Road to Bologna: Taegrus Brillaperla
Finalmente è arrivato il momento di analizzare Panda!
Quando questo sovrano è uscito è stato, probabilmente, fin troppo sottovalutato e messo da parte. Tuttavia, nel corso delle varie espansioni sono usciti diversi supporti molto validi e quando hanno rivelato l'abilità nascosta del sovrano, il mazzo ha una marcia in più. Sicuramente non si tratta di un mazzo top tier, ma vi toglierà molte soddisfazioni se imparerete ad usarlo bene e causerete problemi ai vostri avversari grazie agli sciami di panda che riuscirete a creare! Ora passiamo ad analizzare le varie carte del mazzo.
Orphica, Danzatrice nella Bianca Nebbia è l'unico risonatore fisso non panda del vostro mazzo. Ho scelto di partire da questa carta perché è molto sinergica con il vostro mazzo e soprattutto con l'abilità del vostro sovrano (che vi fa guadagnare una gemma gialla la prima volta di ogni turno in cui giochi un panda). La maggior parte delle vostre carte ha inoltre un effetto di entrata, quindi grazie ad Orphica potrete usare più volte tale effetto. In più, questa carta dà un boost di +200/+200 a tutti i panda del mazzo (sovrano compreso) e quando va al cimitero vi permette di cercare un panda e di metterlo in mano. Ha un effetto davvero molto forte, oltre a quello che si attiva in entrata lasciato prima sottinteso, ossia che rimuove un risonatore fino alla fine del turno. Può essere usato anche sui risonatori degli avversari, quindi è una carta molto versatile!
Quarzo Rosa, la Regina Panda, il risonatore più forte del vostro mazzo. Costa 5 volontà gialle, ma pagherete uno in meno per ogni panda che controllate. Si tratta di un risonatore +1000/+1000, che il più delle volte entrerà a costo 1 se non addirittura gratis. Quando entra, questa carta dà un boost di +400/+400 ad ogni panda che controlli e alla fine di ogni tuo turno ti permette di recuperare tutti i panda, sovrano compreso. E' una carta devastante che vi permetterà di attaccare ad ogni turno con i vostri pezzi senza problemi, dato che alla fine del turno li recupererai tutti.
Panda dal Maglio di Gemme è un risonatore panda a costo 1 che darà una marcia in più al vostro mazzo. Ogni volta che lo tappate e bandite una gemma, esso produce una volontà del colore della gemma bandita, se ne bandite 3 ne produce invece 2. Ricordate che, se avrete giù nel terreno anche Quarzo Rosa, alla fine del turno lo recupererete. Inoltre, quando questo risonatore entrerà vi permetterà di ottenere una gemma di qualsiasi colore. Averlo in campo fin dal primo turno vi permetterà di rampare molto velocemente e sciamare panda come se non ci fosse un domani: più panda avrete nel terreno nei primi turni, maggiori saranno le vostre possibilità di vincere!
Adesso analizziamo i Panda più forti da scegliere fra tutti quelli disponibili e da mettere nel mazzo perché hanno un effetto abbastanza utile.
Panda dal Martello di Gemme, in entrata vi permetterà di prendere due gemme di qualsiasi colore.
Guerriera dalle Gemme della Tecnica e Guardia del Corpo di Xiang Xiang sono due panda entrambi con Barriera e li renderanno difficili da eliminare per il vostro avversario. Il primo prenderà un boost di +100/+100 praticamente sempre, mentre il secondo sarà più utile in quanto all'inizio di ogni vostro turno vi darà una gemma del colore che vorrete; davvero molto utile!
Citrin, Balia del Sacro Principe è invece l'unico risonatore panda che avrete nel mazzo con “lanciorapido”, molto utile da giocare anche nel turno del vostro avversario, ma attenti alla “Magia di Faerur”.... L'effetto del panda in entrata vi permetterà di prevenire i prossimi 500 danni che stanno per inflitti ad un risonatore, sovrano g o a te stesso.
La base del mazzo, con le carte sopra elencate, è completa. Adesso bisogna passare ai pochi canti che avrete e completare il mazzo o con altri panda, o con altre scelte come Ra, L'uccello d'oro, utile per salvare alcuni pezzi sul terreno da effetti di magie.
I canti principali sui quali fare affidamento sono, senza ombra di dubbio, tre: Speranza Rigogliosa, Volontà Resuscitante e Arrivo dell'Eroe. Il primo salva il sovrano g o un risonatore bersaglio. Volontà Resuscitante vi permette di attaccare con un risonatore o sovrano g che lo ha già fatto, in quanto lo recupera (molto sinergica, come vedremo a breve, con il vostro sovrano). Arrivo dell'eroe invece non costerà nulla se avrete il sovrano giudiziato e vi permetterà di prevenire tutto il danno che sta per essere inflitto ai risonatori che controlli fino alla fine del turno. In alternativa può distruggere un risonatore spossato bersaglio, utile quindi sia per offendere che per difendere!
Tuttavia il pezzo forte del mazzo è Taegrus Brillaperla, il vostro sovrano panda! Quando lo avrete come sovrano normale, ogni volta che entrerà il primo panda in un turno guadagnerete una gemma gialla; inoltre all'inizio della partita potrete scegliere una gemma con la quale partire. Quando lo giudiziate avrete un +800/+800 con diverse abilità legate alle gemme che avete. Bandendo una gemma gialla otterrete +500/+500 fino alla fine del turno, bandendo una gemma blu potrete volare fino alla fine del turno, mentre bandendo una gemma nera darete un debuff di -500/-500 ad un risonatore o sovrano g bersaglio. Durante un turno potrete bandire quante gemme nere vorrete o e potrete così distruggere tanti pezzi scomodi e anche un sovrano g! Infine, bandendo due gemme gialle (massimo una volta a turno) potrete recuperare il vostro sovrano g. L'ultima abilità è molto sinergica con Volontà Resuscitante che, qualora usata in combo, vi permetterà di attaccare con il vostro sovrano 3 volte in un turno. Potenzialmente il sovrano potrebbe diventare volante e un +1300/+1300 (senza considerare eventuali bonus di Quarzo Rosa o Orphica). Davvero molto forte!
Come avrete già capito da soli, la forza di questo mazzo è quella di sciamare velocemente per guadagnare diverse gemme e vantaggio numerico sul terreno. Grazie a Quarzo Rosa avrete dei panda davvero molto potenti e il sovrano giudiziato può risolvere diversi problemi e chiudere, in alcuni casi, anche la partita da solo! E' quindi molto forte con mazzi che faticano nei primi turni o che non hanno tanti modi di recuperare vita velocemente. Contro Scheherazade sarete in netto vantaggio e anche dopo la side potrete giocarvela alla grande!
State attenti però a Gill. Il sovrano in questione ha barriera e quindi sarà immune a qualsiasi cosa gli vorrete fare. Se il vostro avversario riuscirà a rimuovervi i pezzi dal terreno farete molta fatica a recuperare terreno perché spesso e volentieri finirete le carte in mano. Un altro malus, che quanto meno vi rallenterà molto, sarà l'assenza di Panda dal Maglio di Gemme sul vostro terreno nei primi turni. Questa carta vi offre un grande vantaggio: cercate di proteggerla altrimenti perderete molto!
A prescindere da come andrà, se porterete questo mazzo vi divertirete un sacco! Avete anche un po' di slot liberi per scegliere come personalizzarlo e, se volete, potete usare anche le pietre magiche di Aimul, che vi permetteranno di avere il color nero una volta che giudizierete il sovrano con loro nel terreno!
Avete tante alternative, il divertimento è assicurato e state certi che farete sudare molto i vostri avversari con i mazzi top tier!
Questa è una delle liste che si è posizionata più in alto in un torneo competitivo, il Grand Prix di Roma! L'autore è Gabriele Nardella, buona lettura :)