TSW - Analisi Acqua
Benvenuti in questo terzo episodio di Picks&Tricks, sull’analisi del set La Strega del Tempo. Spero abbiate preso l’ombrello, perché il tempo si annuncia piovoso, con possibili rovesci.
Le carte Acqua formano di per sé un archetipo, creando il tempo tempestoso, e ricevendo vantaggi. Soprattutto in Draft pickare le carte blu, può rivelarsi la scena giusta.
Come al solito :
Ogni carta riceve un voto da 0,5 a 5, uno per il Sealed e uno per il Draft.
Il sistema è il seguente:
5: Una bomba assurda, la carta vince da sola le partite.
4,5: Carta fortissima, first-pick sicuro, che porterà la partita dalla nostra parte.
4: Statistiche superiori alla media, o removal a basso prezzo.
3,5: Carta fortissima per il suo costo in will.
3: Carta superiore alla media, spesso con potenziale di diventare un buon threat.
2,5: Carta nella media, risonatore con buone statistiche o un effetto abbastanza utile, senza costi aggiuntivi.
2: Buon filler, carta médiocre.
1,5: Se non ho di meglio la metto come ultima carta, se no la lascio in side.
1: Vorrei proprio evitare di giocarla, o carta da side.
0,5: Buona per farci i coriandoli.
058 - Sfera Biri-Biri
Sealed : 1,5
Draft : 2,5
Carta tempo, molto più forte in draft.
059 - Sirena Dottoressa
Sealed : 2,5
Draft : 2,5
Effetto niente male, che ci permette di salvare i nostri risonatori.
060 - Coniglio Gigante
Sealed : 2,5
Draft : 2,5
Un costo 5, con statistiche accettabili. Se abbiamo una buona curva può farci guadagnare tempo.
061 - Giga Pescetuono
Sealed : 4,5
Draft : 4,5
La superara Acqua è un bestione capace di bloccare tutto il board del nostro avversario.
062 - Spirale di Keez
Sealed : 0,5
Draft : 0,5
Slot di una rara completamente bloccato da una carta ingiocabile.
063 - Keez, il Delfino Elettrico
Sealed : 2
Draft : 2,5
Anche se non riusciamo a utilizzare l’effetto, rimane un vaniglia con le statistiche giuste.
064 - Caverna del Fulmine
Sealed : 1
Draft : 3
Sebbene perdiamo una rara in sealed su questa carta. In draft possiamo costruirci attorno un buon mazzo “tempestoso”.
065 - Drago del Fulmine
Sealed : 2
Draft : 3,5
In sealed avremmo un muretto volante, niente di più. In draft grazie anche alla “Caverna del fulmine” può diventare il nostro finisher principale.
066 - Fantasma del Fulmine
Sealed : 1,5
Draft : 2,5
Altra carta capace di far diventare il tempo tempestoso, essenziale per questo archetipo.
067 - Scudo del Fulmine
Sealed : 1
Draft : 2,5
Può salvare un risonatore, nel mazzo giusto riesce a fare un 1 per 1.
068 - Coniglio Mannaro della Luna Solitaria
Sealed : 0,5
Draft : 0,5
La carta è una vera trappola, avere una 900/900 turno due è il sogno di ogni giocatore; ma ci costringe a non giocare nessun altro risonatore, perdendo il vantaggio in campo. Sostanzialmente stiamo giocando una 500/500 a costo due, nettamente sotto le stat.
069 - Profeta Lunare
Sealed : 2
Draft : 2
Una 700/700 costo 3 che si ricicla… Se ci manca una carta per finire il mazzo, perché no ? Esiste sempre di peggio.
070 - Guerriero Elettrico Magico
Sealed : 0,5
Draft : 1,5
Persino in un buon mazzo “tempestoso”, questa carta non è un granché…i golem drop 2 non sono mai una buona soluzione.
071 - Mephina, Incantatrice della Nube Tempestosa
Sealed : 2
Draft : 3
In seales é probabilmente un drop 2 senza effetto. in Draft diventa il miglior modo per il vostro mazzo di far cambiare il tempo in “tempestoso”.
072 - Sirena Ricercatrice
Sealed : 2
Draft : 2,5
Decisamente meglio in draft, ma anche in sealed possiamo nominare la razza di un risonatore che già abbiamo in campo, per regalargli un boost.
073 - Raiju
Sealed : 1
Draft : 2
Delle statistiche molto basse, è impossibile giocare il Raiju a turno uno. Quando ormai il tempo diventa “Tempestoso”, è troppo tardi per avere un impatto.
074 - Ayu, Anima Ribelle
Sealed : 3
Draft : 3
L’altra super rara Acqua, è una 600/600 volante a costo 2. A volte riesce a rubare il drop 1 avversario. Forte, ma si poteva chiedere un pò di più da una SR.
075 - Serpente Marino
Sealed - 2,5
Draft : 2,5
Un drop 4 con le statistiche giuste, ci si accontenta.
077 - Avventura di Shaela
Sealed : 1
Draft : 1,5
Peschino non lanciorapido, possiamo utilizzarla per coprire i buchi della nostra curva.
078 - Battaglia di Shaela
Sealed : 1,5
Draft : 1,5
Carta da side, che andiamo a mettere alla seconda partita, quando vediamo che l’avversario gioca almeno due ciccioni nel suo mazzo. Se riusciamo a risolverla, facciamo un bel plus.
079 - Sirena Silente
Sealed : 1,5
Draft : 2,5
Drop 2, che per la maggior parte della partita non ha effetto. Leggermente più forte in draft, ma comunque sicuramente sempre di meno che in costruito.
080 - Piccola Balena
Sealed : 1
Draft : 1
Purtroppo solo 300 di attacco per un drop 1, ormai non bastano più.
081 - Panda Bagnato
Sealed : 2
Draft : 2,5
Carta da turno uno decisamente più forte della Balena, con quei 500 di difesa, sarà sempre overstat rispetto a qualsiasi altro drop 1.
082 - Evocazione del Tuono
Sealed : 0,5
Draft : 1,5
La classica ciclante per 1, a come ormai siamo abituati. Ma che se il tempo non é “piovoso”, non la si può neanche giocare.
083 - Onda Tonante
Sealed : 2
Draft : 3
Buona carta, un rimbalzino classico a costo 2, ma che splende quando il tempo è “tempestoso”.
084 - Temporale
Sealed : 3
Draft : 3,5
Un modo efficiente di resettare il board, in stile blu. Carta veramente forte.
085 - Tradimento
Sealed : 3
Draft : 3
L’unico problema di questa carta é che dobbiamo sempre giocarla quando abbiamo già un bel board. Ma che con poco riesce a risolvere una situazione di stallo, facendo i disastri nella parte di campo del nostro avversario.
086 - Ombra della Strega
Sealed : 0,5
Draft : 1
Peccato, ma dobbiamo finire con una carta quasi ingiocabile… purtroppo i conigli mannari non valgono la pena, e andare a giocare un drop 2 su una carta che costa 3, fa sempre un pò di tristezza.
Anche per questa volta finisce qui, nel prossimo episodio andremo a vedere le carte dell’attributo più giocato ed odiato da tutti, le carte di Vento. Ma aspettate a gridare « Force of Wind », perché in limited é tutta un altra storia.
Au prochaine épisode!