Cultura Giapponese in FoW: Hanabi
Dopo aver esaminato nel dettaglio la carta promo vincitore della Ruler League di Agosto 2017, passiamo in rassegna anche la carta foil di partecipazione, anch'essa ricca di spunti culturali giapponesi.
Nella carta promo foil in questione, Cappuccio Rosso, Nyarlathotep e Melfee alzano gli occhi al cielo per osservare i fuochi d'artificio, giochi di luce e di colore che da sempre affascinano tutti, sia gli adulti, sia i più piccini. Nella terra nipponica è un evento molto amato e atteso da tutti, che viene festeggiato sempre con molta allegria.
Tra luglio e agosto si svolgono numerosi spettacoli pirotecnici in tutto il Giappone. Le sere d'estate, i giapponesi ammirano i fuochi d'artificio mentre gustano del buon cibo di strada presso qualche bancarella tradizionale allestita per l'evento. Questi mercatini sono veramente molto vari e puoi trovare tantissime pietanze differenti e piccoli negozi particolari. Il tutto è organizzato in maniera ottimale e lo spettacolo è assicurato!
"Hanabi" è la parola giapponese che sta per fuochi d'artificio la quale, traducendo letteralmente, significa "fiori di fuoco": la parola hanabi è infatti formata dai due ideogrammi di "fiore" e "fuoco". Come già molti sanno la parola "fiore" è molto cara a tutto il Giappone per gli ormai famosissimi fiori di ciliegio, la cui fioritura attira ogni anno tantissimi turisti, anche provenienti dallo stesso stato!
Molte persone che decidono di partecipare all'evento si vestono alla maniera tradizionale (ovvero indossando lo yukata, di cui avevamo già parlato nel precedente articolo) e occupano le zone più vicine ad esso anche molte ore prima dello spettacolo, per essere sicuri di godere della migliore vista possibile.
Dato il grande afflusso e la bellezza dei loro fuochi, molte strade vengono chiuse al traffico e alcune esibizioni messe a pagamento.
Uno degli spettacoli più famosi (e senza dubbio quello più atteso) è sicuramente quello che si tiene lungo il fiume Sumida, ad Asakusa, uno dei quartieri di Tokyo: è qui che, per la prima volta in Giappone, vennero lanciati i primi fuochi d'artificio nel 1732 in onore delle vittime della carestia che colpì l'isola Kyushu.
Secondo le ultime stime, ben un milione di persone, ogni ultimo sabato di luglio, accorrono per assistere al festival dove ogni anno vengono fatti esplodere decine di migliaia di fuochi d'artificio.
Per giapponesi quindi, osservare i fuochi d'artificio non è solo puro divertimento fine a sé stesso, ma anche un momento di riflessione e di ricordo, oltre che un'occasione per rinuirsi insieme e festeggiare.