Rulers Battle: Flute, Sacerdotessa Manipolatrice del Tempo
"Credo in ogni cosa fino a quando non si dimostra il contrario. Quindi credo nelle fate, nei miti, nei draghi. Tutto esiste, anche se è nella nostra mente. Chi ci dice che i sogni e gli incubi non sono reali come il qui e ora?" (John Lennon)
Chi direbbe che nel sangue di questa splendida fanciulla scorre quello del drago? Di certo non ne avrà ereditato la forza, ma la magia è forte in questa ragazza.
Oggi parleremo di Flute, Sacerdotessa Manipolatrice del Tempo.
Questo Sovrano è uscito alla fine del blocco Lapis a giugno del 2017. Lo potete trovare nei box di Echi del Nuovo Mondo (ENW).
Ricordo che analizzeremo il sovrano per la sua flessibilità, le statistiche, le abilità/talenti e per il suo giudizio dando poi una opinione sul fatto che sia tendente a supportare un mazzo aggro o control (per il dettaglio delle valutazioni potete consultare i post precedenti).
La nostra Flute, come abbiamo anticipato, è di razza dragonide. Sono circa 30 ad ora le carte con questa razza, e poco meno di 10 quelle che danno dei vantaggi a questa razza. Di certo ad ora non è molto supportata. Il Suo attributo predominante è l’acqua, ma non è un vincolo.
Analizzandola troviamo, dal suo lato Sovrano, semplicemente una abilità attiva che permette di pescare una carta. Ottimo se il gioco si fa lungo.
Essendo un dragonide sia da Sovrano che da Sovrano-G, ritengo molto interessante il “dragonide dottore” (ADK 035) che al suo ingresso permette di recuperare un dragonide spossato (questo ci potrebbe permettere di pescare 2 volte a turno, 3 contando la carta nella fase di pescaggio).
Il Giudizio molto economico (solo una volontà acqua) ci aiuta a sfruttare bene l’abilità entrata di Flute Sovrano-G che permette di riprendere in mano tutte le carte messe in cimitero, non pietra magica, dal terreno in questo turno.
Una delle abilità continue che mi piacciono di più è quella che permette di sbloccare tutte le abilità sigillo delle carte acqua che si controllano. Immaginate solo di poter usare “la verità del tempo”(ENW 050) per pescare due carte oppure ancora meglio utilizzare “il pianeta blu” (ENW 048):
Come potete notare, permette di giocare le carte dalla tua mano in lanciorapido. A mio giudizio molto interessante, perché potete pensare di giocare tutto alla fine del turno dell’avversario per poter avere le pietre recuperate nel proprio turno tenendo di conseguenza il nemico sotto scacco.
Per finire, Flute ha persino la possibilità di ritornare in area Sovrano al costo di 2 volontà neutre ed 1 acqua, rendendo difficile all’avversario la possibilità di distruggerla visto le sue caratteristiche molto basse.
Arriviamo dunque alle conclusioni di valutazione:
Flessibilità:
Flute rimane indubbiamente un sovrano molto flessibile, perché seppure risulti essere dominato dalla volontà dell’acqua, nulla vieta di colorarlo di verde, rosso, bianco o nero in base ai propri gusti.
Statistiche:
Le sue statistiche sono un po’ sotto media non rendendolo di certo un Sovrano Offensivo. Rimane facile da distruggere, fortunatamente ha un’abilità che gli permette di salvarsi. In più ci sono anche altre carte che potenziano il Sovrano-G o il dragonide bersaglio ad esempio “potere del drago” (RDE 001), che in aggiunta lo recupera.
Abilità e Talenti:
Non ha nessuna abilità di base, e diciamo che ora come ora, con l’uscita delle nuove espansioni, è abbastanza in difficoltà a sfruttare i suoi talenti speciali. Che rimangono comunque interessanti, ma dipendono sempre dalla presenza di carte in gioco.
Giudizio:
Do un voto alto al suo Giudizio perché è davvero semplice sfruttarlo, costa solo una volontà acqua e comunque ha un buon effetto entrata. A fronte di situazioni sfavorevoli può essere determinante vista anche la possibilità sopra citata di potersi salvare dalla distruzione.
Dove si sposterà la bilancia di Flute? Verso mazzi Aggro o Control:
CONTROL AGGRO
(più la stellina colorata è centrale più il sovrano sarà versatile per entrambe le versioni, altrimenti si sposterà verso destra o sinistra)
Nonostante la versatilità molto buona di questo sovrano ritengo che sia molto più performante in mazzi tendenti al Control con una velata possibilità aggressiva. In ogni caso ad ora ha bisogno di altri supporti per poter aspirare al trono delle “Favole”.
Chiudo donandole mezzo punto per l’artwork davvero bello.
FLUTE, SACERDOTESSA MANIPOLATRICE DEL TEMPO
Un sovrano che ha dato molte emozioni per chi ha voluto sfruttarlo sui campi di battaglia in passato, ad ora molto sottovalutato per il control ma non dimentichiamoci che anche lei può sfruttarlo bene. In futuro non escludo la possibilità di vederlo ancora sui nostri tavoli. Alla prossima!