La Strega del Caos
Bentrovati Sovrani!
Nelle settimane a seguire succederà una serie di venti articoli spoiler che segneranno l’avvio di un nuovo ciclo. Questa è dedicata ai ultimi cinque sovrani che troveremo nei Mazzi Introduttivi.
Questo è il tredicesimo appuntamento spoiler relativo ai Mazzi Introduttivi ed alla prima espansione del Blocco Nuovo Valhalla, Nuova Alba.
È giunto il momento del ritorno di un archetipo che ha caratterizzato la storia di questo gioco: le Fiabe! E con loro presentiamo anche il sovrano, Loki!
Loki è il sovrano di Bosco Nebbioso, Foresta dei Perduti. È l'istigatore che ha ingannato gli Dei del Valhalla nella guerra. Prima che il Valhalla venisse distrutto, Loki fuggì in questo mondo e rimase qui immobile. A Bosco Nebbioso troveremo principalmente Fiabe, con la Bestia Sacra occasionale. Il lato Sovrano è identico agli altri di questo Blocco, con Divinità 10 e Rinvigorire. Per effettuare il Giudizio di Loki dovremo pagare due volontà Acqua ed una generica e, una volta fatto ciò, entrerà nel terreno Loki, la Strega del Caos! Essa possiede solo un’abilità continua ma che sarà fondamentale per sfruttare al meglio questo mazzo in quanto potremo pagare i costi di Risveglio delle magie ben 2 volontà generiche in meno! Con magie intendiamo qualunque carta, principalmente canti e risonatori.
Per chi gioca dal Blocco Grimm, si ricorderà molto bene di questi due personaggi! Gretel del Bosco Nebbioso è un risonatore con 200 ATK e ben 600 DEF con un costo di una volontà Acqua per essere giocata. Ogniqualvolta risveglieremo una magia, saremo in grado di pescare una carta! Attenzione: potremo pescare solo una carta per turno con questa abilità!
Se c’è Gretel, non può di certo mancare Hansel del Bosco Nebbioso! Esso si presenta con 600/600 al costo di due volontà. Vediamo la prima abilità Risveglio di questo archetipo: al costo di una volontà Acqua e una generica, faremo tornare in mano un risonatore dell’avversario.
Guida Spaventapasseri è un altro risonatore a costo uno con 400 ATK e DEF. Anch’esso presenta Risveglio anche se, questa volta, richiede una sola volontà generica per pescare una carta e, successivamente, scartarne una a nostra scelta dalla mano.
Il prossimo risonatore è Casa della Strega che richiede ben tre volontà ma i suoi valori di combattimento sono molto inferiori alla media, pari a 400 ATK e 700 DEF. Fortunatamente, la sua abilità compensa questo svantaggio dato che quando questa carta andrà al cimitero, potremo rivelare la prima carta del nostro mazzo e, se sarà un risonatore Acqua, potremo metterlo nel terreno senza pagare il suo costo!
Infine, troviamo la Super Rara del Mazzo Introduttivo. Fenrir, Cane da Guardia di Loki è perfetto in combinazione con Loki girato dal lato Sovrano-G! Questa carta costa quattro volontà con ben 1000 ATK e DEF. Possiede ben due abilità Risveglio ed entrambe richiedono due volontà generiche... ecco il motivo per cui è perfetto con l’abilità di Loki: grazie al sovrano-G, non pagheremo alcuna volontà per risvegliare entrambe le abilità! Con la prima pescheremo ben due carte dal nostro mazzo mentre con la seconda sceglieremo un risonatore dell’avversario e sarà costretto a bandirlo! Niente male, non è vero?
Analizziamo alcuni Canto/Runa presenti nell’espansione Nuova Alba. La prima carta è Invito al costo di tre volontà di cui due acqua ed una generica con Divinità 2 tuttavia, se la giocheremo dall’area delle rune, potremo pagarla una volontà generica in meno. Simile alla Runa Oscurità vista venerdì scorso, con essa cercheremo una carta dal mazzo e la aggiungeremo alla mano.
Crescita Massiccia è un altro Canto/Runa ma questa volta con Lanciorapido e richiede Divinità 3, una volontà Acqua ed una generica che potremo scontare se la useremo dall’area delle rune. Tramite questa carta potremo produrre tre volontà Acqua da spendere per pagare i costi di Risveglio quindi...un valido aiuto finchè non riusciremo a girare Loki.
Passiamo a Bosco Nebbioso, Foresta dei Perduti. Quest’addizione costa una sola volontà Acqua e, quando entrerà nel terreno, guarderemo le prime quattro carte del nostro mazzo dopodiché riveleremo una Fiaba tra di esse ed aggiungerla in mano! Le restanti carte verranno messe in fondo al mazzo in ordine casuale. Non è finita qui, con la seconda abilità potremo mettere nel terreno un risonatore Fiaba bersaglio con costo totale pari o inferiore a 6 dal nostro cimitero, al costo di due volontà, spossando e bandendo questa addizione! Chissà se la potremo sfruttare con qualche Fiaba veramente forte… staremo a vedere!
L'ultima è Pietra Magica del Caos, la pietra speciale di Loki. Grazie ad essa, potremo produrre una volontà Acqua oppure, spossandola e bandendola, produrremo ben due volontà Acqua ma dovremo spenderle solo per pagare costi di Risveglio.
Domani ci addentreremo in un villaggio segreto con strani personaggi… vi aspetto!