I Bambini del Mito
Salve, FoWisti, e bentornati su Deck Tech!
Oggi tornano due vecchie conoscenze di Force of Will, due enigmatici personaggi che hanno dominato il meta per mesi ai tempi del blocco Alice: il sovrano Reflect, Figlio di Potenziale e la sua controparte Refrain, Figlia di Convergenza.
Conosciamo tutti la strabiliante versatilità dei gemelli: Reflect accumulerà segnalini permettendoci di filtrare le carte del nostro mazzo alla ricerca della mano perfetta, potenziare i nostri risonatori o recuperarli alla fine del turno; Refrain, invece, potrà difenderci facendo ritornare ogni potenziale minaccia in mano al nostro avversario, annullerà le spell dell’oppo e tutorerà una qualsiasi carta dal nostro mazzo, per poi lasciare il campo al fratellino e ricominciare la giostra.
Ho optato, in questa lista, per l’ormai famosa combinazione tra Miti Vorticanti e i numerosi risonatori Mito introdotti dal blocco Lapis. La spell ci permetterà di schierare Frigg, Dea del Raccolto Abbondante, Odino, l’Onniscente e Izanagi, Custode del Sigillo pagando un’inezia rispetto al loro costo, ed eventualmente ci farà mettere una pietra magica sul terreno aprendo la strada a numerose combinazioni.
I Miti si spiegano da soli: sono risonatori enormi, con effetti distruttivi per il nostro avversario o molto vantaggiosi per noi. Il resto del mazzo ci servirà fondamentalmente per temporeggiare e preparare il campo per i nostri pezzi da novanta.
Cominciamo dai risonatori: Tama, Famiglio del Sacro Vento è un must per ogni deck a base verde; Elfo Sacerdote ci permetterà di rampare nei turni iniziali, aiutato da Gretel e da Melfee, Incantatrice del Vento Celeste.
Le magie sono rappresentate fondamentalmente da una schiera di counter: Vincolo Millenario, Sigillo di Vento e Luce, Xeex, l’Antica Magia… il nostro avversario ci odierà. Evocazione di Faria, ci permetterà di ricercare i nostri Miti prima del recupero chiudendo la nostra combo, mentre Creazione della Genesi riprenderà pezzi dal nostro cimitero. Riscrivere le Leggi sarà utilissima per attivare il Torrente di Miti Vorticanti e scavare sempre più a fondo nel nostro mazzo, e Distruzione del Portale ci eviterà impicci con Catene di Ghiaccio e altre addizioni fastidiose.
Circolo di Protezione di Zero e Neo-Barriera di Tenebra, infine, saranno ottime addizioni per limitare la libertà del nostro avversario e proteggere i nostri risonatori.
La nostra side, infine, andrà a rinforzare il comparto counter a seconda delle esigenze, aggiungendo inoltre risposte specifiche quali Laurite, Astrologo dei Sette Astri (ottimo contro Lilias Petal, Faerur Letoliel e molti altri sovrani fastidiosi), Falce della Morte, la Mietitrice di Vite (contro sovrani indistruttibili quali Aimul, Ayu e Scarlet), Caverna del Fulmine (contro mazzi aggressivi o dotati di troppi pezzi volanti) e Nobile di Tsukuyomi (distruttivo per mazzi che fanno pesante affidamento sulle abilità attive dei propri risonatori).
E voi che ne pensate? Giochereste ancora i gemelli più famigerati di Force of Will, e in che versione? Alla prossima!