Aggiornamento della Lista delle Carte Bandite e Limitate del 08/05/2018
A partire dal 08/05/2018 verranno apportate le seguenti modifiche alla lista delle carte bandite:
BLOCCO REIYA
- Sogni dell'Altro Mondo (ADK-106) è ora bandita.
- Vera Lama degli Spiriti (ADK-113) è ora bandita.
- Eva, Ascoltatrice di Storie (TSW-110) è ora bandita.
- Storia Rovinata (TSW-146) è ora bandita.
L'elenco di tutte le carte bandite è disponibile qui.
Due mesi dopo il rilascio dell'espansione La Strega del Tempo, è chiara l'evidente ed incontrollabile forza di Oratrice della Notte Eterna // Scheherazade delle Notti Catastrofiche sostenuta, altresì, dai potenti supporti dell'attributo Vento caratterizzanti l'attuale metagame nei vari formati competitivi di Force of Will.
Abbiamo raccolto tutti i dati e percentuali circa l’utilizzo di questo sovrano dal momento suo rilascio e, dopo un'attenta e lunga riflessione, abbiamo deciso di apportare delle urgenti modifiche in vista del Grand Prix di Roma che si svolgerà nel formato Blocco Reiya!
Scheherazade risulta essere la miglior scelta e ciò possiamo dedurlo dalle statistiche (che potete vedere nei vari articoli Worlds 8 e Deck Check): metà dei giocatori preferisce optare per tale mazzo. Questo significa che è difficile trovare delle risposte adatte per contrastare questo sovrano e, quando succede, è necessario l'intervento dello staff per bilanciare nuovamente il formato. Abbiamo perciò deciso di bandire dal formato Blocco Reiya queste carte: Vera Lama degli Spiriti, Eva, Ascoltatrice di Storie, Storia Rovinata e Sogni dell'Altro Mondo.
La domanda (lecita) che vi starete ponendo sarà: "Perchè non mettere un'errata al sovrano piuttosto che bannare le carte?".
Questa, purtroppo, non è una soluzione per un gioco di carte cartaceo. In un gioco digitale sarebbe stato molto semplice, si andava a modificare quella riga di testo e... vissero tutti felici e contenti. Questo, al contrario, è un gioco cartaceo e le errata creano caos ed incomprensioni (in particolar modo per i nuovi giocatori), quindi preferiamo non applicarle.
Abbiamo deciso di bandire Eva, Ascoltatrice di Storie in quanto fornisce una "tempo play" estremamente forte, veloce e problematica per l'avversario. Essendo un risonatore a costo due con Lanciorapido, a turno due può raggiungere valori di combattimento pari a 800 ATK e DEF fino ad arrivare a 1000/1000 già dal turno successivo. Tutto questo viene consentito dall'abilità di Oratrice della Notte Eterna che può rivelare le carte Storia dal Grimorio senza la necessità di giocarle e sprecare volontà. Questo cambio rallenterà i mazzi Scheherazade che saranno costretti a giocare altri risonatori a costo due, per esempio, Burattinaio, Pubblico di Bambole o Marionetta di Scheherazade anche se con un power level inferiore rispetto ad Eva.
La seconda decisione è ricaduta su Storia Rovinata a causa della sua abilità di coprire due carte rivelate nel nostro mazzo extra, oltre a fare tante altre cose utilissime. Questa abilità crea un "loop" che dà la possibilità di riciclare carte Storia all'infinito, compresa ovviamente se stessa e, per esempio, Agonia di Scarlet che impedisce qualsiasi attacco a sovrani come Ayu o Scarlet, oppure Avvicinarsi alla Verità, creando così un vantaggio carte non indifferente rispetto all'avversario. Con essa bandita, i giocatori dovranno pensarci due volte nel rivelare le carte dall'extra senza utilizzarle in quanto non sarà più possibile recuperarle facilmente.
A Scheherazade non bastano quelle due modifiche. Ogni mazzo basato sull'attributo Vento si affida ad alcune carte "staple", cioè talmente forti che è obbligatorio inserirle nel proprio mazzo nel numero massimo di 4 copie. Tra queste carte troviamo Sogni dell'Altro Mondo, già bandita nel formato New Frontiers. Questa magia Canto d'annullamento è troppo oppressiva per qualsiasi mazzo, facendo sprecare risorse all'avversario oppure costringendolo a giocare carte inutili per quella situazione di gioco creandosi una facile condizione di vittoria.
L'ultima scelta è Vera Lama degli Spiriti. L'attributo Vento ha già tante funzionalità, come pescare, annullare, "rampare"... ma ancora non aveva spacchini. A Gill è stata donata una carta "anti-aggro" dove, alla fine, si è rivelata utile in qualsiasi mazzo Vento, impossibilitando la giocabilità di risonatori a costo 2 o inferiori (compresi i risonatori invertiti che sono considerati a costo 0) per qualsiasi altro mazzo.
Terminiamo dicendo grazie per supportarci in ogni momento! Buon divertimento con Force of Will!