Rulers Battle: Alice Oscura
“Non esiste Bene e Male, esiste solo il Potere… e quelli troppo deboli per averlo.”
(Lord Voldemort)
“La luce del sole è variegata, ma c'è solo un'oscurità.”
(Ursula Kroeber le Guin)
Potere, Bene, Male… termini usati e riusati, ma la domanda resta: chi veramente sa il significato intrinseco di queste parole? Risposta troppo difficile da trovare, oggi forse capiremo cosa sia invece la Paura.
Dopo il soffio di drago rimane solo cenere e la cenere scompare nell’ombra, tutto scompare nell’ombra. Immaginate di essere catapultati in una realtà che è fatta solo di Oscurità… una realtà in cui non esiste la luce… come vi sentireste?
Ecco che arriva lei, alla quale l’ombra ubbidisce.
Parliamo di: ALICE OSCURA, LA FANCIULLA DEL MASSACRO
.
Alice Oscura Sovrano arriva nel nostro mondo nella seconda espansione del Blocco Alice, “La viandante del crepuscolo” (TTW). Esce nei nostri negozi intorno a dicembre del 2015.
Andiamo ad analizzare il sovrano per la sua flessibilità, le statistiche, le abilità/talenti e per il suo giudizio, dando poi una opinione sul fatto che sia tendente a supportare un mazzo aggro o control (per il dettaglio delle valutazioni potete consultare i post precedenti).
ALICE OSCURA, LA FANCIULLA DEL MASSACRO (da qui in poi AO) si presenta di razza Vagabondo nel lato sovrano e Ombra/Cavaliere nel lato Sovrano-G. Le razze di questo sovrano non danno alcun vantaggio rilevante ad ora. L’unica cosa che possiamo notare è una carta (Spazio Interdimensionale ENW 057) che ridurrebbe il costo del Giudizio di 1, anche se nel suo caso è 0 di base.
Andiamo a vedere cosa presenta dal lato Sovrano:
Al costo di una singola volontà oscurità () AO ti permette di rimuovere dal gioco una carta bersaglio dal cimitero avversario. Abilità davvero interessante per spezzare delle possibili combo avversarie che si basano sull’utilizzo del cimitero. Per attivare il suo potere di Sovrano-G deve aver rimosso almeno 3 carte con l’abilità descritta sopra e a costo 0 sprigionare la sua oscurità.
Quando AO entra in campo dal lato Sovrano-G attiva una abilità spaventosa, che permette di scegliere un numero qualsiasi e successivamente distruggere tutti i risonatori con costo totale pari al numero scelto. Devasto puro per eliminare i risonatori che più ci danno noie.
Come talento Alice ha Attacco Mirato che, come sappiamo, po’ sbrogliare situazioni difficili.
In ogni caso il potere più oscuro e forte è l’Arte degli Dei Notte di Valpurga:
Pagando due volontà oscurità () i risonatori e Sovrano-G che il tuo avversario controlla ottengono -200/-200. Dopo di che cerca una carta con nome "Schrödinger, il Gatto Nero Caduto" dal tuo mazzo principale e mettila nel tuo terreno. E alla fine ricordate di mescolare il mazzo.
Giusto per farci capire cosa significa metterò qui di seguito l’immagine della carta che ci fa cercare.
Direi che si spiega da sola. Avere questa carta è molto utile per potenziare l’oscurità di questo Sovrano. Grazie all’abilità Alice rimuovi dal gioco carte presenti nel cimitero avversario, appena questo Emblema entra in gioco, fino a quando ci sono 5 o più carte nell’area rimosso dell’avversario, il tuo Sovrano-G ottiene +500/+500, fino a quando ci sono 10 o più carte rimosse dal gioco, il tuo Sovrano-G ottiene Rapidità e Attacco Mirato. Che Tuono!!!
Non contenti l’Emblema permette pure di produrre volontà di un colore a scelta e bandendolo fai ottenere al tuo Sovrano-G Indistruttibile.
Grazie a questa semplice carta AO da un sovrano sotto media passa ad essere decisamente sopra media. Bisogna ammettere che non è comunque così facile da usare, a fronte di tutte le carte presenti bisogna sapersi destreggiare al meglio per scegliere il momento giusto per far calare il Buio.
Non inserisco altre carte poiché ritengo che si possa costruire in molti modi differenti.
Dopo una breve analisi addentriamoci nella valutazione:
Flessibilità:
Non trovo particolari controindicazioni per dire che questo sovrano è abbastanza flessibile. Il vincolo, principale secondo me, è che va giocato principalmente con le volontà Oscure, altrimenti non ritengo possa essere sfruttato al meglio. Poi sta a voi decidere se bagnarlo con l’acqua, illuminarlo di luce o fuoco o se rinfrescarlo con il Vento naturale. Pertanto ritengo che abbia una flessibilità media.
Statistiche:
Come Sovrano-G è sotto la media. Si salva solo per il suo Emblema "Schrödinger, il Gatto Nero Caduto" che lo potenzia notevolmente, a patto che vengano rispettate alcune condizioni.
Abilità e Talenti:
Le sue abilità non sono nulla di speciale eccetto l’Arte degli Dei, che se riesce ad attivare potrebbe dare un ottimo vantaggio. Ricordo solo che va usata con saggezza, motivo per cui non alzo troppo il voto, ad oggi può essere arginata.
Giudizio:
Il giudizio è di certo positivo visto che potrebbe attivarlo molto presto oppure aspettare al momento opportuno in base alla propria strategia. Rimane il fatto che va giocato con intelligenza. Di certo non è un sovrano per tutti.
CONTROL AGGRO
(più la stellina colorata è centrale più il sovrano sarà versatile per entrambe le versioni, altrimenti si sposterà verso destra o sinistra)
AO è un sovrano che a mio giudizio va giocato control, con tutte le carte che abbiamo a disposizione si può strutturare molto bene con una giusta combinazione di rimozioni e counter (giocandolo Oscurità-Vento) oppure mono Oscurità. Va giocato con calma e pazienza e valutando bene ogni mossa. Sarebbe interessante provare se con un gioco aggressivo possa funzionare, ma dubito, visto che deve comunque cercare di rimuovere almeno 3 carte per entrare in gioco e non sarebbe subito aggressivo.
Giunti a questo punto possiamo dire che Alice Oscura ha del potenziale, ma come direbbe la maestra “potrebbe Splendere e si accontenta di Brillare”. In estetica do un voto positivo e come storia pure.
ALICE OSCURA, LA FANCIULLA DEL MASSACRO
Raggiunge appena la sufficienza rimanendo un Sovrano che nel complesso è Medio. Non è mai riuscito a farsi strada per la gloria del Trono, in ogni caso lo vediamo sempre utilizzato a dar fastidio in valide soluzioni anti-meta che ho trovato decisamente ostiche in battaglia.