Invito al Valhalla - 1° Parte
Ciao a tutti! Qui parla il Team di Design. Per prepararci al Blocco Nuovo Valhalla che sarà rilasciato a settembre, abbiamo deciso di discutere in diversi articoli alcune delle nostre motivazioni circa il design del set. In questa prima parte, ci incentreremo su quello dei Sovrani.
Come già conoscerete, Force of Will utilizza un sistema a Blocchi per mantenere il gioco fresco di novità. Finora, abbiamo avuto i Blocchi Reiya, Lapis, Alice, Grimm ed infine Valhalla. Tra questi cinque, il Blocco più diverso era Valhalla. Allora, effettuare il Giudizio con il Sovrano era un grosso rischio, ben differente da come risulta oggi. Se il nostro Sovrano-G moriva, immediatamente perdevamo metà dei nostri punti vita e, conseguentemente, il nostro Sovrano tutte le sue abilità. Per la maggior parte delle volte, effettuare il giudizio non risultava essere una buona idea e lo si faceva come ultima risorsa.
Tenendo bene a mente quanto detto, abbiamo deciso di utilizzare diversi metodi per rinforzare i Sovrani-G. Anzitutto, quando ci siamo spostati al Blocco Grimm, abbiamo rimosso la regola “Perdi la metà dei tuoi punti vita quando il tuo Sovrano-G è distrutto” ed introdotto una nuova abilità chiave “Indistruttibile” che era unica per alcuni Sovrano-G. Questo è stato ben accolto dai giocatori. Tuttavia, avevamo ancora la regola che i Sovrani-G distrutti perdessero tutte le loro abilità. Così, successivamente, abbiamo risolto anche tale problema mentre ci trasferivamo al Blocco Lapis, rivedendo la regola in modo che il Sovrano perdesse solo la capacità di effettuare il Giudizio.
Grazie a queste revisioni, la quantità di partite in cui abbiamo visto i giocatori utilizzare attivamente l’abilità Giudizio, oltre a combattere con i Sovrani-G, è aumentata notevolmente.
Abbiamo iniziato a vedere molti archetipi incentrati sul Sovrano-G, come Bahamut, il Re Drago come mazzo aggro, Charlotte, la Maga del Sacro Spirito come mazzo control e Arla, Guardiano dei Cieli come mazzo combo. Alla fine, l’ascesa del potere dei Sovrani-G é giunta al punto in cui un Sovrano-G chiamato Pricia, Fanciulla Reincarnata della Fiamma è stato fatto e successivamente bandito. È risultato evidente che il gioco aveva spostato eccessivamente l’attenzione sui Sovrani-G.
Per mitigare l’incremento della potenza dei Sovrani-G, abbiamo gli Oggetti Sigillati nel Blocco Reiya. Essi sarebbero stati rilasciati nelle successive espansioni man mano che la storia avanzava, evolvendo anche l’arte delle carte. Inizialmente, il concetto di avere una semplice abilità capace di ottenere un upgrade sembrava bello ma, in realtà, ricordare le nuove abilità o sostituire i Sovrani con quelli nuovi si è rivelato impegnativo. Cio nonostante, l’idea di migliorare le abilità è rimasta molto divertente.
Questo ci porta alla discussione sul Blocco Nuovo Valhalla. Prima di tutto, una breve descrizione dei Mazzi Introduttivi. Ci sarà un mazzo per ciascuno dei cinque attributi. Ogni mazzo conterrà due Sovrani diversi, due mezzi mazzi da 20 carte (per un totale di 40 carte), 12 pietre magiche base e 10 rune. Questa volta, la differenza sarà che ogni Mazzo Introduttivo sarà caratterizzato da ben due Sovrani invece di uno.
Anche se iniziare con 10 Sovrani provenienti esclusivamente dai Mazzi Introduttivi potrebbe risultare scioccante, bisogna tener conto del fatto che i Box e le buste dell’intero Blocco non conterranno alcun Sovrano. La motivazione di tale scelta verrà spiegata nella seconda parte di questo articolo! Ad ogni modo, questo significa che il Blocco conterrà questi 10 Sovrani per l’intero anno assieme alle Rune che questi sfrutteranno per potenziarsi durante ogni espansione.
Queste “Rune” assumeranno il ruolo degli Oggetti Sigillati dell’ultimo Blocco. Esse cominceranno la partita in una zona chiamata Area Rune, simile all’abilità Grimorio di Scheherazade ma con una grande differenza. Poiché tutti i Sovrani potenzialmente potranno accedere alle attuali e future Rune, essi avranno un design molto semplice. Questa volta abbiamo pensato al Sovrano come ad un comandante supremo, dando comandi e supportando il suo esercito finché non sarà necessario il suo intervento alla battaglia.
Come menzionato sopra, i Sovrani non saranno presenti nelle buste. Al loro posto verranno inserite una serie di abilità presenti nelle Rune che rafforzeranno direttamente i dieci Sovrani del set. Naturalmente, l’intero set non è composto da Rune e vedrai anche le carte che supporteranno diversi mazzi e sinergie incluse!
Tuttavia, iniziare con soli 10 Sovrani comporterà una disparità di potere, causando l’inutilizzo di molti di essi… o così si potrebbe pensare. Per contrastare questo fenomeno, abbiamo creato il sistema delle Rune. Continueremo ad osservare il bilanciamento di potere tra di loro cercando di mantenere un equilibrio. Per chiarezza, abbiamo incluso la tabella di esempio qui sotto.
Per spiegare meglio: se “Ruler A” dovesse avere ottimi numeri dai dati raccolti nei vari tornei, i supporti a lui dedicati nella successiva espansione sarebbero limitati. Allo stesso modo, se i “Ruler B-E” dovessero avere dei bassi valori, riceverebbero molti più supporti sotto forma di Rune ed altre carte, mantenendo così il bilanciamento della potenza tra i Sovrani. Questa è una prima volta per noi ma speriamo di utilizzare la nostra esperienza con gli Oggetti Sigillati per creare un prodotto migliore in futuro.
Per ulteriori dettagli su come utilizzare le Rune e sul prodotto, rimanete sintonizzati per la 2° Parte!