La Maestra di Cento Armi
Bentrovati Sovrani!
Nelle settimane a seguire succederà una serie di venti articoli spoiler che segneranno l’avvio di un nuovo ciclo. Questa è dedicata ai ultimi cinque sovrani che troveremo nei Mazzi Introduttivi.
Questo è il dodicesimo appuntamento spoiler relativo ai Mazzi Introduttivi ed alla prima espansione del Blocco Nuovo Valhalla, Nuova Alba.
Oggi è il giorno di presentazione di Iside, il secondo Sovrano di attributo Fuoco!
Iside proviene dalla città di Sandora, Città del Miraggio, dimora delle divinità e degli esseri del deserto. Oltre alle consuete abilità che caratterizzano tutti i Sovrani di tale blocco, vale a dire Divinità e Rinvigorire, Iside possiede un costo di Giudizio pari a quattro volontà di cui due Fuoco e due generiche. Una volta pagato questo, farà la sua comparsa nel terreno Iside, la Maestra di Cento Armi, un Sovrano-G con ben 1400 ATK e 800 DEF, valori molto alti per un Sovrano aggressivo Fuoco. Non solo, possiede l'abilità-chiave Attacco Improvviso quindi, in combattimento Iside infliggerà i danni per prima e, se il risonatore o Sovrano-G attaccato di conseguenza verrà distrutto, essa non subirà alcun danno! Inoltre possiede ben tre abilità attive: con la prima potremo infliggere 200 danni ad un risonatore o Sovrano-G bersaglio al costo di spendere una volontà Fuoco, riuscendo a distruggere qualsiasi cosa si trovi di fronte all'Ascendente di Sandora! La seconda, diversamente, le consente di ottenere Precisione pagando una sola volontà Fuoco e, di conseguenza, nessun risonatore o Sovrano-G dell'avversario sarà veramente al sicuro dagli attacchi di Iside. L'ultima abilità (non meno importante) le permette di guadagnare Barriera al costo di due volontà Fuoco. Nemmeno la Runa di Lucifero vista venerdì scorso, Spada del Lamento, è realmente efficace contro di lei! Mi sa che l'Angelo Caduto avrà una bella gatta da pelare…
Passiamo ai risonatori di Iside. Maga della Modellazione è un Umano con 600/600 che richiede una volontà Fuoco ed una generica per essere giocata. Essa ci dà la possibilità di infliggere 200 danni aggiuntivi se una runa sta per infliggere un danno. Qualora ne controlleremo più di una, potremo causare un quantitativo notevole di danni all'avversario con una singola runa!
Drago di Sabbia è un risonatore di tipo Drago con 1000 ATK, 1000 DEF e Volare che costa solamente tre volontà! Come ben sappiamo, questi valori di combattimento elevati a basso costo comportano un malus infatti, quando gli verrà inflitto danno, verrà automaticamente distrutta. Fortunatamente la seconda abilità automatica rende questa carta giocabile quasi un “must have” contro mazzi scartini come Lucifero in quanto ogniqualvolta un sovrano, sovrano-G o runa che controlleremo infliggerà danno all’avversario, saremo in grado di riprenderci in mano questa carta dal nostro cimitero!
Simile a Maga della Modellazione troviamo Armaiolo di Sandora, un risonatore 200/400 che costa una sola volontà Fuoco. A differenza della prima, farà provocare 100 danni aggiuntivi se un risonatore o sovrano-G starà per infliggere danno, che sia da combattimento o tramite abilità come quella di Iside.
Verme delle Sabbie è un altro risonatore da una volontà Fuoco con 300 ATK, 400 DEF e Rapidità. Questa sarà estremamente utile in mazzi aggressivi dato che non potrà essere attaccata in alcun modo!
L'ultima carta di oggi per quanto riguarda il Mazzo Introduttivo è ovviamente la Super Rara, Set, il Comandante della Distruzione! Il secondo Ascendente dopo Iside possiede ben 1200 ATK e 1000 Def al costo di sole quattro volontà Fuoco! Non ha alcuna abilità particolare anche se le due abilità chiave Rapidità e Attacco Improvviso compensano benissimo questo “vuoto”.
Esaminiamo ora alcune carte presenti nell'espansione Nuova Alba. Cammello da Trasporto è una Bestia da due volontà con 600 ATK e DEF. Quando andrà al cimitero dal terreno, potremo pescare una carta e poi scartarne una dalla mano, togliendo carte meno utili per determinate situazioni di gioco.
Tempesta di Sabbia è invece un Canto/Runa con Divinità 1 e costa una volontà Fuoco se giocata dalla mano, altrimenti, potremo giocarla gratis dall'area delle rune. Per mezzo di questa carta, potremo infliggere 200 danni ad ogni risonatore che controllerà il nostro avversario! Una valida risposta ai mazzi Luce che giocheranno Accolito del Sole di primo turno, evitando di crearsi vantaggio rispetto a noi.
Vediamo, adesso, il luogo dove risiedono gli Ascendenti e i suoi sudditi. Sandora, Città del Miraggio è un'Addizione che presenta il costo di una volontà Fuoco ed una generica. La sua abilità ricorda una vecchia carta Vento del Blocco Alice, Rifugio Isolato dal Vento! Difatti, quando un risonatore o sovrano-G che controlleremo verrà bersagliato da un Canto o abilità, potremo bandire Sandora per annullare quella magia o abilità!
Manca solo la pietra magica perciò vi voglio presentare Pietra Magica del Duello. Con essa possiamo produrre una volontà Fuoco da utilizzare con qualsiasi cosa oppure potremo spendere solamente ben due volontà Fuoco per giocare abilità attiva di Sovrani-G sotto il nostro controllo. Attraverso questa carta, Iside può guadagnare Barriera spossando solo questa pietra o, in alternativa, può infliggere una marea di danni a qualche pezzo dell'avversario.
Per oggi è tutto, vi do appuntamento domani mattina nel mondo delle Fiabe!