L'Arc en Ciel
Benvenuti al nuovo, secondo appuntamento con Deck Tech in formato Blocco!
Visto l'imminente torneo di Roma, faremo subito conoscenza con uno dei due Sovrani nuovi, ossia Ciel, Antenata della Sacerdotessa!
Ciel è un Sovrano Vento di razza Elfo, con Rinvigorire Vento e che effettua Giudizio ad una sola volontà Vento.
L'unica abilità presente da questo lato è una automatica che dice “Alla fine del tuo turno, conferisci un'Aura bersaglio presente nel tuo cimitero a questa carta”. Tra un attimo vedremo come funziona il tutto.
La storia di Force of Will ci insegna che quando il costo Giudizio di un Sovrano è particolarmente basso...beh, l'avversario non può permettersi di abbassare la guardia!
Se andiamo a vedere cosa succede una volta girata la carta, capiamo subito perchè : quando Fiethsing, Ala Fantasma (toh, chi si rivede) entra nel terreno, potremo scegliere 1 opzione per ogni Aura conferita al nostro Sovrano. Le possibilità sono, - mettere 4 segnalini +100/+100 su un risonatore bersaglio, - mettere nel terrendo 2 pedine Spirito vento 400/400 con Volare, - recuperare fino a 3 pietre magiche bersaglio, - guadagnare 1000 punti vita, - pescare 2 carte, - infliggere 800 danni ad un risonatore o Sovrano G bersaglio.
Inoltre, se vi sono 3 o più Aure conferite ad essa, Fiethsing ottiene Indistruttibile. Se però dovesse perire, dovremo rimuovere dal gioco tutte le suddette Aure.
Parere personale? La trovo una bomba!
Ogni effetto trova utilità in base al match up che stiamo affrontando e ci permette di portare avanti al meglio la nostra strategia.
Prima abbiamo citato le carte “Aura”. Per “Aura” si intendono dei Canti che riportano la specifica tipologia “Aura”. L'effetto di Ciel non fa altro che prendere un'Aura dal cimitero e conferirla al Sovrano, un po'come se fosse una Gemma o un segnalino di Reiya/Kirik/Shaela ecc. Come esempio di Aure, ne ho inserite alcune di elemento Vento, in quanto sarà l'unico attributo che giocheremo in questo mazzo.
Ancora una volta, Fiethsing ci tiene a mettere in chiaro che il vento non soffia sempre allo stesso modo e quindi ci troviamo davanti a 3 modi diversi di sfruttare le correnti d'aria.
Venti di Orientamento è un canto Aura a costo 2, vento e incolore, che ci fa cercare fino a 3 canti dal mazzo per metterli nel nostro cimitero. Carta strana, penserà qualcuno, ma c'è il trucco! Una volta giocata, non dobbiamo fare altro che andare a cercarci le altre 3 copie dello stesso Canto (ma possiamo anche scegliere altri bersagli, sia chiaro!) per avere una riserva di benzina Aura per i prossimi turni! Inoltre, così facendo, alleggeriremo il nostro mazzo di ben 3 carte migliorando le pescate.
Venti della Salvezza è un Canto Aura counter a costo 3, 2 vento e 1 incolore con una grande peculiarità : esso infatti rimuove direttamente dal gioco una magia bersaglio (quindi anche risonatori!) invece di annullarla semplicemente. Ciò la rende ottima sia per toglierci dai guai quando una carta giocata non può essere annullata (vedi il nuovo Gill Lapis verde/nero) oppure per creare grattacapi a mazzi che sfruttano il cimitero.
La terza e ultima Aura è Venti Vorticanti, Canto Aura a costo 1 Vento che ci permette o di pescare una carta o di rimuovere dal combattimento un risonatore o Sovrano G attaccante bersaglio.
Sebbene si tratti di una sorta di variante di Agonia di Scarlet (vedi R3) , oltre ad essere un'Aura, la trovo leggermente più versatile di Agonia, in quanto possiamo usarla per pescare senza avere obbligatoriamente il bersaglio in terreno.
Veniamo quindi al pacchetto risonatori.
Come è facile prevedere, un mazzo basato sul verde non può non avere dentro un 4x di Laurite, Astrologo dei Sette Astri, in primis, ovviamente, per la sua grande utilità di counter per le abilità, in secondo luogo perché con R4 abbiamo modo di conoscere i suoi 7 , tostissimi, discepoli.
Signori e Signore, anche qui siamo al cospetto di una discreta bomba.
Trattasi di un risonatore vento 700/700 costo 3, 2 vento e 1 incolore che ottiene in entrata in terreno o all'inizio della nostra fase principale o un buff di +200/+200 o un'abilità stampata tra Rapidità, Volare, Attacco Improvviso, Precisione, Risucchiare e Barriera.
Gli allievi di Laurite hanno sicuramente un grande talento presi individualmente ma è proprio vicino al loro mentore che esprimono il loro vero e totale potenziale : se controlliamo lo stesso Laurite sul terreno, essi prendono tutte le sopracitate abilità in un colpo solo!Una carta del genere può decidere qualsiasi partita!
Il nostro obiettivo, però, rimane dare il colpo di grazia con la nostra bella Fiethsing. Dopo averci apparecchiato per bene il tavolo con le sue abilità, ci sentiamo in dovere di ricambiare e di darle l'aiuto necessario a chiudere la partita.
Viola, Fanciulla Infida è un risonatore vento a costo 2, verde e incolore, 600/600 con Lanciorapido che quando entra nel terreno dona +200/+200 e Volare a un risonatore o Sovrano G bersaglio fino a fine turno, trasformandolo in Drago. Se la bandiamo, inoltre, possiamo rimuovere fino a 2 carte da un cimitero.
Ma cosa deve temere realmente questo tipo di mazzo?
Le due principali minacce sono dovute a Laurite ed all'Insurrezione dell'Elementale Malvagio.
Il primo è letale per gli effetti di Giudizio di Ciel, in quanto si attivano come un'unica abilità automatica. Anche se abbiamo 10 Aure conferite, esse svilupperanno effetti counterabili in un solo colpo da Laurite. Niente paura però, il costo contenutissimo di Giudizio ci permetterà sicuramente di non farci trovare impreparati all'occorrenza.
L'Elementale Malvagio invece è più ostico, in quanto non potremo giocarci in rincorsa.
Diventa quindi indispensabile giocare in maniera più accorta, evitando magari di spedire al cimitero tutti e 4 i Venti di Orientamento per non vederli dissolversi tutti insieme davanti ai nostri occhi in stile Avengers Infinity War...
Passiamo al nostro side deck.
Col ban di Vera Lama degli Spiriti, diventa fondamentale avere delle risposte ai mazzi aggro, quindi un bel 3x di Trappola di Frecce è d'obbligo, così come Gli Ultimi Giorni di un Dragonide Inerme possono essere un bel grattacapo per i Kirik di turno.
Cosa ne pensate? Sono davvero curioso di vedere come si giocherà questo Sovrano e se potrà ritagliarsi un suo spazio nel meta attuale.
A settimana prossima!