Il Gatto Ninja
Bentrovati Sovrani!
Nelle settimane a seguire succederà una serie di venti articoli spoiler che segneranno l’avvio di un nuovo ciclo. Questa è dedicata ai ultimi cinque sovrani che troveremo nei Mazzi Introduttivi.
Questo è il quattordicesimo appuntamento spoiler relativo ai Mazzi Introduttivi ed alla prima espansione del Blocco Nuovo Valhalla, Nuova Alba.
Un piccolo villaggio si nasconde nel mondo del Nuovo Valhalla… andiamo a scoprire i suoi abitanti e il Sovrano!
Hanzo è il leader del Kouga, il Villaggio delle Sparizioni. Kouga, simile ad un tipico villaggio giapponese, è la casa dei ninja e degli Youkai. La frase "Fatto Sparire" sta a significare un fenomeno dove una persona scompare pensando che sia stata nascosta dagli Dei. In modo simile, il villaggio di Kouga è nascosto dal mondo ed è accessibile solo attraverso un buco che appare in un momento speciale. Hanzo presenta Divinità 10, Rinvigorire ed il Giudizio richiede ben quattro volontà per essere girato. Pagato ciò, ecco che entrerà nel terreno Hanzo, Capo dei Kouga con ben 1000 ATK e 1000 DEF che ci consentirà di coprire una runa rivelata nell’area delle rune, permettendoci di riutilizzarla ancora!
Come accennato sopra, il villaggio è abitato anche dagli Youkai, come Spiritello della Fuliggine, un piccolo risonatore con 200/200 che richiede una volontà Vento per essere giocato. Quando lo Spiritello verrà messo nel cimitero dal terreno, guarderemo le prime quattro carte dal nostro mazzo, riveleremo un Ninja tra di esse e l'aggiungeremo alla mano. Il resto delle carte verrà messo in fondo al mazzo in ordine casuale. Utile per bloccare e nel frattempo cercarci i pezzi necessari per la partita.
L’Essere dai Cento Occhi ha un costo di due volontà con 600/600 e, quando entrerà nel terreno, un risonatore bersaglio non potrà bloccare fino alla fine del turno, rendendo inutili eventuali scelte dell’avversario di lasciare recuperati alcuni risonatori per bloccare.
Rospo Gigante è una Bestia con 400/400 al costo di una volontà Vento. Quando il Rospo andrà al cimitero dal terreno, un risonatore bersaglio otterrà -400 di ATK fino alla fine del turno. Non un granchè, voi direte… e qui vi sbagliate! Jiraiya, il Rospomante è un Felino/Ninja con 700 ATK e DEF che richiede tre volontà per essere giocato. Quando entrerà nel terreno, potremo prendere un Rospo Gigante dal mazzo e metterlo nel terreno! In aggiunta, ogniqualvolta giocheremo una Runa, tutti i Rospi Giganti che controlleremo otterrano un bonus di [+400/+400] fino alla fine del turno! Se ne controlleremo 2 o più, saranno in grado di chiudere una partita da soli!
Chiyome, l’Affascinante Kunoichi è un altro Felino/Ninja, questa volta a costo quattro, con 800 ATK e DEF. Come ben sappiamo, non dobbiamo sottovalutare le carte con bassi valori di ATK e DEF… Infatti, alla fine del turno, la Kunoichi metterà nel terreno una pedina Felino con 100 ATK e DEF e, spossandosi, potrà far ottenere un bonus di +400 ATK e DEF ad un altro Felino, per esempio ad una pedina oppure ad Hanzo girato dal lato Sovrano-G! Chissà se potremo sfruttarla in altri modi…
In un Sol Colpo è un Canto/Runa che potremo trovare nella prossima espansione Nuova Alba. Al costo di Divinità 2 e tre volontà (quattro dall’area delle rune) saremo in grado di infliggere 800 danni ad un risonatore bersaglio tuttavia, se controlleremo un Bushido, potremo distruggerlo direttamente!
Festival Youkai è un altro Canto/Runa che richiede due volontà Vento (o una sola se la usiamo dall’area delle rune) e X volontà a nostra scelta. Con essa cercheremo fino a due Youkai con costo totale pari o inferiore a X dal nostro mazzo e li metteremo nel terreno! Per esempio, se la usiamo dall’area delle rune pagando due volontà in tutto, potremo mettere nel terreno 2 Spiritelli mentre, se pagheremo 3 volontà, potremo mettere nel terreno ben 2 L’Essere dai Cento Occhi ed in tal modo 2 risonatori dell’avversario non potranno bloccare i nostri attacchi!
Finalmente scopriamo Kouga, il Villaggio delle Sparizioni. Questa fortissima addizione costa una sola volontà Vento e possiede due abilità attive: con la prima, potremo pagare una volontà e spossare l’addizione per rimuovere dal gioco un nostro risonatore; con la seconda abilità attiva potremo rimetterlo nel terreno al costo di due volontà Vento e sempre spossando l’addizione! Grazie a questa carta, si potrà riutilizzare più volte le abilità Entrata oppure salvare risonatori vicino alla loro distruzione che potremo riutilizzare quando più ci farà comodo.
La pietra di Hanzo è Pietra Magica della Tranquillità con cui potremo produrre volontà Vento oppure, spossandola, saremo in grado di recuperare un Ninja bersaglio (anche se potremo farlo solo durante una fase finale). Per esempio, potremo recuperare Chiyome per ri-utilizzare la sua abilità di fornire [+400/+400], trasformando una pedino Felino in un 900/900!
Per l’ultimo sovrano vi aspetto nel regno dei morti…. Ho già i brividi!