potrete giocare nessuna tipologia di carte di attributo VENTO.
Nessuna? Si, nessuna!
Se tante persone hanno comunque potuto inneggiare al gioco come Force of Wind, è il vostro momento per dare libertà alla vostra creatività e provare nuove tipologie di mazzi.
RULER STARTER
Nella Ruler Starter valgono le stesse premesse della Ruler No Wind, solamente che in questo caso potrete ovviamente utilizzare le carte di tutti gli attributi, ma avrete invece una limitazione sui sovrani, infatti potrete utilizzare unicamente i sovrani degli starter!
Ogni blocco presenta i propri starter, da Grimm fino a Reiya, quindi a seconda del formato che preferite, Blocco o New Frontier ad esempio, potrete utilizzare gli starter relativi ai blocchi che compongono quel formato.
Ad esempio se decidere di voler utilizzare il formato New Frontier, composto quindi dai blocchi di Lapis e Reiya, potrete utilizzare gli starter di Lapis (Mercurius, Marte, Lunya, Millium e Mikage) e gli starter di Reiya (Shaela, Kirik, Gill, Reiya e Teagrus).
RULER WANDERER GRIMM
Molto simile alla Ruler Starter, ma in questa tipologia di ruler invece, come limitazione di sovrani, non avrete gli starter, ben si potete utilizzare unicamente i sovrani del blocco Grimm.
A tanti di noi mancano vero?
Perché allora non tornare ad utilizzare esclusivamente loro?!
Ovviamente rispettate sempre le regole della banned list perché è sottintesto che per questa ruler l’unico formato utilizzabile sia quello Wanderer, quindi è importante non creare dei mazzi eccessivamente complessi da fronteggiare, ma l’obiettivo è quello di rispolverare un po’ i nostri vecchi raccoglitori!
RULER TEMATICA
In questa tipologia di Ruler invece non ci sono limitazioni di sovrani o di attributi delle carte giocabili, ma c’è un’unica regola da rispettare: LE RAZZE
Sapete che tutti i risonatori hanno, oltre al proprio nome, attacco, difesa e abilità, anche una razza a cui appartengono, ad esempio: Umano, Fiaba, Vampiro, Dinosauro, Storico, Spirito Eroico, Bestia, Elementale e tanti altri!
In questa ruler i risonatori che utilizzate all’interno del vostro mazzo potranno appartenere ad un’unica tipologia di razza, ovvero potranno essere unicamente tutte Fiabe o ad esempio tutti Draghi. Anche il sovrano dovrà però rispettare la razza scelta.
Discorso diverso per canti e addizioni, in questo caso siete liberi di utilizzare qualsiasi canto e qualsiasi addizione. Anche per i formati si potrebbero utilizzare tutti, Blocco, New Frontier e Wanderer.
RULER CON SORPRESA
Ultima tipologia di Ruler che vi propongo, stavolta senza alcuna limitazione, ma con una meccanica sicuramente innovativa e forse anche leggermente folle.
In questa ruler tutti i giocatori portano i propri mazzi per la ruler, ma non sarà una ruler così classica. Ben sì, tutti i giocatori metteranno al centro del tavolo i propri i mazzi e in maniera totalmente casuale (ad esempio con un sorteggio, bendati o cose simili) si sceglierà o assegnerà il mazzo della ruler in corso, che però quindi potrebbe essere quello montato da un nostro avversario.
Ovviamente si potrebbe sia trovare qualche sorpresa bella e sia qualche sorpresa non troppo bella (a voi il gioco, la ruota poi gira per tutti, quindi non siate cattivi!)
Se fatta con criterio, potrebbe essere una ruler molto divertente.
Bene, per stavolta queste sono le idee di ruler che vi propongo. Spero che possano in qualche momento di organizzazione di una tappa di una ruler incuriosire qualcuno di voi e che soprattutto vi divertiate.
Buone ‘Ruler’ a tutti voi!
A presto