Game Insight: Sovrani Colossali
“grandi....più grandi...COLOSSALI”
Nuova espansione, nuove novità e graditi ritorni. Con l'uscita della nuova espansione Venti della Luna Minacciosa fa il suo ritorno un nuovo sovrano COLOSSALE:
LA STREGA DEL TEMPO
Il seguente articolo si prefigge di illustrare ai nuovi giocatori e di ricordare a quelli vecchi, le modalità d'uso di questo tipo di Sovrani.
Sintetizzando molto il discorso, per dare una prima introduzione, un Sovrano Colossale altro non è che una ulteriore evoluzione del Sovrano-G: la carta in questione è dotata di una ulteriore abilità giudizio appunto sul lato Sovrano-G che permette quindi l'entrata in campo di questa nuova figura.
Graficamente e fisicamente, la carta presenta su un lato la versione Sovrano normale, sul retro la versione Sovrano-G, e di fatto aprendo la carta, troviamo la versione Colossale di dimensione doppia rispetto alle carte standard del gioco.
All'inizio della partita, la carta deve rimanere chiusa e disposta come di consueto sul lato Sovrano. Dopo aver attivato e risolto con successo il processo di giudizio, la carta viene semplicemente girata sul lato Sovrano-G e spostata dall'Area Sovrano nel terreno. Dopo aver ripetuto l'operazione di attivazione e risoluzione del secondo giudizio, solo allora la carta può essere aperta e può essere fatto scendere in campo il Sovrano Colossale.
Attenzione che anche se viene usata la terminologia “Sovrano Colossale” per identificare tale nuova figura, il tipo di carta rimane “sovrano-G” e pertanto anche la nuova entità costituisce un bersaglio legale per tutti quei canti o abilità che necessitano appunto di un Sovrano-G come bersaglio.
Le condizioni di attivazione del Processo di Giudizio, sia esso sul fronte Sovrano che sul fronte Sovrano-G sono le stesse. Pertanto:
- solo il giocatore di turno potrà attivare tale processo;
- un processo di giudizio attivato (su qualsiasi lato) entra in rincorsa;
- una processo di giudizio non può essere attivato in rincorsa a qualcos'altro:
- il Sovrano ed il Sovrano-G dovranno essere recuperati per poter attivare un giudizio
Un punto importante: non è possibile eseguire più di un giudizio a turno: quindi non è consentito attivare prima il giudizio del Sovrano e poi nello stesso turno il giudizio del Sovrano-G.
Quando un Sovrano-G viene distrutto, vengono seguite le normali regole: il Sovrano-G viene riposto sul lato Sovrano con un segnalino Astrale su di sé: il sovrano mantiene le sue abilità ad eccezione del giudizio.
Se una carta fa riferimento ad un “Sovrano Astrale” significa che sta facendo riferimento espressamente ad un Sovrano che ha perduto l'abilità Giudizio. Occorre una precisazione: la condizione Astrale del Sovrano non è legata alla presenza del segnalino in sé. Tale condizione permane anche nel caso in cui il segnalino dovesse essere eliminato/usato/perso in qualche modo.
E' stato ribadito spesso che l'attivazione di un processo di Giudizio entra in rincorsa: il passaggio da Sovrano → Sovrano-G oppure da Sovrano-G → Sovrano Colossale avverrà di fatto solo alla risoluzione di tale processo.
Occorre tuttavia puntualizzare che le abilità automatiche del tipo “Ogniqualvolta effettui il giudizio di un sovrano →“ potranno innescarsi solo nel caso di completa e corretta risoluzione del processo di giudizio del sovrano. Quindi tali abilità automatiche non potranno innescarsi all'entrata del Sovrano Colossale.
ATTENZIONE: esiste una restrizione particolare: nel caso in cui sia attivato il processo di giudizio sul lato Sovrano-G e durante la risoluzione di tale processo il Sovrano-G sia assente, allora il processo risolverà comunque ma senza alcun effetto.
Nel caso in cui un Sovrano Colossale dovesse venire distrutto, verranno applicate le medesime procedure: il Sovrano Colossale verrà chiuso e la carta sarà riportata alla dimensione standard sul lato Sovrano nell'area sovrano del suo proprietario. Verrà posizionato il segnalino Astrale e l'abilità giudizio sarà persa.
Infine occorre sottolineare un ultimo punto: per quanto nel corso della partita, la carta venga girata o aperta, si tratta sempre della stessa carta che si sposta da un area Sovrano al terreno ed eventualmente viceversa. Questo significa che eventuali effetti continui che influenzano la carta o eventuali segnalini di qualsiasi tipo continueranno a permanere sulla carta anche a seguito di spostamenti della carta da una zona all'altra.
Esempio 1:
Io controllo sul mio terreno Gill Alhama'at, Drago d'Ebano Imperatore: nel mio turno decido di attivare il processo di Giudizio del mio Sovrano-G.
Il mio avversario gioca in rincorsa Raggio Lunare Nero bersagliando il mio Sovrano-G.
Alla risoluzione del canto avversario, il mio Sovrano-G viene distrutto e torna pertanto nella mia area sovrano con un segnalino astrale su di sé e senza più l'abilità giudizio.
Il processo di giudizio da me attivato, essendo già in rincorsa e non espressamente annullato, risolverà comunque, ma poiché il mio Sovrano-G non è più sul terreno, allora risolverà senza alcun effetto.
Esempio 2:
Io controllo sul mio terreno Gill Alhama'at, Drago d'Ebano Imperatore: nel mio turno decido di attivare il processo di Giudizio del mio Sovrano-G.
Il mio avversario gioca in rincorsa Cessione Finale bersagliando il mio Sovrano-G.
Alla risoluzione del canto avversario, il mio Sovrano-G perderà tutte le abilità e non potrà ottenerne altre fino alla fine del turno.
Il processo di giudizio da me attivato, essendo già in rincorsa e non espressamente annullato, risolverà comunque, ed il Sovrano Colossale comparirà in campo.
Tuttavia, poiché Cessione Finale ha risolto correttamente e poiché, nonostante il giudizio sia andato a buon fine e la carta sia stata aperta, l'effetto di Cessione Finale è ancora in vigore.
Ciò comporta che fino alla fine del turno, il Sovrano Colossale non avrà alcuna abilità.
Esempio 3:
Sebbene la nuova figura venga chiamata Sovrano Colossale, il tipo di carta rimane “Sovrano-G”. Ciò comporta che entrambe le carte Gill Alhama'at, Drago d'Ebano Imperatore che Gill Alhama'at, Colui che Comprende Tutto siano dello stesso tipo “Sovrano-G” e ciò significa che entrambe le versioni di questo sovrano sono bersagli legali per carte come Scatto ad alta velocità.