L'Arcobaleno nel Cielo
Salve FoWisti, e bentornati su DeckTech!
Stiamo per reincontrare una vecchia gloria del passato: Cappuccetto Rosso, che prima delle sue numerose versioni era uno dei sovrani più temuti e giocati del blocco Grimm.
Iniziamo guardando questo sovrano: Ragazza Scarlatta nel Cielo non ha particolari effetti, se non la capacità di effettuare il proprio giudizio a costo zero se si controlla una copia di Refarth, il Castello Volante. Dal lato sovrano-G, tuttavia, ci aspettano grandi sorprese: nonostante le sue statistiche leggermente sotto la media, Cappuccetto, la Vera Fiaba dispone di numerose abilità utili. In primo luogo è protetta contro gli attributi fuoco e oscurità, il che impedirà al nostro avversario di abbatterla a colpi di Raggio Lunare Nero e Fiamma del Mondo Esterno. In secondo luogo, e qui le cose diventano davvero interessanti, Cappuccetto raddoppia ogni bonus alle statistiche dei nostri risonatori, vanificando al tempo stesso eventuali malus. In altre parole, se avremo cura della nostra sovrana, La Battaglia Finale non sarà mai un nostro problema.
Passando al mazzo principale, troviamo innanzitutto il già citato Refarth. Questa addizione a costo due darà un bonus di +100/+100 a tutti i nostri risonatori. Un bonus non troppo eccitante… se non fosse per Cappuccetto Rosso! In caso di necessità, inoltre, potremo bandire Refarth in modo da potenziare un singolo risonatore bersaglio dandogli +400/+400 fino alla fine del turno, salvandolo da una rimozione o permettendogli di distruggere un pezzo del nostro avversario.
Parlando di risonatori, troviamo innanzitutto qualche “doppelganger” del nostro sovrano: Cappuccetto, Fiaba dell’Aria, ci permetterà di imporre un pressante clock al nostro avversario, diventando sempre più forte di turno in turno, mentre Cappuccio Rosso sarà letale e inaspettata nel late game e ci permetterà di rampare pietre potenziando la sua sorellina; entrambe inoltre interagiranno in maniera ottimale con l’abilità continua del nostro sovrano.
Sempre sulla linea delle sinergie, Pricia, Regina Segreta delle Bestie raddoppierà i bonus che le forniremo, e tale effetto si cumulerà con quello di Cappuccetto. L’effetto complessivo sarà un bonus quadruplicato: una singola Crescita Rapida garantirà ben 1600 punti di attacco e difesa, rendendo Pricia un finisher devastante. Pricia, Pronta per la Battaglia Finale, a sua volta, diventerà molto forte molto in fretta grazie ai segnalini che accumulerà, permettendoci al contempo di ripulire metodicamente la board da ogni tipo di minaccia.
Da ultimo, aggiungiamo un po’ di utility: Tama, Famiglio del Sacro Vento per draw power, Gretel per rampare forte e rampare duro, e Laurite, Astrologo dei Sette Astri per essere cattivi.
Ho previsto poi una generosa dose di counter: Muro di Vento, Sogni dell’Altro Mondo e Xeex, l’Antica Magia, quest’ultima utile quanto un coltellino svizzero grazie alla sua sinergia con Cappuccetto.
Per concludere, Crescita Rapida e Nuvola Volante daranno un potente boost alla nostra offensiva, lasciando spazio a OTK spaventosi da migliaia di danni. Ogni attacco passato potrebbe essere quello fatale, e il nostro avversario dovrà stare molto attento nella gestione dei suoi bloccanti.
Le nostre pietre magiche saranno ovviamente tutte verdi, con quattro Pietra dello Spirito per scavare nel mazzo in caso di difficoltà e una Cappuccetto, la Vera Pietra per fornire ulteriori potenziamenti ai nostri risonatori.
Per quanto riguarda la side, l’ho pensata principalmente contro mazzi control, che saranno messi in difficoltà dal rinforzo di counter e saranno ostacolati da Rifugio Isolato dal Vento e Frigg, Dea del Raccolto Abbondante. Anche gli aggro tuttavia troveranno pane per i loro denti grazie a Debito di Anime, molto efficace contro Kirik per respingere maiali e Sylvia senza dare all’avversario uno spot su cui incastrare Fingersi Morto. Da ultimo, Pricia, Assassina della Signora Suprema ci ritaglierà qualche turno di serenità eliminando i primi drop dell’avversario (soprattutto per quanto riguarda mazzi con forte componente ramp) e, in caso di match molto lenti, potrà splendere grazie alla propria abilità attiva, diventando potenzialmente gigantesca.
E anche per oggi è tutto. Vi è piaciuto il mazzo di oggi? Cosa vorreste vedere la prossima volta? Fatevi sentire!