La Demoiselle d’Orléans
Salve, FoWisti, e bentornati su DeckTech!
L’ultima volta vi avevo annunciato che vi avrei ripresentato una vecchia conoscenza, e ho mantenuto la parola: nel mazzo di oggi, infatti, tornerà a farci compagnia un sovrano del glorioso blocco Grimm, ossia La Ragazza Ignota/Giovanna d’Arco, la Fiamma dell’Odio.
Il nostro ruler è privo di particolari abilità, disponendo solo di un Giudizio piuttosto laborioso da effettuare (ben quattro volontà tra cui una d’acqua e una di fuoco), ma che potrà essere impiegato gratuitamente qualora un Umano sia stato messo nel nostro cimitero nel turno in corso.
Una volta girata dal lato sovrano-G, invece, Giovanna tirerà fuori gli artigli: oltre a distruggere all’istante tutti gli Umani presenti nel terreno, essa potrà spossarsi per prevenire i danni inferti da un risonatore con questa stessa razza fino alla fine del turno o ancora infliggere 500 danni a un qualunque Umano bersaglio al costo di due volontà.
Ovviamente, però, non tutti i mazzi che ci troveremo contro giocheranno degli Umani. In nostro aiuto verrà pertanto Moojdart, la Pietra Fantastica, la quale potrà trasformare un qualunque risonatore o sovrano-G in quello che vorremo noi… un Umano, ad esempio. Nel farlo, inoltre, Moojdart toglierà al suo bersaglio ogni altra razza, rimuovendo i buff con target specifici come quello del Burattinaio sulle Bambole, o rendendo un Elfo non idoneo ad essere bersaglio delle abilità di Faerur.
Passando al nostro Main Deck, troviamo innanzitutto un nutrito gruppetto di Umani, valorose pedine da sacrificare per l’ascesa di Giovanna. Il Cacciatore nella Foresta Nera, Sacro Guerriero della Speranza e Stregatto, il Superstite Ghignante ci permetteranno di stabilire una presenza sulla board nei primi turni, infliggendo inoltre qualche danno in modo da mettere pressione sul nostro avversario. Superati i primi turni, quindi, potremo usare i nostri Umani e lo Stregatto come cibo per Adombrali, l’Impenetrabile, permettendo a Giovanna di fare Giudizio senza costi aggiuntivi e senza perdere troppe risorse.
Ho scelto inoltre di avvalermi del supporto dell’attributo luce per un paio di risonatori di indiscutibile valore: Nobile di Tsukuyomi, innanzitutto, arginerà risonatori con abilità attive di altrimenti difficile gestione (primi fra tutti, gli svariati rampini di cui è popolato il formato Wanderer); Serafino dalle Ali Celesti potrà rappresentare sia un valido finisher, sia un’ancora di salvezza in situazioni di difficile gestione, in quanto porterà con sé Arla, l’Ala di Luce, il quale a sua volta renderà i nostri pezzi con Volare imbersagliabili dal nostro avversario.
Per chiudere il cerchio, Ra, l’Uccello d’Oro proteggerà i nostri pezzi in attesa che noi riusciamo a stabilizzarci, mentre Raffaele, Angelo Guardiano ci eviterà sgradevoli sorprese da parte di mazzi con forte componente stealth, rendendo la vita difficile anche a sovrani con abilità attive quali Scheherazade delle Notti Catastrofiche, Lilias Petal, Gill Alhama’at, Refrain, Figlia di Convergenza…
I canti che ho incluso sono solo pochi, ma versatili e poco costosi: Venti d’Oro salvaguarderà l’incolumità dei nostri risonatori; Folgore rimuoverà le piccole minacce dell’opponent nei primi turni o ridurrà inesorabilmente i suoi punti vita; Inquisizione potrà, se usata bene, innescare una reazione a catena che grazie alla nostra capacità di rendere imbersagliabili i nostri risonatori ci vedrà sempre in vantaggio pezzi.
Da ultimo, visto che la nostra chiusura principale è comunque Giovanna, ho incluso un paio di buff dedicati proprio a lei: Cavallo Infuocato Scattante, per cogliere il nostro avversario alla sprovvista subito dopo aver effettuato il Giudizio; e Apollo, Nave Interdimensionale, utile sia per dare Volare a Giovanna (includendola oltretutto nella Barriera generata da Arla), sia per salvare un risonatore in difficoltà o (perché no?) per attivare il Risveglio di Tsukuyomi.
Per finire, diamo uno sguardo alla side: Grimm, il Re Giusto darà man forte a Tsukuyomi per distruggere addizioni fastidiose; Fuga Interdimensionale e Segnale per l’Avvenire respingeranno board troppo vaste o troppo difficili da rimuovere; Ryula, Principessa Drago d’Alabastro ci darà una seconda chance nel caso in cui Giovanna venisse eliminata, e un altro paio di Raffaele rinforzeranno le nostre difese in casi specifici; Alba della Terra neutralizzerà almeno parzialmente Scheherazade, Lilias, Faerur e proteggerà i nostri pezzi permettendoci devastanti doppi attacchi con i nostri pezzi da novanta; Chiudere i Cancelli dell’Oscurità annienterà i mazzi con troppi risonatori neri. Insomma, saremo coperti quasi da tutto, e avremo un mazzo decisamente flessibile.
E anche per oggi è tutto. La lista vi è piaciuta? Avete idee per il prossimo sovrano? Come sempre, fatevi sentire!