Parliamo di... Demo
Buongiorno a tutti carissimi lettori, è Beatrice che vi parla!
E Francesco…
Tesoro, ma da te ormai la gente si aspetta solo che tu compaia al momento meno opportuno
Senza di me questa rubrica sarebbe di MOLTO qualitativamente inferiore!
Eh sì in effetti….
Oggi in questo nuovo articolo della rubrica ‘Parliamo di…’ vorremmo parlare di un argomento poche volte affrontato, ma che risulta di vitale importanza nel nostro TCG, ovvero:
‘Parliamo di…Demo’
Sicuramente in tanti anni di gioco abbiamo assistito o anche fatto ‘demo’ ai nuovi giocatori di Force of Will. Utilizzeremo la parola ‘demo’ come abbreviazione della parola ‘dimostrazione’, in inglese ‘demonstration’. Di conseguenza con la parola ‘demo’, vogliamo intendere una dimostrazione fatta ad un nuovo giocatore, che ancora non conosce Force of Will, per cui necessita di una spiegazione sulle regole, le fasi di gioco, le attività all’interno della partita e tanto altro. Ma anche, e soprattutto, necessita di una spiegazione su tutto quello che noi molte volte adesso utilizziamo come un linguaggio informale, ma che in realtà risulta essere invece un linguaggio abbastanza tecnico e talvolta particolare.
Quest’articolo non vuole essere una spiegazione del gioco (perché presuppongo che chiunque stia leggendo già sappia giocare a Fow), ma l’idea è quella di suggerire 6 piccole regole, o meglio consigli, nel caso vi ritroverete nella situazione di dover spiegare Force of Will ad un amico o ad un parente oppure se vi capiterà di doverlo spiegare all’interno di un evento.
1° REGOLA: Non dare mai niente per scontato!
È fondamentale non dare mai niente per scontato quando si spiega ad un nuovo giocatore le fasi o le interfasi di Force of Will. Molte persone hanno le basi su giochi di carte francesi o napoletane (perdonate l’esempio, ma venendo da Napoli, qui prima delle carte francesi si impara ad usare quelle napoletane!), che risultano essere completamente differenti da un qualsiasi TCG, per cui vi ci vorrà del tempo anche solo per spiegare bene il concetto di giocatore contro un altro giocatore, o semplicemente l’idea di avere punti vita che si perdono. Insomma, ricordatevi bene di spiegare ogni minimo dettaglio (anche come si tengono le carte in mano, dove si posizionano i mazzi, ecc…)
2° REGOLA: Chiedete sempre se hanno giocato a qualche altro TCG
È importante chiedere ai nuovi giocatori se conoscono altri giochi di carte, perché questo vi darà la possibilità di instaurare sia un rapporto di fiducia nel caso voi conosciate il gioco precedente in questione oppure, soprattutto, perché potrebbe tornarvi molto utile sottolineare l’affinità tra i giochi di carte, in maniera tale da far sentire la persona, a cui state spiegando il gioco, partecipe e anche meno impacciata (perché tutti la prima volta che abbiamo perso le carte in mano ci sentivamo completamente o abbastanza spaesati)
3° REGOLA: Il nome
Potrà sembrare una regola banale, ma mi sento di volerla comunque portare alla vostra attenzione. Durante una dimostrazione di Force of Will ad un estraneo, sforzatevi di non dimenticare mai il nome della persona o delle persone con cui state facendo la demo. Potrebbe risultare scortese e renderebbe l’atmosfera poco cordiale dire ‘Ehm…si tu scusa…com’è che ti chiamavi?!’
Insomma, ci vuole anche un po’ di attenzione sui piccoli particolari delle persone con cui si parla.
4° REGOLA: Informatevi
Si, può sembrare poco gentile da dire, ma vi assicuro che può sembrare ancora più triste ricevere una domanda sul TCG che si sta spiegando e non saper rispondere in maniera corretta. Molte volte le persone hanno interesse nel capire i formati, le espansioni, la rarità delle carte, i prezzi e tante altre cose. E’ necessario essere quindi ben informati sulla realtà di Force of Will, di conseguenza senza abbassare la propria autostima, ma anzi con un po’ più di semplicità, è importante conoscere bene le regole, le definizioni o le informazioni principali sulle carte di Force of Will, per essere sempre pronti alle domande che ci verranno rivolte durante la demo.
5° REGOLA: Armatevi di pazienza
Ce ne vuole tanta, soprattutto se vi ritrovate nella situazione di dover fare una demo per tante volte, una dietro all’altra. Molte volte, quando si spiegano le regole o le attività da fare durante una partita, non sempre per gli uditori è facile capire dopo la prima spiegazione quello che effettivamente bisogna fare. Tantissime volte capiterà che vi ascolteranno attentamente, poi ritrovandosi con le carte in mano non si ricorderanno più le cose che gli avete spiegato. Dovete con pazienza sempre rispiegare le cose non chiare, perché il gioco si impara giocando, quindi sicuramente le spiegazioni preliminari sono necessarie, ma è ancora più necessario un aiuto durante il gioco vero e proprio.
6° REGOLA: Divertitevi!
Anche se ho deciso di metterla per l’ultima, sono convinta che sia la più importante tra le 6 regole, perché non c’è niente di più bello, alla fine di una demo, di vedere le persone a cui hai spiegato il gioco ringraziarti e iniziare a giocare. Non c’è niente di più bello di vedere i propri amici crescere e diventare sempre più bravi in questo bellissimo TCG. Ridete, scherzate e soprattutto divertitevi durante una demo, è un momento speciale dove voi trasmettete la vostra passione ad un nuovo giocatore che grazie a voi potrebbe scoprire o ricoltivare una propria passione. Avrete fatto qualcosa di bello, quindi non perdete mai queste occasioni!