Aggiornamento della Lista delle Carte Bandite e Limitate del 01/06/2018
A partire dal 01/06/2018 verranno apportate le seguenti modifiche alla lista delle carte bandite:
BLOCCO
- Djinni Malvagio (TSW-091) è ora bandita.
NEW FRONTIERS
- Vera Lama degli Spiriti (ADK-113) è ora bandita.
- Djinni Malvagio (TSW-091) è ora bandita.
- Eva, Ascoltatrice di Storie (TSW-110) è ora bandita.
- Storia Rovinata (TSW-146) è ora bandita.
WANDERER
- Morgiana, la Saggia Servitrice (MPR-065, WL003) non è più bandita.
- Magia di Faerur (ACN-096) è ora bandita.
- Sogni dell'Altro Mondo (ADK-106) è ora bandita.
- Vera Lama degli Spiriti (ADK-113) è ora bandita.
- Oratrice della Notte Eterna // Scheherazade delle Notti Catastrofiche (TSW-109, TSW-109J) è ora bandita.
ORIGIN
- Piantare Fagioli (LEL-031) è ora limitata.
L'elenco di tutte le carte bandite è disponibile qui.
New Frontiers
Uno sguardo al metagame
Abbiamo raccolto tutte le informazioni dei tornei di maggior rilievo svoltisi dal 9 Marzo al 28 Maggio.
Il seguente grafico rappresenta l’attuale metagame nel formato New Frontiers:
Dopo aver esaminato tali percentuali e la permanenza delle carte nel formato, abbiamo deciso quanto segue:
A causa della continua presenza nel metagame di forti carte Vento, in combinazione con una prestazione preponderante nei risultati dei tornei, è stato dimostrato che Scheherazade necessita di alcuni aggiustamenti. Mentre attualmente riteniamo che un ban del sovrano stesso non sia necessario nel formato New Frontiers, non è passato inosservato che Scheherazade ha dimostrato di essere una minaccia senza pari in qualsiasi formato di questo gioco. La sua natura flessibile, l’incredibile vantaggio carte, risonatori Bambole e canti Storie “undercosted” (cioè carte con un costo troppo basso per quello che fanno) e la capacità di giocare quasi tutto il mazzo con carte con Lanciorapido, si combinano e giustificano la sua alta percentuale nelle Top 8 dei vari eventi Premiere. Considerata la loro natura anti-competitiva, le suddette carte saranno bandite dai formati New Frontiers e Wanderer come parte di un tentativo di ridurre il loro monopolio nel metagame. Le carte facenti parte del Blocco Reiya bandite nel formato New Frontiers, lo sono, altresì, nel formato Blocco, come già anticipato.
Eva, Ascoltatrice di Storie – Bandita
Anche se Eva all’apparenza sembra essere un semplice risonatore, è stata utilizzata in modo altamente involontario nell’attuale metagame. Scheherazade doveva essere un ottimo sovrano “Control” che impiegava le Bambole per chiudere le partite ma Eva ha invece visto gioco come un risonatore aggressivo a basso costo, utilizzato soprattutto come nelle fasi iniziali delle partite. L’abilità di prendere tempo contro mazzi aggressivi, grazie ai suoi elevati valori di ATK e DEF, con dei grossi risonatori a poco costo non era affatto il modo in cui intendevamo far funzionare Scheherazade. Pertanto, Eva, Ascoltatrice di Storie viene bandita dal formato New Frontiers e Blocco per permettere a risonatori forti ed aggressivi, come Sylvia, Lama del Re Supremo ed il nostro amato Piggy, Grande Eroe Maiale di Hoelle, di brillare nel prossimo metagame.
Storia Rovinata – Bandita
Storia Rovinata è stata indubbiamente ideata per essere una carta potente ma non a tale livello. Il gameplay di Scheherazade aveva lo scopo di rivelare lentamente i canti Storia nel mazzo extra con Storia Rovinata che permetteva il dominio a partita avanzata, per l’appunto, quanto ci si sarebbe dovuto aspettare da un mazzo control. In più, volevamo che Storia Rovinata fosse abbastanza flessibile da non essere completamente morta nelle fasi iniziali della partita. Tuttavia, abbiamo finito per potenziare eccessivamente la carta, presentando un costo troppo basso per la quantità di effetti che può utilizzare.
Come se non bastasse, l’abilità di Storia Rovinata di creare un “loop” di canti Storie si è rivelata più potente del previsto, portando ad un eccessivo vantaggio delle carte e a degli effetti stallo nella partita. Mentre riteniamo che il mazzo extra sia ancora un concetto interessante, le attuali varianti di Scheherazade guadagnano chiaramente troppo valore da Storia Rovinata. Per questo motivo e poiché Storia Rovinata viene giocata nel 100% dei mazzi Scheherazade di tutto il mondo continuando a supportare tutte le sue altre versioni, abbiamo deciso di bannarla.
Djinni Malvagio – Bandita
Sebbene avessimo sperato che Djinni Malvagio fosse giocabile nonostante sia un risonatore con 700 ATK e DEF senza abilità al di fuori di Scheherazade, i nostri sforzi hanno dato vita ad un’altra carta troppo potente. Un singolo risonatore capace di creare vantaggio carte in mano, causare perdita di punti vita all’avversario e rimuovere risonatori senza nemmeno bersagliarli, risulta eccessivo per tre sole volontà anche se limitato ad una specifica meccanica di gioco. Mentre Djinni Malvagio, a differenza di altre carte in questa lista, non è utilizzato in tutte le versioni di Scheherazade, ha comunque promosso un rivelamento troppo veloce dei canti Storia nel mazzo extra, semplicemente per ottenere tutte le abilità Leggenda. Inoltre, questa carta non può essere efficacemente contrastata al di fuori di Abdul Alhazred, Poeta della Follia e Laurite, Astrologo dei Sette Astri.
Di conseguenza, benchè sia la carta con una maggiore percentuale di probabilità ad essere sbannata in futuro, Djinni Malvagio è bandita per il momento.
Vera Lama degli Spiriti – Bandita
Praticamente giocato in qualsiasi mazzo dalla sua stampa, Vera Lama degli Spiriti era in realtà destinata ad essere utilizzata da Gill insieme alle altre carte Elementale e Spirito Magico. Tuttavia, ha portato ad una delle magie di rimozione più opprimenti e fuori-attributo che il nostro gioco abbia mai visto, eliminando quasi tutti i risonatori da 1 volontà e la maggior parte dei risonatori da 2 volontà dal metagame. Con l’aggiunta della flessibilità delle carte consentita dalla sua rimozione nei formati a rotazione, auspichiamo di vedere in futuro nuove e diverse strategie. Nell’ambiente di gioco odierno, non stamperemo più una carta simile, poiché ci dedicheremo per rendere gli attributi più lineari e precisi e i sovrani più restrittivi. Pertanto, nell’interesse nel dimostrarvi il nostro impegno nell’avere un metagame più sano, Vera Lama degli Spiriti è ora bandita.
Wanderer
Due eventi importanti per Wanderer si sono svolti o si svolgeranno in questa stagione: uno negli Stati Uniti ed uno in Europa. I risultati ci hanno mostrato che Scheherazade e l’attributo Vento sono ancora troppo potenti nel formato Wanderer e, per tale motivo, continueremo a perfezionare l’elenco delle carte bandite in Wanderer per consentire alle vecchie ed alle nuove carte di prosperare. Detto ciò, le modifiche al formato Wanderer sono le seguenti:
Oratrice della Notte Eterna // Scheherazade delle Notti Catastrofiche – Bandita
È passato un po' di tempo da quando abbiamo visto un sovrano dominare TUTTI i formati di questo gioco. Mentre il potere di Scheherazade può essere controllato nei formati a rotazione New Frontiers e Blocco, abbiamo scelto di adottare un approccio differente per la lista delle carte bandite nel formato Wanderer. Con la grande quantità di supporti Vento disponibile dalle origini del gioco, vorremmo provare a rimuovere Scheherazade evitando di permettergli di giocare interessanti magie di supporto. Vogliamo che i giocatori abbiano la possibilità di utilizzare effetti unici come Storia Rovinata e Gli Ultimi Giorni di un Dragonide Inerme. Questo ban ci dà anche la possibilità di differenziare il formato eterno Wanderer da quelli a rotazione New Frontiers e Blocco, sperando in un interessante e diversificato metagame dal prossimo anno.
Sogni dell’Altro Mondo – Bandita
Come discusso in precedenza, la possibilità di annullare qualsiasi magia per una sola volontà è incredibilmente potente. Avevamo ritenuto che lasciare Sogni dell’Altro Mondo nel formato comportasse un po’ di protezione da tutti i potenziali problemi che ci eravamo persi. Tuttavia, dopo aver analizzato i risultati degli eventi Wanderer, New Frontiers e persino Blocco, è chiaro che questa è eccessivamente potente perché possa esistere in qualunque formato che stiamo cercando di costruire. Quindi, Sogni dell’Altro Mondo è bandita anche nel formato Wanderer.
Magia di Faerur – Bandita
Un altro canto con un grande potenziale camuffato da un’innocua risposta alle magie con Lanciorapido. Nei mazzi del Grand Prix di Providence, questa carta è apparsa come la più giocata nell’intero formato. Essa si è trasformata anche come un supporto notevole per i mazzi aggro annullando eventuali rimozioni. In aggiunta, Magia di Faerur risponde a qualsiasi magia di annullamento, rimozione, risonatore con Lanciorapido ed un’ampia gamma di altri mazzi. Con una risposta a costo 1 così generica, molte opzioni nel formato non vengono minimamente considerate. Insieme alle altre carte bandite, abbiamo ritenuto necessario rimuovere questa carta dal formato per incentivare i giocatori a sperimentare e trovare nuove idee tra le tante carte disponibili.
Vera Lama degli Spiriti – Bandita
Vedi spiegazione nel formato New Frontiers/Blocco.
Morgiana, la Saggia Servitrice – Non più bandita
Come addendum, Morgiana, la Saggia Servitrice è stata bandita lo scorso Giugno a causa della sua interazione molto forte con Reflect e Cambiare il Mondo. Senza l’emblema Cambiare il Mondo e Ginevra, la Regina Gelosa, pensiamo che ora non sia più troppo potente per il formato. Pertanto, Morgiana la Saggia Servitrice non è più bandita nel formato Wanderer. Come sempre terremo d’occhio il formato e l’interazione della sua abilità con le altre carte.
Origin
Piantare Fagioli – Limitata
La combinazione di Piantare Fagioli e le potenti carte di rianimazione nel formato Origin fanno sì che un mazzo diventi troppo consistente come Chronos, mantenendo allo stesso tempo grossi vantaggi in più mazzi basati sui risonatori. Per questo motivo, Piantare Fagioli è limitata.
Per Concludere
Cerchiamo continuamente di correggere il nostro corso testando le nostre scelte di design e banlist e comunicando con i nostri rappresentanti di tutto il mondo. Anche se il nostro lavoro non è perfetto, lavoreremo sempre per creare un metagame bilanciato e, al contempo, permettere ai giocatori di aver il tempo per sperimentare combinazioni sconosciute e inaspettate. Tuttavia, se dovesse sorgere di nuovo un problema, prenderemo posizioni rapide contro la onnipresenza di sovrani o mazzi in qualsiasi formato in futuro. Vogliamo costantemente garantire che Force of Will rimanga un gioco divertente da giocare sia a livello locale che a livello competitivo.
Grazie mille per supportarci sempre.