Sussurri del Diavolo
Bentornati Sovrani!
Nelle settimane a seguire succederà una serie di venti articoli spoiler che segneranno l’avvio di un nuovo ciclo. Questa è dedicata, in particolar modo, ai primi cinque Sovrani ed alcuni supporti tra cui risonatori, canti e rune, il suo regno e la sua pietra magica.
Diamo il via al quinto appuntamento spoiler relativo ai Mazzi Introduttivi ed alla prima espansione del Blocco Nuovo Valhalla, Nuova Alba.
L’ultimo articolo della settimana sarà dedicato all’attributo Oscurità ed oggi ci addentreremo in uno dei luoghi più oscuri del mondo Valhalla. Andiamo a conoscere Lucifero!
Lucifero è il Sovrano di Rovinepluviali, Rovine della Pioggia Eterna, una terra che ospita le rovine di un rifugio sacro. Qui avremo modo di trovare Demoni, Angeli Caduti ed umani (tra quest’ultimi solamente gli adoratori del diavolo ed i fanatici religiosi). Gli Angeli Caduti nutrono un profondo odio per gli Angeli. Lucifero, come tutti, presenta le abilità Divinità (10) e Rinvigorire che ci fornirà una volontà Oscurità utilizzabile quando lo riterremo più opportuno. Il suo giudizio costa ben cinque volontà e, se lo pagheremo, Lucifero, l’Angelo Caduto del Cordoglio farà il suo ingresso nel terreno. I suoi valori di combattimento sono molto bassi dato il suo elevato costo di Giudizio, tuttavia, la sua abilità ripaga completamente questo malus: quando Lucifero entrerà nel terreno, il nostro avversario sarà costretto a scartare ben tre carte dalla sua mano, distruggendo completamente le sue eventuali future giocate!
Descriviamo ora i servitori di Lucifero. Armaros, l’Angelo Caduto dell’Annullamento si presenta con 800 ATK e DEF con Volare e Barriera da Canto e Runa al costo di tre volontà! In pratica, è immune dalla maggior parte delle rimozioni presenti in questo blocco! La sua sola presenza all’interno del nostro terreno potrebbe creare non pochi problemi per il nostro sfidante.
Fanatico del Dolore, invece, è un Umano 400/400 al costo di una volontà Oscurità. Questa carta la reputo estremamente interessante in quanto, quando il Fanatico entrerà nel terreno, il nostro avversario sarà costretto a rivelarci la sua mano. Questo ci permetterà di conoscere le sue prossime giocate e le sue eventuali risposte a nostro sfavore. Oltre a ciò, nel formato New Frontiers crea una forte sinergia con Lampo di Genio dato che potremo scartargli le carte migliori ed assicurarci così una facile vittoria.
Fleurety è un risonatore a due volontà Oscurità con valori di combattimento pari a 500/500. La sua abilità Entrata è molto particolare perché andremo a scegliere un numero ed il nostro avversario rivelerà una carta a caso dalla sua mano. Se il numero scelto coinciderà con il costo della carta rivelata, lui sarà costretto a scartarla. Questa carta sarà poco utile nel formato competitivo malgrado sia una carta divertente da utilizzare in tornei come la Ruler League!
Angelo Caduto Inferiore è un semplice risonatore di razza Angelo Caduto con 300/400 e Volare a costo uno senza alcuna abilità particolare.
Shemhaza, l’Angelo Caduto del Sadismo è un 1000/1000 con Volare al costo di due volontà Oscurità e due generiche. Quando entrerà nel terreno, il nostro avversario dovrà scartare una carta dalla sua mano. Come accennato in qualche vecchio articolo, l’obiettivo di questo archetipo è di far esaurire le risorse in mano all’avversario; alla fine, la comparsa degli Angeli Caduti e dei Demoni ponevano fine allo scontro. Shemhaza, infatti, guadagnerà un bonus di ben [+400/+400] finchè l’avversario avrà due o meno carte nella sua mano e diventando una 1400/1400, vale a dire, quasi ingestibile per l’avversario.
È il momento di scoprire quattro carte che provengono dalla nuova espansione Nuova Alba.
Pioggia di Lacrime è un Canto/Runa con Divinità 2 al costo di una volontà Oscurità anche se dovremo pagare una volontà generica in più se giocata dall’area delle rune. Grazie ad essa, metteremo ben tre segnalini [-100/-100] su un risonatore bersaglio rivelandosi un’ottima rimozione per piccoli risonatori ed una buona risposta contro le Macchine di Artù!
Sussurri del Diavolo è un altro Canto/Runa al costo di due volontà con Divinità 2. Se la giocassimo dall’area delle rune, dovremmo pagarla una volontà generica in più. Al costo di perdere 500 punti vita, saremo in grado di pescare due carte.
Rovinepluviali, Rovine della Pioggia Eterna è un’addizione con costo pari a ben quattro volontà. Una volta giocata, tutti i risonatori non-oscurità ottengono [-200/-200] mentre i risonatori oscurità ottengono un bonus di [+200/+200], creando un notevole vantaggio per noi se l’avversario non giocherà un mazzo oscurità.
Pietra Magica della Corruzione può produrre volontà oscurità oppure, pagando due volontà oscurità, spossandola e bandendola, potrà far scartare una carta all’avversario nel suo turno. Visto il costo elevato, la si utilizza solo in situazioni estreme.
Per oggi è tutto, auguro a tutti voi un buon weekend! A lunedì!