Parliamo di... Banned
Bea: “Rieccoci qui! Oggi finalmente parliamo di Banned List”
Francy: “Ahhh ! Finalmente hanno bannato tutte le counter!”
Bea: “Tesoro, ma non è vero! Hanno semplicemente tolto quattro carte dal formato blocco”
Francy: “Ma questo non mi impedirà di usare finalmente il mio cinghiale di Hoelle!!!”
Bea: “Effettivamente…anzi, hai presente caverna?”
Francy: “Non ci gioco più a Force of Will…”
Bea: “Ma daaaai …che esagerato!”
Benvenuti a questo nuovo appuntamento con la rubrica "Parliamo di..."
Oggi vi vorremmo parlare di un argomento abbastanza delicato, che ci sta tutti toccando personalmente da un paio di giorni, ovvero oggi vorremmo parlarvi di "BANNED LIST".
Che cos'è effettivamente una BANNED?
Bannare delle carte significa non permettere più di utilizzare quelle determinate carte in un formato ben preciso. Vi ricordo brevemente la nostra banned attuale:
BANNED BLOCCO REIYA:
-Vera Lama degli Spiriti
-Eva, l’ascoltatrice di storie
-Storia Rovinata
-Sogni dell’altro mondo
BANNED NEW FRONTIER:
-Capitan Uncino, il pirata
-Griphon, corsa nell’oscurità
-Pricia, vera signora delle bestie/Pricia, fanciulla reincarnata dalla fiamma
-Sogni dell’altro mondo
BANNED WANDERER:
-Racconta una Fiaba
-Legge del Silenzio
-Strega della Zucca
-Sussurro dell’Abisso
-Morgiana, la Saggia Servitrice
-Corno delle Bestie Sacre
-Ginevra, la Regina Gelosa
-Cambiare il Mondo, Globo dell'Illusione
-Laevateinn, la Spada Demoniaca
-Griphon, Corsa nell'Oscurità
-Pricia, Vera Signora delle Bestie // Pricia, Fanciulla Reincarnata della Fiamma
-Assistenza dello Stregatto
-Venti Taglienti
-Morto Diabolico
La notizia più recente è stata la banned nel formato blocco Reiya. Una cosa che ha portato diversi pensieri contrastanti. In breve, vorrei elencarvi sia le motivazioni di chi non ha accettato subito questa banned e le motivazioni di chi invece l'ha acclamata.
Sicuramente per chi non ha accettato la banned in un primo momento, così per chi invece l'ha accolta benevolmente, le motivazioni sono quasi totalmente personali. Possiamo trovare però un filo conduttore, ovvero, sicuramente la netta perdita di potenza del mazzo di Scheherazade. Molte persone giustamente hanno criticato la scelta di Eva. Perché togliere una bambola necessaria a Scheherazade al di là delle counter? Non è stata forse una scelta troppo severa?
Qualcuno si è lamentato anche di Storia Rovinata. Perché eliminare una carta storia così versatile in tanti mazzi?
Insomma, le domande sono non poche.
Ma dall'altro lato troviamo anche chi invece ha benevolmente accolto questa nuova banned. Principalmente coloro che hanno potuto rispolverare tanti vecchi mazzi, che per colpa di Vera Lama non potevano più essere giocati. Tutti coloro che non volevano vedere più intere top con quasi solo Scheherazade. Insomma, la controparte si difende egregiamente.
Ma allora chi ha ragione?
Come in tante realtà della vita, la verità è sempre in mezzo. Qui non si tratta di dire se è giusta o sbagliata la banned. Sicuramente è buono e giusto avere delle opinioni ed esprimerle, perché è dal confronto che vengono fuori i miglioramenti per un TCG. Ma qualsiasi cambiamento avvenga, anche una BANNED o un errata di una carta, per quanto possano modificare il meta attuale, sono sempre una sfida per tutti noi. Un gioco di carte è un sistema complesso, i sistemi complessi non nascono da interazioni lineari, ovvero, non è possibile osservarlo con chiarezza, pensando di poter sapere tutto. Un TCG si evolve, come noi. Più siamo flessibili, più saremo in grado di rispondere efficacemente alle novità. Questa non vuole essere una critica a nessuno, ben si è una chiave di lettura differente rispetto a quello che ci circonda.