Il Re delle Macchine
Bentrovati Sovrani!
Nelle settimane a seguire succederà una serie di venti articoli spoiler che segneranno l’avvio di un nuovo ciclo. Questa è dedicata, in particolar modo, ai primi cinque Sovrani ed alcuni supporti tra cui risonatori, canti e rune, il suo regno e la sua pietra magica.
Questo è il terzo appuntamento spoiler relativo ai Mazzi Introduttivi ed alla prima espansione del Blocco Nuovo Valhalla, Nuova Alba.
La giornata odierna é focalizzata sul grande ritorno dei Cavalieri della Tavola Rotonda e delle Macchine: Artù!
Artù risiede a Rotonda del Cielo, il Castello dei Cavalieri nel Cielo. Qui potremo trovare macchine ed androidi, così come cavalieri meccanizzati. Il massiccio sistema di controllo che governa Rotonda del Cielo si chiama “Merlino”. Come tutti i Sovrani di questo Blocco, Artù presenta Divinità (10) e Rinvigorire con attributo Acqua. Il costo per pagare il Giudizio è pari a tre volontà Acqua.
Dal lato Sovrano-G abbiamo Artù, Re delle Macchine. I suoi valori di combattimento sono estremamente bassi anche se vengono giustificati dalla sua abilità Entrata che ci consentirà di guardare le prime cinque carte del proprio mazzo. Sceglieremo tra di esse fino a due risonatori Macchina e li rimuoveremo dal gioco e metteremo su Artù segnalini [+100/+100] pari alla somma del costo totale delle carte rimosse in questo modo, le restanti carte dovranno essere mandate al cimitero. Oltre a diventare un potenziale Sovrano-G invincibile con Volare, questo archetipo si basa sul “giocare” con i segnalini e, quindi, questa abilità si rivelerà assai utile nel momento in cui saremo a corto di segnalini.
Trattiamo ora i supporti di Artù:
Drone Ciambella è una Macchina 200/200 al costo di una volontà Acqua. Grazie alla sua abilità, nel nostro turno potremo bandirlo per mettere ben quattro segnalini [+100/+100] ad un risonatore Macchina bersaglio! Alcune Macchine hanno bisogno di segnalini [+100/+100] per funzionare al meglio, come ad esempio Galvano, il Cavaliere Rapido! Quest’ultimo costa tre volontà e possiede 800 ATK e DEF. Inoltre, non risulta essere caratterizzato da alcuna abilità finché non otterrà almeno un segnalino [+100/+100] e, in tal caso, guadagnerà l’abilità-chiave Rapidità con cui potrà infliggere un notevole quantitativo di danni nello stesso turno in cui sarà giocato!
Alfiere Meccanico è un altro risonatore Macchina con 600/600 a costo due. Quando entrerà nel terreno, farà recuperare a fine turno un risonatore Macchina bersaglio. Per esempio, potremo usare Galvano per attaccare, dopodiché giocheremo Alfiere Meccanico e potremo recuperarlo per difenderci dagli attacchi dell’avversario!
Soldato Meccanico, invece, è un semplice risonatore Macchina a costo uno con 400 ATK e 400 DEF senza alcuna abilità specifica. Il fatto che sia di razza Macchina è già un grosso vantaggio in quanto saremo capaci di potenziarlo con eventuali segnalini [+100/+100]!
L’ultima carta di stamane è Perceval, il Cavaliere Splendente. Al costo di quattro volontà ed i suoi 900 ATK e DEF, faremo tornare un altro risonatore Macchina nella nostra mano con lo scopo di avere in mano un risonatore dell’avversario! In questo modo, potremo riutilizzare le abilità Entrata dei nostri risonatori e contemporaneamente rimuovere temporaneamente eventuali minacce nel terreno del nostro avversario. Quanto appena descritto potremo farlo anche nel turno dell’avversario grazie all’abilità Lanciorapido!
Eccoci di ritorno con nuove carte provenienti dalla prossima espansione Nuova Alba.
Arondight, la Lama d’Azoto è un Canto con Lanciorapido e costo totale pari a una volontà Acqua. Simile a Richiamo di Keez, potremo annullare un’abilità automatica bersaglio di un risonatore. Differentemente a quest’ultima, non pescheremo una carta ma potremo risvegliarla pagando una volontà Acqua e due generiche per distruggere quel risonatore!
Demolire e Costruire è un Canto/Runa al costo di tre volontà anche se potremo pagarla al solo costo di una se la giocheremo dall’area delle rune. Per sfruttare questa carta, dovremo pagare un costo addizionale oppure rimuovere dal gioco X Macchine presenti nel nostro cimitero. Una volta fatto ciò, guarderemo le prime X carte del nostro mazzo e, tra di esse, metteremo nel terreno una Macchina con costo totale pari a inferiore a X . Questa carta risulta detenere un grosso potenziale in quanto, se rimuovessimo numerose Macchine dal cimitero, potremmo guardare parecchie carte dal mazzo e mettere un risonatore che potrebbe farci vincere la partita!
Finalmente analizziamo la dimora delle Macchine e dei Cavalieri: Rotonda del Cielo, il Castello dei Cavalieri nel Cielo. Al costo di due volontà, tutte le nostre Macchine otterrano un bonus di [+100/+100] (attenzione! Bonus, non segnalini!). Inoltre, ogni qualvolta un risonatore Macchina entrerà nel nostro terreno, gli metteremo sopra un segnalino [+100/+100]. Così facendo, Galvano guadagnerà il segnalino immediatamente assieme alle sue abilità.
L’ultima carta è Pietra Magica della Drammaturgia con la quale produrremo l’attributo Acqua oppure, spossandola, metteremo un segnalino [+100/+100] su una Macchina bersaglio messa però in questo turno nel terreno!
Per oggi è tutto, vi aspettiamo domani!