GP Malaga e GP Londra
Bentornati ragazzi!
Lo scorso weekend si è tenuto il Grand Prix di Malaga, in Spagna, dove ben 114 giocatori provenienti da tutta Europa si sono contesi l'invito e la sponsorship per il World Grand Prix di Tokyo previsto nel mese di settembre.
Cresce il numero dei giocatori che si affidano sulla forza dell'Oratrice della Notte Eterna, Scheherazade: infatti, è stata utilizzata da ben il 47% dei giocatori presenti all'evento e dal 65% dei giocatori al Day 2 dove passavano solamente i primi 64 classificati alla fine del Day 1. La Top 8 rispecchia perfettamente queste percentuali: 7 su 8 presenti, insieme ad una Ayu... ma diverse le versioni utilizzate! 4 di esse hanno optato per la versione con l'Acqua che cerca di controllare maggiormente la partita (a mio parere la miglior versione per i cosiddetti "mirror match"), sfruttando carte come Vincolo Millenario, Rimbalzo Magico e Magica Trasformazione dell'Acqua di Charlotte. Oltre alla già vista e rivista versione con l'attributo Luce, si piazza nelle prime posizioni anche una versione con l'attributo Fuoco che punta a chiudere in un solo turno (chiamato OTK, cioè One Turn Kill) con la combo Insurrezione dell'Elementale Malvagio e Valentina, la Passione del Crepuscolo.
Infine, pochi giorni fa, hanno rilasciato tutte le informazioni relative al Grand Prix che si è svolto a Londra lo scorso 15 aprile. Il torneo è stato conquistato dal nostro connazionale Giovanni Santucci con un mazzo Scheherazade Vento/Oscurità/Acqua. Come italiani, non solo Giovanni ha conquistato la Top 8: anche il "magnifico campione" Giulio De Cicco si è portato a casa un ottimo piazzamento in Top 4, con un mazzo molto simile a quello di Giovanni. Oltre ai mazzi già visti e rivisti, nelle prime posizioni vediamo anche due mazzi Lilias Petal, rinato dai supporti forniti dall'ultima espansione La Strega del Tempo come la fondamentale addizione Altare della Vita Sottratta che permettere di fare vantaggio carte, "ramp" o pulizia del terreno avversario.
Per oggi è tutto, a settimana prossima con la rubrica dei Masters Qualifier, "Deck Check"!
Grand Prix Malaga
Malaga, Spagna - 21/22 Aprile 2018
Formato: New Frontiers
Numero di partecipanti: 114
Ruler Breakdown:
Vincitore: Julio Adrián Fernandez Vivas
Finalista: Saúl Aguado Perez
Top 4: José Miguel Magdaleno Martos
Top 4: Benjamin Bargetzi
Top 8: Diego Gómez Moreno
Top 8: Alberto Berenguel Gálvez
Top 8: David López Ojeda
Top 8: Diego Pilligua Piguave
Grand Prix Londra
Londra, Inghilterra - 15 Aprile 2018
Formato: New Frontiers
Numero di partecipanti: 82
Ruler Breakdown: non disponibile
Vincitore: Giovanni Santucci
Finalista: Lars Grams
Top 4: Giulio De Cicco
Top 4: Samuel Do
Top 8: Ame Heiduschke
Top 8: Micha Schulz
Top 8: Stefan Frankowski
Top 8: Lee Sangpayab