Aimul e le Abilità Automatiche
Ciao a tutti giocatori e giocatrici di Force of Will. L'espansione “La Strega del Tempo” ha rilasciato numerose meccaniche ma sopratutto tante tipologie nuove di abilità automatiche. Alcuni di voi si sono trovati tuttavia in difficoltà con l'interazione di queste con le vecchie tipologie.
L'articolo seguente si propone di venirvi in aiuto andando ad analizzare il funzionamento di uno dei Sovrani-G caratteristici dell'espansione sopracitata:
Prima di passare all'analisi vera occorre precisare brevemente cosa si intenda per abilità automatica: tale tipo di abilità viene chiamata in tal modo proprio per il fatto che si innesca autonomamente al verificarsi di una specifica situazione di gioco o in un momento specifico di un turno. A seguito del suo innesco l'abilità entra nell'area rincorsa indipendentemente dalla volontà del suo controllore.
La grafica ci viene in aiuto in quanto è semplice identificare una abilità automatica: basta controllare se nel suo testo è presente una freccia “ → “.
Occorre sempre verificare se, a seguito di una variazione delle condizioni di gioco, sussistano quelle per l'innesco di una abilità automatica e questo prima che i giocatori riottengano la priorità di gioco.
Esempi tipici di abilità automatiche sono:
- “Quando questa carta entra nel terreno → ….”
- “All'inizio della partita → ….”
- “Alla fine del turno → ….”
- “Quando questo risonatore lascia il terreno → ….”
Molto importante è monitorare l'innesco di tali abilità sopratutto durante la risoluzione di elementi di una rincorsa: se a seguito della risoluzione di uno questi, una abilità automatica soddisfa le sue condizioni di attivazione, allora l'abilità si innescherà ed entrerà a sua volta in rincorsa sopra all'elemento della rincorsa che avrebbe dovuto risolvere dopo quello che ha generato l'innesco dell'abilità automatica.
Passiamo ora all'analisi di due abilità automatiche molto diffuse nelle carte del set in esame:
- “Ogniqualvolta effettui il giudizio di un sovrano ? …. “
- “Quando questa carta viene invertita ? ….”
La prima di queste si tratta di una abilità che interagisce con il processo di giudizio del sovrano. Tale tipo di abilità si innesca automaticamente dopo la risoluzione del processo di giudizio e non alla sua attivazione. Ciò comporta che l'abilità entrerà da sola in rincorsa quando il sovrano-g farà la sua entrata nel terreno.
La seconda abilità dice: “Quando questa carta viene invertita”: tale tipo di abilità automatica si innesca da sola e solamente al seguito del suo girarsi sul lato avente appunto tale abilità.
Ricordiamo che una carta che si gira non si considera entrata nel terreno ma appunto si inverte ed a seguito di ciò provoca l'innesco della suddetta abilità automatica.
Analizziamo a questo punto l'abilità automatica della nostra sovrana-g Aimul:
- “Quando questa carta entra nel terreno ? Guarda le prime tre carte del tuo mazzo. Puoi mettere nel terreno una carta non-canto con costo totale pari o inferiore a 3 tra di esse. Puoi invertire quella carta. Metti il resto in fondo al tuo mazzo in qualsiasi ordine.”
Questa abilità si innesca all'entrata del Sovrano-g nel terreno dalla “zona sovrano” e pertanto alla risoluzione del processo di giudizio.
Attenzione: il processo di giudizio è una abilità che può essere attivata solo nel proprio turno con la rincorsa vuota. Quindi la sua attivazione genera l'apertura di una rincorsa che verrà chiusa definitivamente con l'entrata nel terreno del sovrano-g. A questo punto dovranno essere applicati immediatamente tutti gli effetti continui che influenzano tale tipo di carta e successivamente sarà eseguito un processo di regole.
Solo a questo punto si potrà innescare l'abilità automatica d'entrata di Aimul che entrerà nell'area rincorsa aprendone appunto una nuova con la priorità di gioco mantenuta dal giocatore di turno.
Poichè il Sovrano-g è entrato nel terreno, assieme all'abilità di entrata di Aimul, si innescheranno contemporaneamente le abilità automatiche del tipo “Ogniqualvolta effettui il giudizio di un sovrano ? …. “.
Nel caso di un innesco contemporaneo di più abilità automatiche, il giocatore di turno per primo dichiarerà l'ordine con cui queste entreranno nell'area rincorsa . Dopo di chè, il giocatore non di turno farà lo stesso.
Cosa avviene alla risoluzione dell'abilità di Aimul? Tramite il suo effetto, il suo controllore potrà mettere nel terreno una carta non-canto guardata tra le prime tre del proprio mazzo.
Tale carta entrerà nel terreno e poi potrà essere invertita: ma tutti questi effetti fanno parte di una unica abilità, quindi verranno risolti tutti in sequenza uno dietro l'altro. In mezzo a tutti questi effetti non possono innescarsi nuove abilità in quanto siamo ancora in mezzo alla risoluzione di un'altra abilità.
Risolta completamente l'abilità di Aimul, la situazione di gioco è cambiata, e quindi, come detto precedentemente, occorre verificare se sussistono o si sono verificate le condizioni per l'attivazione di una o anche più abilità automatiche.
La carta messa nel terreno è dotata di una abilità del tipo “Quando questa carta entra nel terreno” ?
La carta che è stata girata è dotata di una abilità del tipo “Quando questa carta viene invertita” ?
Questi sono inneschi da verificare: nel caso di risposta affermativa ad una o ad entrambe le domande, queste abilità entreranno ORA in rincorsa sopra ad altre eventuali magie/abilità in attesa di risolvere (in funzione di come sono state ordinate le abilità dopo che Aimul è entrata nel terreno), sempre seguendo la regola dell'innesco contemporaneo di multiple abilità automatiche.
Durante la risoluzione, le abilità e le magie nell'area rincorsa verranno risolte come di consueto una alla volta ripetendo ogni volta il processo di verifica di innesco delle abilità automatiche.