TECNICAL SPOILER ABOUT BUILDING WITH NEW SET: Cthulhu
Bentornati,
oggi analizziamo i “cattivi” dell' espansione, gli Cthulhu che vogliono distruggere il pianeta a far sparire ogni forma di vita. I voti che vedrete di seguito sono da intendere solo se inseriti nel contesto di un Deck Cthulhu, altrimenti avrebbero un valore inferiore di 2 punti circa (questo non vale per le carta generiche).
Il Ruler in questione si J-Activa (al costo di 0 Will) quando mettiamo un Resonator Cthulhu sul nostro Terreno di Gioco e in Entrata il nostro avversario deve bandire un Resonator che controlla. Noi sveleremo un 0/1200 con l'abilità continua di avere l' Atk pari al valore sommato di Atk di TUTTI i Resonators Cthulhu che controlliamo. Così su due piedi non dice molto... inserito nel contesto corretto può essere un Ruler“decente”.
VOTO: 5,5/10
Un mostro immenso 1500/1500 con Perforare e l' abilità in Entrata di distruggere tutti i Resonators con costo di Will pari o inferiore a 2. Ha l' abilità Incarnazione (Fuoco, Fuoco o Oscurità, Fuoco o Oscurità) e diventa il Resonator per eccellenza che vogliamo rianimare con Il Richiamo di Cthulhu nonché possibile chiusura dei Decks Rianimate Cthulhu
VOTO: 8/10
Non male, un 900/900 Volante al costo di 2 Will Oscurità e 3 Generiche, o meglio, un 900/900 Volante con Incarnazione Oscurità, Oscurità e l' abilità attiva di beneficiare un Resonator di +900 Atk e Volare. Unica pecca è che se quel Resonator muore, dobbiamo bandire il nostro Byakee. Rimane un pezzo interessante da giocare nel Rianimate Cthulhu, al massimo in un paio di copie.
VOTO: 6,5/10
Fortissimo 200/200 che nasce per essere bandito tramite l' abilità Incarnazione, scartando una carta , mentre questa carta viene messa nel Cimitero, lo metteremo nella nostra mano. Devastante, inoltre in collaborazione con altri Cthulhu (Capro Nero, Segugio di Tindalos ecc...) per impostare un gioco aggressivo e non solo a base Rianimate.
VOTO: 8,5/10
Un' Addition al costo di 2 Will Generiche e 2 Oscurità che all' inizio della nostra Fase Principale “rianima” un Resonator Cthulhu e gli dona Rapidità fino alla fine del Turno (se quella carta sta per lasciare il gioco non viene messa nel cimitero, ma viene rimossa). Onestamente non mi piace molto, anche perchè se questa carta sta per andare nel Cimitero dal Terreno di Gioco perdiamo 1000 Life Points. Probabilmente SE si gioca, si gioca in mono copia.
VOTO: 4,5/10
Magia Canto:Standby, se ho 5 o più Resonator Cthulhu nel Cimitero posso attivarla e mettere sotto il mio controllo un Resonator Cthulhu dal mio Cimitero. Forte non c'è che dire, si inserisce alla perfezione nella meccanica Rianimate di Nyarlatothep.
VOTO: 7/10
Bella, al costo di 1 Will Generica e 1 Will Oscurità i nostri Cthulhu guadagnano +200/+200 e quando ne abbiamo bisogno, al costo di una Will Oscurità mettiamo le prime 5 carte del nostro Deck nel Cimitero. Un Alvarez per gli Cthulhu.
VOTO 6/10
Una Magia Canto (2 Will Generiche e 2 Will Oscurità) che depotenzia tutti i Resonators di -700/-700, LA carta Control per eccellenza, LA carta che cambierà molti Deck attualmente giocati, LA carta dell' espansione.
VOTO: 8,5/10
Ecco il peggio del peggio, un 600/600 Cthulhu al costo di 2 Will Fuoco e 2 Generiche, con l' abilità Incarnare (Fuoco, Fuoco o Oscurità) che mette sul Terreno di Gioco un Capro Nero prendendolo dal nostro Deck. Spossandola e bandendo due Resonator Cthulhu, metterà sul Terreno di Gioco (sotto il nostro controllo) un Resonator Cthulhu dal nostro Cimitero (Yog-Sothoth?) ricordandoci che il Richiamo di Cthulhu è sempre in agguato...
VOTO: 8,0/10
L' anello mancante, un Resonator Cthulhu ,Fuoco a costo di 1 Will che permette di “Incarnare” con più facilità. Aggiungo che se è nel Cimitero, rimuovendolo dal gioco (costo di 1 Will Fuoco) infligge 200 danni ad un giocatore o Resonator bersaglio.
VOTO: 6,5/10
Cthulhu al costo di 1 Will Generica e 1 Fuoco che se viene messo nel Cimitero dal Gioco, al costo di 1 Will Fuoco, cercheremo un' altro Segugio di Tindalos e lo metteremo sotto il nostro controllo. Questo Resonator guadagna +200/+200 per ogni carta con lo stesso nome presente nel nostro Cimitero giocando con Incarnazione questo Resonator è una risorsa continua.
VOTO: 7/10
Al costo di 1 Will Fuoco, 1 Will Oscurità e 2 Will Generiche un Resonator Cthulhu che non mi piace un granchè, ma la solita abilità Incarnazione lo rende interessante (Incarnazione Fuoco o Oscurità, Fuoco o Oscurità) anche perchè in Entrata distrugge un Resonator senza Addition. Ha un Atk e Def rispettivamente di 700 e 500, valori non eccezionali, in definitiva è una carta utile nei soli Deck Reanimator Cthulhu.
VOTO: 5,5/10
Un' Addition Terreno (1 Will Fuoco e 1 Will Generica) molto interessante, infatti le Magie che giochiamo costano 2 Will Generiche in meno per ogni carta con lo stesso nome nel nostro Cimitero. Qualcuno ha parlato del Mondo di Alice? Combo Decks all' orizzonte? (siamo già a DUE).
VOTO: 6,0/10
Al costo di 1 Will Fuoco e 1 Will Oscurità una Magia Canto:Istantanea che infligge 800 danni ad un J/Resonator, bloccando la Chase. Non credo che si debba dire molto.
VOTO: 8,0/10
Sperando di non avervi annoiato vi auguro buon divertimento con il nostro gioco di carte preferito!
Bango TBB